Problemi con disco posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, scusate se faccio una domanda banale, ma non sono un professionista o un vero intenditore come tanti di voi qui dentro, sono un semplice appassionato amante della MTB senza pretese. Ho acquistato una Carraro X Race con freni a disco meccanici Shimano M515 che a dispetto di molti pareri negativi nel forum, per l'uso che ne faccio mi hanno veramente stupito positivamente per la modulabilità e potenza di frenata. Ho un piccolo problema però, mi capita che (dopo aver regolato minuziosamente la distanza delle pastiglie) se vado in rettilineo o faccio girare le ruote sollevandole da terra, non toccano minimamente il disco, ma se capita di curvare, a volte solo quello posteriore fa il classico zin zin... Ho provato di tutto, serrare il disco al mozzo con le chiavi torx, chiudere bene lo sgancio rapido, regolare bene di nuovo la distanza delle pastiglie, ma nulla! Un tecnico decathlon mi ha consigliato di tirare bene i raggi che potrebbero essere la causa, però avendo le ruote "Vuelta
No-One XRP2 Disc" con i raggi "piatti" se ruoto il nipplo per tirarli un pò, si storta tutto. Potete darmi dei consigli? Se non fosse questione dei raggi "molli" quale potrebbe essere la causa dello zin zin solo in curva?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
Bye!
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Ciao, scusate se faccio una domanda banale, ma non sono un professionista o un vero intenditore come tanti di voi qui dentro, sono un semplice appassionato amante della MTB senza pretese. Ho acquistato una Carraro X Race con freni a disco meccanici Shimano M515 che a dispetto di molti pareri negativi nel forum, per l'uso che ne faccio mi hanno veramente stupito positivamente per la modulabilità e potenza di frenata. Ho un piccolo problema però, mi capita che (dopo aver regolato minuziosamente la distanza delle pastiglie) se vado in rettilineo o faccio girare le ruote sollevandole da terra, non toccano minimamente il disco, ma se capita di curvare, a volte solo quello posteriore fa il classico zin zin... Ho provato di tutto, serrare il disco al mozzo con le chiavi torx, chiudere bene lo sgancio rapido, regolare bene di nuovo la distanza delle pastiglie, ma nulla! Un tecnico decathlon mi ha consigliato di tirare bene i raggi che potrebbero essere la causa, però avendo le ruote "Vuelta
No-One XRP2 Disc" con i raggi "piatti" se ruoto il nipplo per tirarli un pò, si storta tutto. Potete darmi dei consigli? Se non fosse questione dei raggi "molli" quale potrebbe essere la causa dello zin zin solo in curva?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
Bye!
Credo che non ci si possa fare nulla in quanto lo sfegamento che avviene in curva è dovuto alla normale flessione dei componenti (ruote, disco, telaio). Fra l'altro, per quel che ne so, i raggi delle ruote Vuelta vengono montati con del frena filetto :azz-se-m: per evitare che possano allentarsi ma, ahitè :smile: , se è necessario centrarle non è possibile farlo perchè il raggio si torce.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
[quote="coyote irrequieto][/quote]
Credo che non ci si possa fare nulla in quanto lo sfegamento che avviene in curva è dovuto alla normale flessione dei componenti (ruote, disco, telaio). Fra l'altro, per quel che ne so, i raggi delle ruote Vuelta vengono montati con del frena filetto :azz-se-m: per evitare che possano allentarsi ma, ahitè :smile: , se è necessario centrarle non è possibile farlo perchè il raggio si torce.[/quote]

Quindi in sostanza capita a tutti sta cosa del rumore in curva?? Ma solo posteriore? Mi sembra così strano...
E con questo tipo di raggi, se si storta un cerchio è impossibile centrarlo perchè i raggi si torcono? Mi pare una cosa così impossibile, però se lo dici tu...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se il problema è la torsione del complesso ruote/cerchi/mozzi in curva, l'unica soluzione è proprio quella di tensionare bene i raggi...
ma non conoscendo le ruote a raggi piatti non posso consigliarti...
Magari fallo fare da un buon meccanico col centraruote apposito.

ciauz :-? :-? :-?
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
KTM ha scritto:
1 po di sfregamento è normale in curva.... io ho i magura idraulici e mi succede la stessa cosa... è proprio 1 scherzetto che fanno i freni a disco...
(cmq ho ruote mavic) e ho i raggi ben tirati....

Quindi, voi che avete più esperienza di me e anche ruote più prestazionali, mi dite che è normale. Certo che io se avessi speso magari 2500 euro per una ottima MTB con dischi idraulici ecc ecc e mi facesse rumore in curva mi inkazzerei non poco...anche se dite che è normale.
C'è qualche altra cosa da controllare per provare a migliorare la situazione?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Quindi, voi che avete più esperienza di me e anche ruote più prestazionali, mi dite che è normale. Certo che io se avessi speso magari 2500 euro per una ottima MTB con dischi idraulici ecc ecc e mi facesse rumore in curva mi inkazzerei non poco...anche se dite che è normale.
C'è qualche altra cosa da controllare per provare a migliorare la situazione?

nella mia che solo di telaio costa 2.600 euro non succede
e non DEVE succedere, non ci devono essere torsioni o giochi
a livello dei freni, se succede allora qualcosa non va a livello
pinza/mozzo/ruota, e bisogna regolare o sistemare.
Un po' di zin zin può anche esserci ma solo in curva vuol
dire che sotto stress qualcosa si sposta e non va bene... :???:
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:

nella mia che solo di telaio costa 2.600 euro non succede
e non DEVE succedere, non ci devono essere torsioni o giochi
a livello dei freni, se succede allora qualcosa non va a livello
pinza/mozzo/ruota, e bisogna regolare o sistemare.
Un po' di zin zin può anche esserci ma solo in curva vuol
dire che sotto stress qualcosa si sposta e non va bene... :???:

Alla faccia! :shock: Quel "non va bene" non mi fa stare mica troppo tranquillo! Mi conviene forse comprare un prodotto che riesca a permettermi di tirare i raggi nonostante il frena filetti? Una sorta di antidoto contro il frena filetti? Oppure mi devo rassegnare allo zin zin? :maremmac:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Alla faccia! :shock: Quel "non va bene" non mi fa stare mica troppo tranquillo! Mi conviene forse comprare un prodotto che riesca a permettermi di tirare i raggi nonostante il frena filetti? Una sorta di antidoto contro il frena filetti? Oppure mi devo rassegnare allo zin zin? :maremmac:

Il frenafiletti nei nipples dei raggi???
Ma chi ce lo ha messo?? :shock: :shock: :shock:
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
...non ho detto che sono sicuro ma CREDO che i raggi siano montati col frena filleto perchè ho un paio di amici (uno ha le ruote da MTB e uno le ha da strada) che hanno lo stesso problema. Cmq prova a tenere il raggio il + possibile vicino alla nipples con una pinza e, con un tira raggi, prova a tirarlo. Dovrebbe andare.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
RAgazzi...però ci ho pensato a lungo :azz-se-m: e i raggi molli non centrano niente con l'eventuale torsione del disco che è invece solidale al mozzo! Ho poi sentito la Carraro che mi ha consigliato di controllare che non ci sia un certo gioco della ruota posteriore ed eventualmente di vedere se i "coni" (?) gelato?? sono serrati correttamente. Proverò....
 

Osterello

Biker superis
29/4/03
431
0
0
Magenta (MI)
www.osterello.tk
ho ti tuoi stessi freni e inizialmente mi davano il classico zin zin sull'anteriore.

Ho fatto di tutto, ma le 2 cose che l'hanno fatto sparire sono state:

1) inserire la ruota con quick-release mollissimo, bloccare la leva freno tirata e stringere il quick-release
Dopo questa è notevolmete migliorata...ma nel giro di qualche gg è peggiorata.

2) drastica ma ha funzionato, una bella scartavetrata sulla pastiglia incriminata con carta vetrata di grana finissima...

ora non ho più zin zin... anche se in curva ogni tanto.... ehhehehehe
 

huponz

Biker superioris
:ueh: non dovrebbe esserci nessun rumore,secondo me il rumore è causato da un leggero gioco al mozzo, bisognerebbe farlo controllare ma è difficile togliere quel difetto dai Vuelta visto il mozzo che montano di :cagozzo: i raggi non centrano un tubo.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
huponz ha scritto:
:ueh: non dovrebbe esserci nessun rumore,secondo me il rumore è causato da un leggero gioco al mozzo, bisognerebbe farlo controllare ma è difficile togliere quel difetto dai Vuelta visto il mozzo che montano di :cagozzo: i raggi non centrano un tubo.

Non so se parliamo dello stesso mozzo, ma i miei montano il Deore della Shimano, non sarà il massimo, ma neanche :cagozzo: ....almeno credo. Cosa ne dici?
 
é uno dei possibili problemi dovuti al sistema freno a disco.
La soluzione, definitiva, sta nel convincere la Shimano, attraverso i venditori, di cambiare la mescola del pattino.

Potresti cmq verificare lo sfarfallamento della faccia del disco.
Purtroppo nn conosco i valori limite che qualche Tecnico del forum potrebbe fornire.
Cmq stimo che un'oscillazione compresa tra 0,05 e 0,20 mm sia ammessibile.
 

lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
non ho letto tutte le risposte perchè vado un po' di fretta, le cose sono leseguenti.
Quelli di Decathlon sono dei semplici commessi che si sono messi a fare quel lavoro senza la benchè minima esperienza.
Secondo te se io stringo o allento i raggi cambia qualcosa al disco....no
quello che si sposta in curva anche se lievemente è semplicemente il mozzo.
E' inutile che stringgi il galletto ferma ruota, dovresti stringere max di 2 o 3 gradi per volta i dadi che si trovano a ridosso del mozzo, verso la ruota.

Una volta fatto il difetto può: o sparire perche hai avuto fortuna di andare a centrare la ruota rispetto alle pasticche del freno oppure essere continuato anche quando vai dritto. No probem adesso puoi fare la taratura delle pasticche e vedrai che in curva non faranno più rumore.

Piccolo consiglio per tarare quelle pasticche vai da un ferramenta ed acquista uno spessimetro, costa ca. 3 o 4 euro, e tara le pasticche per una distanza dal disco a riposo di 0,50 mm.
Saluti Leo
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
io, un po fuori dal coro, rimango dell'idea che per i freni a disco in generale sia normale uno sfregamento anche occasionale.

Provate a muovere da spenta uno moto o solo uno scooter o un'auto poi mi dite se sentite zin-zin o se sentite un rumore come se i freni fossero tirati.

Solo che sulla bike ve ne rendete subito conto e -lo capisoc- puo dare fastidio.

Per me non ce so cazzi, i disci fanno zin-zin ed i vbrake no.

Fate vobis.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
lfgiant ha scritto:
stringgi il galletto ferma ruota, dovresti stringere max di 2 o 3 gradi per volta i dadi che si trovano a ridosso del mozzo, verso la ruota.

Una volta fatto il difetto può: o sparire perche hai avuto fortuna di andare a centrare la ruota rispetto alle pasticche del freno oppure essere continuato anche quando vai dritto. No probem adesso puoi fare la taratura delle pasticche e vedrai che in curva non faranno più rumore.

Piccolo consiglio per tarare quelle pasticche vai da un ferramenta ed acquista uno spessimetro, costa ca. 3 o 4 euro, e tara le pasticche per una distanza dal disco a riposo di 0,50 mm.
Saluti Leo

Potrebbe essere una soluzione, grazie, avevo pensato anch'io di agire su quei dadi sul mozzo, speriamo bene!
Altrimenti, esistono delle pastiglie che anche se non Shimano, possono andare bene e nnon fare rumore?
Per esempio, quelle sinterizzate che differenza hanno da quelle montate di serie?
Ciao e grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo