Problema freni shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Spesso mi capita di girare la bici per fare qualche lavoretto/pulizia. Il problema è che quando la rimetto in piedi, il freno posteriore non ha piu potenza e la leva tocca completamente la manopola(non tocco mai la leva del freno con la bici girata), devo stare 5minuti a pompare forte e riesco quasi a farlo tornare come prima; dico quasi perchè ogni volta che succede perdo un po' di potenza e devo regolarlo sempre con la brugola.
C'è aria nell'impianto? Non si può mettere la leva parallela al pavimenti, aprire il freno e pompare per far uscire l'aria e poi rabboccare con l'olio? ho visto che molti lo sconsigliano ma non capisco cosa ci sia di male. Date le mie esigenze e uso io ho bisogno che con un dito riesco a mettere tanta potenza senza far arrivarmi la leva sulle nocche e ho paura che il meccanico, dopo aver fatto uno spurgo, mi lasci la leva con tanta corsa quindi faccio prima a non portargliela invece di peggiorare la situazione.
Grazie

P.S. I miei freni sono dei Shimano MT-200
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,
Spesso mi capita di girare la bici per fare qualche lavoretto/pulizia. Il problema è che quando la rimetto in piedi, il freno posteriore non ha piu potenza e la leva tocca completamente la manopola(non tocco mai la leva del freno con la bici girata), devo stare 5minuti a pompare forte e riesco quasi a farlo tornare come prima; dico quasi perchè ogni volta che succede perdo un po' di potenza e devo regolarlo sempre con la brugola.
C'è aria nell'impianto? Non si può mettere la leva parallela al pavimenti, aprire il freno e pompare per far uscire l'aria e poi rabboccare con l'olio? ho visto che molti lo sconsigliano ma non capisco cosa ci sia di male. Date le mie esigenze e uso io ho bisogno che con un dito riesco a mettere tanta potenza senza far arrivarmi la leva sulle nocche e ho paura che il meccanico, dopo aver fatto uno spurgo, mi lasci la leva con tanta corsa quindi faccio prima a non portargliela invece di peggiorare la situazione.
Grazie

P.S. I miei freni sono dei Shimano MT-200
Ciao,

se pinzi nel modo che descrivi, entra aria ;-)

comunque, per uno spurgo dell'aria
- leva parallela a terreno - pinza sempre in basso
- blocchetto giallo di spurgo inserito nella pinza
- imbuto con olio sulla leva, si pinza finchè non risalgono più bolle
nell'imbuto, si ripete l'operazione con leva a +30 e a -30°
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,

se pinzi nel modo che descrivi, entra aria ;-)

comunque, per uno spurgo dell'aria
- leva parallela a terreno - pinza sempre in basso
- blocchetto giallo di spurgo inserito nella pinza
- imbuto con olio sulla leva, si pinza finchè non risalgono più bolle
nell'imbuto, si ripete l'operazione con leva a +30 e a -30°
Quindi devo smontare la pinza o la lascio cosi?
e in totale bisogna ripetere l'operazione tre volte:
- leva parallela
- leva a 30 gradi
- leva a -30 gradi? non ho mai sentito sta cosa, ho sempre letto che bisogna solo tenere la leva parallela ma mai inclinata. grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quindi devo smontare la pinza o la lascio cosi?
e in totale bisogna ripetere l'operazione tre volte:
- leva parallela
- leva a 30 gradi
- leva a -30 gradi? non ho mai sentito sta cosa, ho sempre letto che bisogna solo tenere la leva parallela ma mai inclinata. grazie
Meglio se smonti la pinza dal supporto
altrimenti devi togliere la ruota per montarci il blocchetto giallo :-)

manuale di riferimento:

 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Mi sembra difficile mettere un cavalletto in casa
Come ti ha già scritto @daneel67 i cavalletti per manutenzione sono pieghevoli e tengono lo stesso spazio di una bici ribaltata....e sicuramente ti servirebbe anche per le varie regolazioni e messe a punto....e poi boh..forse sono strano io...ma se faccio una cosa che tende a darmi dei problemi , cerco di evitarla..sopratutto se non è indispensabile....poi si può stare a discutere ore su come risolvere il fatto che la leva ti arriva a fine corsa e sicuramente la soluzione è semplice e ti hanno già dato ottimi consigli....ma rimane il fatto che se non la rovesci non te lo fa' ( è risaputo che i freni idraulici sono ''tignosi''se li rovesci)....poi fai come vuoi ...ma i 50 euro per un cavalletto fidati che sono ben spesi... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
ciao, le ho provate tutte ma non ha funzionato niente, la leva del freno posteriore, rimane morbida come fosse senza pressione necessaria a far bloccare il disco, ho notatto che fa un rumorino.
P.S."provate le stesse procedure con l'anteriore e vanno"
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, le ho provate tutte ma non ha funzionato niente, la leva del freno posteriore, rimane morbida come fosse senza pressione necessaria a far bloccare il disco, ho notatto che fa un rumorino.
P.S."provate le stesse procedure con l'anteriore e vanno"
grazie
L'olio passa da sopra a sotto e viceversa?
hai riportato la leva nella posizione originale cioè tutta distante dalla manopola?
Se hai il free stroke hai svitato la vite per almeno un paio di giri?
Se l'olio passa sognifica o che il master cylinder non lavora, oppure rimane aria perchè non metti la bici o il freno in verticale e questa cosa capita al posteriore proprio perchè l'aria può rimanere intrappolata
Cerca di creare depressione se usi la siringa alla pinza e metti in verticale l'impianto
 

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
provo con questi passaggi e vedo come va.
l'olio se lo spingo da sotto "pinza" a sopra "pompante" va , al contrario sembra che vada sforzato.
comunque il circuito e tutto pieno, se nell'ipotesi fosse il master cylinder, sento come un rumorino, è da sostituire con una nuova?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
provo con questi passaggi e vedo come va.
l'olio se lo spingo da sotto "pinza" a sopra "pompante" va , al contrario sembra che vada sforzato.
comunque il circuito e tutto pieno, se nell'ipotesi fosse il master cylinder, sento come un rumorino, è da sostituire con una nuova?
Il rumorino che senti potrebbe essetre sicuramente la servo wave , se è uno stac stac ad ogni volta che azioni la leva, scusa che modello hai di freni??
 

Classifica mensile dislivello positivo