Problema Scott genius

  • Creatore Discussione Rolebda
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R

Rolebda

Ospite
Ciao a tutti:-)

Un paio di mesi fa ho comprato una Genius 930 del 2020 con telaio in fibra.
Inizialmente scricchiolava la serie sterzo, portata dal venditore, mancava semplicemente il grasso.
Risolto questo, immediatamente dopo ha iniziato a fare un rumore differente, una specie di “toc” ,proveniente sempre dalla serie sterzo, come se non fosse stretta bene.
Il rumore si presenta percorrendo terreni sconnessi, scendendo bruscamente da un’impennata, tirando ripetutamente il freno anteriore in movimento e infine sollevando l’anteriore e lasciandolo cadere (stando giù dalla bici).
Se da fermo tengo tirato il freno anderiore e muovo la bici avanti e indietro percepisco un leggero gioco nella parte superiore dello sterzo, tra la parte fissa e il parapolvere.
Smontato la serie, pulito e ringrassato tutto, rimontato stringendo prima la vite superiore e poi l’attacco del manubrio.
Anche tirando oltremodo la vite superiore il problema non svanisce.
Portato la bici dal venditore, ha detto che lo sterzo era allentato.
Torno il giorno dopo mi ridanno la bici dicendo che era a posto, ma io il problema lo percepivo ancora...
Tornato a casa provo a diminuire gli spessori del manubrio e nello svitare la vite superiore la spano, ovviamente avevano solamente stretto come dei draghi la vite in questione, riducendo leggermente il gioco dello sterzo, ma non rimuovendolo...
La cambio, ne metto una più lunga, diminuisco gli spessori, rimonto tutto e...
Nulla ancora tutto come prima.
Pensavo anche che stringendo troppo la vite un questione lo sterzo avrebbe iniziato a porre resistenza alla rotazione, ma la cosa non accade, gira sempre in modo fluido.

Dimenticavo:
Il venditore inizialmente pensava che fosse la “rondella” sotto il cuscinetto inferiore (tra forcella e cuscinetto)in quanto si riesce a togliere con le mani senza sforzo, ma smontando un altra scott ha visto che era uguale.

Sapreste aiutarmi?:roll:
Magari mi sto facendo problemi per nulla e tutte le scott fanno questo rumore (lo spero).

Allego un video per farvi capire di che rumore si tratta( fa un po schifo ma meglio che nulla).
Vedi l'allegato trim.88B40703-4B2B-498B-94FB-0F5919C54FB5.MOV
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per stringere la serie sterzo di più non devi togliere spessori,ma aggiungerne (ammesso che sia questo il problema)...il cannotto sterzo deve stare ''più basso'' degli spessori in modo che quando stringi il coperchio gli spessori/attacco spingono sulla serie sterzo,se no si appoggiano sul cannotto e non comprimono la serie sterzo.
Di solito non serve stringere ''a morte'' per togliere il gioco,quindi presumo ci sia qualche problema di spessori o nell'assemblaggio della serie sterzo.
 
R

Rolebda

Ospite
Per stringere la serie sterzo di più non devi togliere spessori,ma aggiungerne (ammesso che sia questo il problema)...il cannotto sterzo deve stare ''più basso'' degli spessori in modo che quando stringi il coperchio gli spessori/attacco spingono sulla serie sterzo,se no si appoggiano sul cannotto e non comprimono la serie sterzo.
Di solito non serve stringere ''a morte'' per togliere il gioco,quindi presumo ci sia qualche problema di spessori o nell'assemblaggio della serie sterzo.
Ci sono circa 5mm In più di spessori, non penso ne servano altri per permettergli di stringere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Rolebda

Ospite
Quando hai smontato la serie sterzo hai notato gioco del cuscinetto inferiore nella sede del telaio?
No, ha zero gioco il cuscinetto inferiore, si fa fatica anche a tirarlo fuori.
Non vorrei dire una fesseria ma a me sembra che il gioco sia causa dell’anello che va a premere sul cuscinetto superiore.
Quello tra cuscinetto e prapolvere.
 

Classifica mensile dislivello positivo