problema Freni Sram Code R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per questo :-)

2Uexz.png


in effetti, i cm. erano tanti :-|
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao,

prima di procedere,
hai ruotato il pomello di regolazione dell'escursione della leva?

no non ho toccato nulla, provo a rifarlo con regolazione del pomello come dici tu, e senza spingere dentro olio con la siringa alla fine!
potrebbe essere che ho spinto troppo olio con l'ultima pompata, ed ho eliminato la corsa a vuoto del pompante? l'olio in eccesso, non dovrebbe uscire da solo, appena tolgo la siringa?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
no non ho toccato nulla, provo a rifarlo con regolazione del pomello come dici tu, e senza spingere dentro olio con la siringa alla fine!
potrebbe essere che ho spinto troppo olio con l'ultima pompata, ed ho eliminato la corsa a vuoto del pompante? l'olio in eccesso, non dovrebbe uscire da solo, appena tolgo la siringa?

Non lo dico io - lo scrive Sram ;-)
https://www.sram.com/sites/default/...isc_brake_hose_shortening_and_bleed_rev_c.pdf

Ma no, niente di che (cit.) :loll:
Vero, cm. o mm. è lo stesso, specie per @Koroviev :yeah!:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no non ho toccato nulla, provo a rifarlo con regolazione del pomello come dici tu, e senza spingere dentro olio con la siringa alla fine!
potrebbe essere che ho spinto troppo olio con l'ultima pompata, ed ho eliminato la corsa a vuoto del pompante? l'olio in eccesso, non dovrebbe uscire da solo, appena tolgo la siringa?
Prima di rifare lo spurgo farei la prova dei pistoncini, non ti costa nulla e se funziona hai finito
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma lui ha appena spurgato, quindi facendo le cose perfettamente dovrebbe terminare con il volume giusto.
Secondo me ne ha messo troppo con lo spurgo o è un problema più particolare
come avrebbe fatto a mettere troppo olio se hai usato i normali spessori?
forse hai spinto con la siringa dalla pompa?
si sicuramente prima faccio la prova dei pistoncini!
Se mandi indietro i pistoni a serbatoio aperto, livelli in automatico il sistema
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
come avrebbe fatto a mettere troppo olio se hai usato i normali spessori?
forse hai spinto con la siringa dalla pompa?

Se mandi indietro i pistoni a serbatoio aperto, livelli in automatico il sistema

sicuramente ho spinto con la siringa dalla pompa, con lo spurgo pinza chiuso, ma anche in quel caso avendo il distanziale non avrei dovuto immettere più del dovuto, cioè almeno che non mi sfugga qualcosa, anche spingendo dalla siringa, essendo l'olio freni incomprimibile, una volta che il circuito è pieno, non ne può entrare di più, a meno che il pompante non abbia un qualche gioco, e forzando olio, viene spinto indietro il pompante oltre il limite, perdendo appunto la corsa a vuoto prima di attaccare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sicuramente ho spinto con la siringa dalla pompa, con lo spurgo pinza chiuso, ma anche in quel caso avendo il distanziale non avrei dovuto immettere più del dovuto, cioè almeno che non mi sfugga qualcosa, anche spingendo dalla siringa, essendo l'olio freni incomprimibile, una volta che il circuito è pieno, non ne può entrare di più, a meno che il pompante non abbia un qualche gioco, e forzando olio, viene spinto indietro il pompante oltre il limite, perdendo appunto la corsa a vuoto prima di attaccare.
No in questo caso è possibile
Se tu spingi, e togli la siringa e velocemente tappi , avrai un eccedenza di oli, se invece spingi, togli la siringa e lasci che l'eccedenza venga espulsa avrai il freno giusto
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
allora, ho provato un pò in tutti modi che mi avete consigliato, fatto e rifatto spurgo per svariate volte, ma nulla il freno resta sempre con una corsa di pochi mm.
in uno dei tentativi, alla prima pompata, la leva è rimasta schiacciata contro il manubrio, non ritornava più indietro, poi rifacendo lo spurgo non l'ha più fatto.
Non so se può voler dire qualcosa, ma nell'olio (poi cambiato) si vedono dei piccoli frammenti neri galleggiare, li vedo nelle siringhe mentre faccio lo spurgo, davvero minuscoli.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Dovrebbe essere lo stesso consulta il manuale.
Codice ricambio:
11.5018.005.008
https://www.bike24.com/p2245224.html

grazie mille! allora provo a smontarli e vedere se il pompante è quello, tanto per ora sono fermi sullo scaffale del garage!
Sai anche per caso, se serve l'attrezzo speciale sram per questa revisione? perchè non mi ricordo dove avevo letto che alcuni Sram hanno bisogno di un attrezzo particolare per montare e smontare il pompante, o la leva..non mi ricordo bene
 

receptivedrop

Biker novus
4/12/16
20
1
0
Visita sito
Bike
Reign 29 sx 2020
Salve ragazzi mi introduco nel discorso, sulla mia mtb nuova ho gli sram code r ed a me piace avere la leva che non arrivi a toccate la mano, ma regolando la rotellina al massimo della distanza mi arriva,c'è qualche altra cosa da fare per avere la leva un che non arrivi al manubrio, grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi mi introduco nel discorso, sulla mia mtb nuova ho gli sram code r ed a me piace avere la leva che non arrivi a toccate la mano, ma regolando la rotellina al massimo della distanza mi arriva,c'è qualche altra cosa da fare per avere la leva un che non arrivi al manubrio, grazie a tutti
Sicuro di aver spurgato bene e che la quantità olio sia corretta?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo