Problema (?) SR Suntour XCR 100mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Dopo l'uscita di ieri mi pare di notare un problema con la mia forca.
In sostanza la forcella ammortizza bene se la faccio lavorare (pompandola) col freno anteriore pinzato.
Se provo a pompare sia da fermo che in andatura sembra come 'bloccata' rispondendo poco e male al pompaggio.
Di sicuro non lo faceva....
Anche quando provo ad alzarmi sui pedali in salita con la forca sbloccata questa non bobba quasi per nulla... Se però la faccio lavorare in asse perfetto (pinzando con l'avantreno) scorre apparentemente senza alcun problema...

Cosa posso fare???

Grazie
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sicuro di non aver regolato la molla troppo "dura"? E' chiaro che se pinzi con il freno davanti l'anteriore tenda ad abbassarsi.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Premesso che son perfettamente conscio che la forca sia da poco, devo però dire che per quello che son in grado di far io, ad ora, mi ha seguito fedelmente.
Son sicuro che la forca funzionava meglio perchè fino a qualche uscita fa poco prima di lasciar le tratte asfaltate e buttarmi sugli sterrati sbloccavo il lockout e 'pompavo' a braccia per un po' mentre pedalavo...
Ieri, al rientro, ciò non mi riusciva....
Se provassi a smontare i foderi?
Ho provato a smontar la molla.
Il risultato è stato di uno 'sbloccaggio' temporaneo... dopo qualche pompata (con molla rimontata), è tornata come prima....
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Provo ad esemplificare con una fotodescrizione.... :D

41b8f574-f68b-4694-88f6-cf129b90fe0a.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ce l'ha una ragazza su una Klass da 26 che esce con noi .. pure a lei si era inchiodata per l'acqua .. cosi le disse il meccanico che l'ha effettivamente rifatta funzionare.
Se puoi cambiala quella forcella perche' e' veramente modesta.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ce l'ha una ragazza su una Klass da 26 che esce con noi .. pure a lei si era inchiodata per l'acqua .. cosi le disse il meccanico che l'ha effettivamente rifatta funzionare.
Se puoi cambiala quella forcella perche' e' veramente modesta.

Vorrei cambiar bici direttamente... :il-saggi:
Non credo sia il caso di spender 300€ (che comunque ora non avrei....) su questa biga... ;)

Per cui vorrei farla tornar a funzionare a dovere...
Domani farò un salto dal meccanico poi vedrò se andar di fai-da-te con la revisione.... :nunsacci::celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sembra un principio di inchiodamento !!!

penso che hai gli steli non più paralleli ai foderi .
frenando , probabilmente funzione perchè lo stelo si allinea con i foderi anche solo di 1/2 mm per la spinta che riceve oltre che in basso verso il davanti .
penso che a forca distesa , abbia preso gioco il fine corsa dei foderi .

io la cambierei , se la porti a far sistemare ti chiedono 50 euro solo per smontarla dalla bike e aprirla ....non sò quanto ne valga la pena aggiungendoci anche i ricambi , rispetto ad avere una forca nuova !

non dico di montare chissà che , ma per stare bassi una XC 30 stà A 130-160 , XC32 la trovi nuova a 150-180 euro se vuoi restare con la molla , se preferisci ad aria sempre rock shox la recon silver tk air stà a 220-260 euro a seconda dei negozi !

se non vuoi cambiare tutta la bike a breve , io un pensiero su quelle sopra lo farei , un domani che cambi bike , vendere la vecchia bike con forca nuova , i 200-300 euro che spendi li recuperi
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ottimo Mark ;)
Cominciamo a capirci.....
La mia sensazione è proprio che sia successo quello che dici tu.... solo non sapevo se fosse possibile o meno potesse succedere ciò....
Tener presente che l'uso è stato intensivo in discese piuttosto tecniche ed anche tratti di strade bianche veloci... diciamo che non l'ho risparmiata per nulla... anche se sarà a circa 1500km di percorrenza...

Scarto a priori la revisione dal meccanico (non ne varrebbe la spesa) e contemporaneamente se dovessi cambiare dovrei gioco-forza passar a qualcosa di più 'professionale' visto anche i percorsi che facciamo abitualmente...

Qualche dritta online per una revisione fai da te???
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ottimo Mark ;)
Cominciamo a capirci.....
La mia sensazione è proprio che sia successo quello che dici tu.... solo non sapevo se fosse possibile o meno potesse succedere ciò....
Tener presente che l'uso è stato intensivo in discese piuttosto tecniche ed anche tratti di strade bianche veloci... diciamo che non l'ho risparmiata per nulla... anche se sarà a circa 1500km di percorrenza...

Scarto a priori la revisione dal meccanico (non ne varrebbe la spesa) e contemporaneamente se dovessi cambiare dovrei gioco-forza passar a qualcosa di più 'professionale' visto anche i percorsi che facciamo abitualmente...

Qualche dritta online per una revisione fai da te???

spulcia il mercatino...
http://mercatino.mtb-forum.it/p-45222-FORCELLA-ROCKSHOX-TORA-MOD--302
http://mercatino.mtb-forum.it/p-42166-forche-rock-scox-dart-2
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
sembra un principio di inchiodamento !!!

penso che hai gli steli non più paralleli ai foderi .
frenando , probabilmente funzione perchè lo stelo si allinea con i foderi anche solo di 1/2 mm per la spinta che riceve oltre che in basso verso il davanti .
penso che a forca distesa , abbia preso gioco il fine corsa dei foderi .

io la cambierei , se la porti a far sistemare ti chiedono 50 euro solo per smontarla dalla bike e aprirla ....non sò quanto ne valga la pena aggiungendoci anche i ricambi , rispetto ad avere una forca nuova !

non dico di montare chissà che , ma per stare bassi una XC 30 stà A 130-160 , XC32 la trovi nuova a 150-180 euro se vuoi restare con la molla , se preferisci ad aria sempre rock shox la recon silver tk air stà a 220-260 euro a seconda dei negozi !

se non vuoi cambiare tutta la bike a breve , io un pensiero su quelle sopra lo farei , un domani che cambi bike , vendere la vecchia bike con forca nuova , i 200-300 euro che spendi li recuperi


Bhe volendo cambiare una XCR personalmente non gli consiglierei di puntare a una XC30 o una XC32. Se devi fare l'upgrade fallo e prendi qualcosa ad aria...altrimenti tantoquanto..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Bhe volendo cambiare una XCR personalmente non gli consiglierei di puntare a una XC30 o una XC32. Se devi fare l'upgrade fallo e prendi qualcosa ad aria...altrimenti tantoquanto..

sono pienamente d'accordo anch'io col tuo ragionamento ma ha detto che non può/vuole spendere perchè preferisce investire su una bici futura migliore.
però meglio una nuova e funzionante, magari di bassa gamma, che una vecchia, non funzionante e da revisionare (quindi...soldi!)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bhe volendo cambiare una XCR personalmente non gli consiglierei di puntare a una XC30 o una XC32. Se devi fare l'upgrade fallo e prendi qualcosa ad aria...altrimenti tantoquanto..

ho messo quelle per il fatto che l'utente ha specificato di non voler spendere soldi , e se proprio non ci fosse possibilità di sistemarla , e deve andare sul nuovo , la spesa minore per un nuovo a molla (XC) o a aria (RECON ) penso siano quelle postate
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
sono pienamente d'accordo anch'io col tuo ragionamento ma ha detto che non può/vuole spendere perchè preferisce investire su una bici futura migliore.
però meglio una nuova e funzionante, magari di bassa gamma, che una vecchia, non funzionante e da revisionare (quindi...soldi!)


Appunto, comunque ragazzi se gli prendono 50€ per mettergli apposto l'altra sono comunque la metà di eventuali 120€ per una nuova...bisogna sempre vedere qual è il problema.
Io ci andrei da un meccanico e mi farei fare un preventivo..non so..

Ora non sono esperto di meccanica di forcelle...però: potrebbe essere che gli steli sono secchi e fanno resistenza sulla guarnizioni? Hai provato a lubrificarla un po?

Anche se in effetti forse il disallineamento potrebbe essere una diagnosi più plausibile
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
smontato molla e cartuccia, fatto scorrere steli su fodero ingrassando un po' e rimontato... parrebbe tornato tutto alla normalitá.
unica cosa... dal lato cartuccia, una volta estratta, é uscita un po' di acqua dal foro in basso del fodero.
domani vedró di recuperare dell'olio al teflon e lubrificare bene sotto i parapolvere del fodero... non vorrei fossero i cortechi/paraolio un po' poco lubrificati...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
smontato molla e cartuccia, fatto scorrere steli su fodero ingrassando un po' e rimontato... parrebbe tornato tutto alla normalitá.
unica cosa... dal lato cartuccia, una volta estratta, é uscita un po' di acqua dal foro in basso del fodero.
domani vedró di recuperare dell'olio al teflon e lubrificare bene sotto i parapolvere del fodero... non vorrei fossero i cortechi/paraolio un po' poco lubrificati...

Io l'altro gg l'ho girata e mi è uscito un bicchiere d'acqua per stelo.
Non credo troverò forche peggiori.come altri hanno detto ti consiglio una forca ad aria.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
smontato molla e cartuccia, fatto scorrere steli su fodero ingrassando un po' e rimontato... parrebbe tornato tutto alla normalitá.
unica cosa... dal lato cartuccia, una volta estratta, é uscita un po' di acqua dal foro in basso del fodero.
domani vedró di recuperare dell'olio al teflon e lubrificare bene sotto i parapolvere del fodero... non vorrei fossero i cortechi/paraolio un po' poco lubrificati...
allora il problema , se mancava lubrificazione e c'era acqua era forse un pò di attrito e soprattuto ossidazione delle parti , meglio così !!!
meno si spende e meglio è
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io l'ho sul mio cancello, e per quello che faccio è ottima. funziona alla grande, ma sorpresa delle sorprese ancora non si è rotta sotto i miei 105kg e di certo non la risparmio anzi diciamo che xc ne vede poco.ma non vedo l'ora di passare ad una forca ad aria perche questa per il mio peso è troppo morbida.
pero ho notato dalla foto che ha una escursione molto ridotta. strano la mia sembra una 120,o magari lo è .boh
 

Allegati

  • DSCN0251.jpg
    DSCN0251.jpg
    59,3 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo