Problema telaio mtb usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SoLow

Biker superis
Questa è la proposta del negoziante (copia e incolla), attendo opinioni in merito.

Il telaio in sostituzione pari livello possono essere :Torpado Uranus 29 misura M oppure Ghost bikes SE 29 misura M
Tutti e due sono nuovi con garanzia e il prezzo dei telai e' intorno ai 350 €.
Se viene accettata la cosa , faccio ritirare la Felt da BRT e poi verranno
rimontati tutti i componenti su uno dei telai proposti per poi essere rispedito
Il tutto a ns spese
Questo e' il massimo che possiamo fare

Quello che deve fare è rispettare te e la legge, a me sembra che ti stia pigliando in giro alla grande!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io non sono un legale ma se fossi in te mi informerei per bene per sapere che passi bisogna fare per recedere dall'acquisto (raccomandate da inviare entro un tempo limite di 10gg, ecc) e procederei di conseguenza. Non vorrei che il negoziante stia cercando di tirarla per le lunghe per farti uscire dal periodo di legge entro il quale puoi recedere. Qui c'è qualche indicazione in merito http://www.euroconsumatori.eu/leggiarticolo.php?id=58
Dal mio punto di vista da un negoziante così non comprerei neanche un copertone (ma ora più che mai sarebbe opportuno sentire anche l'altra campana).

Intanto a me viene in mente una cosa : immediatamente una raccomandata AR senza busta , foglio piegato e spillato alla francese nella quale poni in sua evidenza di avergli contestato il difetto da lui celato intenzionalmente nell'immediato del dopo ricevimento e comunque entro e non oltre i canonici 7giorni(se vende su internet vedi sul suo sito le condizioni del reso , ma qui sono superflue in quanto ti ha letteralmente truffato) e che comunque metti la bici a sua completa disposizione per il ritiro a sue spese ed unitamente chiedi il rimborso totale comprensivo delle spese di spedizione senza altre alternative in quanto e' decaduto il rapporto fiduciario per sua ed esclusiva colpa .La riconsegna della bici avverra' dopo avere ricevuto il rimborso. Resta inteso comunque che ti riservi di sporgere Denuncia/querela alle competenti autorita' nei suoi confronti a tua tutela .
Almeno cosi' facendo ti pari da cattive ulteriori sorprese.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=176833]Mikifollet[/MENTION]
Se avresti almeno letta la discussione , ti saresti accorto che gia' e' stato invitato a farlo , cioe' a rendere pubblico il fatto con la citazione del nome del negoziante ed unitamente invitarlo alla discussione ...............questo ai post 12 e 33 ....................
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Torno a ribadire. Rivolgiti ad un legale, gli spieghi la situazione e saprai che cosa puoi o non puoi fare e che cosa puoi o non puoi pretendere. Tutti gli altri nostri suggerimenti, se non suffragati da un effettivo esercizio della professione, sono aria fritta.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Mikifollet

Biker novus
26/8/14
2
0
0
Visita sito
Intanto a me viene in mente una cosa : immediatamente una raccomandata AR senza busta , foglio piegato e spillato alla francese nella quale poni in sua evidenza di avergli contestato il difetto da lui celato intenzionalmente nell'immediato del dopo ricevimento e comunque entro e non oltre i canonici 7giorni(se vende su internet vedi sul suo sito le condizioni del reso , ma qui sono superflue in quanto ti ha letteralmente truffato) e che comunque metti la bici a sua completa disposizione per il ritiro a sue spese ed unitamente chiedi il rimborso totale comprensivo delle spese di spedizione senza altre alternative in quanto e' decaduto il rapporto fiduciario per sua ed esclusiva colpa .La riconsegna della bici avverra' dopo avere ricevuto il rimborso. Resta inteso comunque che ti riservi di sporgere Denuncia/querela alle competenti autorita' nei suoi confronti a tua tutela .
Almeno cosi' facendo ti pari da cattive ulteriori sorprese.

Concordo pienamente con quanto sopra ma ribadisco di fare il nome solo dopo avere risolto la pratica. Mi capitò di citare il nome di un negoziante in una lettera al distributore di moto in quel caso è questo una volta a conoscenza voleva lui querelarmi per diffamazione, forte del fatto che la moglie ha uno studio legale e solo l'intervento del concessionario ha messo le cose in ordine.... Scrivere si fa presto ma bisogna rispettare certe convenzioni comunque anche avendo piena ragione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho intenzione di divulgare il nome se non a pratica conclusa (spero positivamente).

Pratica conclusa? Guarda che io stesso ti ho detto alcuni post precedenti di tener buona la situazione fino a risultato raggiunto .............
ma se dici che non ha alcuna intenzione di rimborsarti e detta condizioni di scelta nonostante il torto ................io personalmente , se dovessi essere io a scegliere mi rivolgerei ad un legale senza perdermi piu' in fronzoli .
Avesse saputo gestire diversamente..............magari da subito ti avrebbe detto ...:
" ma che dici ? ,... mandami delle foto..... azz ma allora il cliente che me lo ha dato in permuta mi ha fregato....... scusa non me ne sono accorto............vediamo di venirne alla meglio?"
Invece non, ha cominciato con il che fa e' sicuro non vuol dire niente .............
Ci pensi ancora su? e' palese che era a conoscenza ed ha cercato di rifilare un pacco ...............
Poi... fai anche per come tu meglio credi...............
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
Ho già contatto il codacons e il mio legale di fiducia, che mi danno entrambi piena ragione.

Credo di aver sempre usato modi e termini appropriati con il venditore, semmai è lui che non rispetta i miei e anzi mi accusa. Ho risposto in merito alla sua proposta che reputo scorretta e inadeguata e se non mi proporrà una alternativa valida agirò legalmente come già concordato.
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
Pratica conclusa? Guarda che io stesso ti ho detto alcuni post precedenti di tener buona la situazione fino a risultato raggiunto .............
ma se dici che non ha alcuna intenzione di rimborsarti e detta condizioni di scelta nonostante il torto ................io personalmente , se dovessi essere io a scegliere mi rivolgerei ad un legale senza perdermi piu' in fronzoli .
Avesse saputo gestire diversamente..............magari da subito ti avrebbe detto ...:
" ma che dici ? ,... mandami delle foto..... azz ma allora il cliente che me lo ha dato in permuta mi ha fregato....... scusa non me ne sono accorto............vediamo di venirne alla meglio?"
Invece non, ha cominciato con il che fa e' sicuro non vuol dire niente .............
Ci pensi ancora su? e' palese che era a conoscenza ed ha cercato di rifilare un pacco ...............
Poi... fai anche per come tu meglio credi...............

Concordo pienamente con il tuo discorso, la penso esattamente come te.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho già contatto il codacons e il mio legale di fiducia, che mi danno entrambi piena ragione.

Credo di aver sempre usato modi e termini appropriati con il venditore, semmai è lui che non rispetta i miei e anzi mi accusa. Ho risposto in merito alla sua proposta che reputo scorretta e inadeguata e se non mi proporrà una alternativa valida agirò legalmente come già concordato.

Voglio sperare per te che quanto ti sarai detto con il negoziante sia avvenuto almeno a mezzo e-mail e non verbalmente al telefono .............
Nel caso questo ti servisse una prova documentale se dovessi agire legalmente.
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
Si tutto tramite mail e qualche telefonata (rara visto che non risponde spesso e volentieri).

E come hai detto tu, ho perso la fiducia e la proposta di una cambio con un telaio front modesto non mi sembra una soluzione. Gli ho dato ancora una possibilità di rivedere la sua proposta.

Ciao
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
Praticamente ho quasi ed esclusivamente e-mail dato che stenta a risponderere al telefono. Ripeto vediamo se entro oggi mi da una risposta valida.

Ciao a tutti e grazie
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

non ho scritto in quanto non ho novità. Ho inviato una richiesta di rimborso tramite la Codacons di Trieste, siamo in attesa di una risposta.

Ciao
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
Allora, il diritto di recesso si può far valere entro 8/14 gg, cosa che ho fatto nei tempi, il problema è diverso in quanto mi hanno venduto una mtb con un telaio saldato che implica un rischio per la sicurezza, è regolato dal codice del consumo, non ha limiti di tempo (se non toglievo la protezione e il nastro non mi accorgevo) e si rischia di finire nel penale.

Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora, il diritto di recesso si può far valere entro 8/14 gg, cosa che ho fatto nei tempi, il problema è diverso in quanto mi hanno venduto una mtb con un telaio saldato che implica un rischio per la sicurezza, è regolato dal codice del consumo, non ha limiti di tempo (se non toglievo la protezione e il nastro non mi accorgevo) e si rischia di finire nel penale.

Ciao

Visto che il danno era occultato il diritto alla contestazione al venditore e' valevole dal momento in cui lo scopri.
Potrebbe pero' anche essere controverso il fatto in quanto io personalmente avrei controllato tutto, ma proprio tutto all'atto della ricezione ,................
Tu poni solo per esempio,che il venditore avrebbe espresso con formula in una sua comunicazione successiva alla spedizione pressapoco cosi'....." in mancanza di contestazioni entro tot giorni dal ricevimento merce , l'acquisto si intende perfezionato con merce vista e piaciuta."................
Certo e' invece che se persone di simili comportamenti non esistessero sarebbe proprio meglio .............
Ma troppa fiducia non la si puo' dare .............sempre per colpa di qualcuno....Buona Pasqua.
 

Mr.Robert

Biker novus
28/1/15
42
0
0
Visita sito
La bici è stata controllata al momento del ritiro, sinceramente non ho controllato sotto la protezione, dato che inquanto tale non credevo ci potessero essere danni.
La saldatura è stata contestata immediatamente dopo averla scoperta, la vendita per vista è piacuta che io sappia vale per i privati e comunque non ho nessuna comunicazione in questo senso. Dopo la mia segnalazione mi ha garantito che il telaio è integro è perfettamente funzionante, ma questo sinceramente non vuol dire proprio un bel niente.
Mi ha venduto una mtb con il telaio saldato. Gli ho contestato il fatto e gli ho inoltrato una richiesta di recesso (io ti torno la bici tu i soldi e stop) che non ha accettato, le uniche soluzioni consistevano in un cambio di telaio con mtb che lui stesso vende nuove a meno rispetto a quello che ho speso, oppure mtb di valore superiore con conguaglio (tra le altre cose mi ha proposto una mtb che vende a meno della mia).
Forse con la lettera dell'avvocato capirà che ha torto.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo