Problemi freni e movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
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Salve a tutti, sono un infelice possessore di una radon slide 140 2014 con nemmeno 10km sulle ruote, già perchè mi sono bastati questi per riscontrare subito una leggera pardita d'olio sul pompante della leva del freno posteriore (dx) e un repentino indurimento del movimento centrale con sonora grattata annessa:arrabbiat:...sti cuscinetti?!!!!.
Ovviamente ho gia scritto a BD, ma siccome non ho molta fiducia vorrei portare le mani avanti come si dice... anche perchè già quando ad agosto quando avevo pre-ordinato la bici avevo deciso che non appena avessi avuto anche un solo problema con gli avid elixir 3 di serie li avrei sostituiti in tronco!.. anche se speravo durassero almeno 6 mesi senza intoppi.:specc:

Quindi veniamo al dunque, sarei intenzionato a montare shimano XT ma ho dei dubbi!!

1) Posso montare gli XT sugli adattatori 180-180 degli avid?
2) Posso usare i dichi avid (180-180) o devo cambiarli?
3) nel caso debba cambiali posso montare questi particolari XT da 6 fori (Shimano XT RT76 6-Bolt Disc Rotor)?:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-rt76-6-bolt-disc-rotor/rp-prod39007[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-rt76-6-bolt-disc-rotor/rp-prod39007[/URL]

Veniamo al movimento centrale! secondo il produttore monto uno sram GXP (truvativ) di cui non conosco la misura, invece penso che la filettatura sia inglese, dalle frecce sulle calotte mi pare che quella destra si avviti in senso antiorario!

Colore a parte sembra proprio questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-gxp-team-bb-cups/rp-prod55194[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-gxp-team-bb-cups/rp-prod55194[/URL]

Sarei anche interessato a sapere se a prezzi non molto superiori ai 30 euro si possa trovare un movimento centrale migliore rispetto a questo GXP o almeno più resistente! (anche se più pesante nel caso).

Grazie!!
 

planted

Biker serius
11/2/07
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Bergamo
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Salve a tutti, sono un infelice possessore di una radon slide 140 2014 con nemmeno 10km sulle ruote, già perchè mi sono bastati questi per riscontrare subito una leggera pardita d'olio sul pompante della leva del freno posteriore (dx) e un repentino indurimento del movimento centrale con sonora grattata annessa:arrabbiat:...sti cuscinetti?!!!!.
Ovviamente ho gia scritto a BD, ma siccome non ho molta fiducia vorrei portare le mani avanti come si dice... anche perchè già quando ad agosto quando avevo pre-ordinato la bici avevo deciso che non appena avessi avuto anche un solo problema con gli avid elixir 3 di serie li avrei sostituiti in tronco!.. anche se speravo durassero almeno 6 mesi senza intoppi.:specc:

Quindi veniamo al dunque, sarei intenzionato a montare shimano XT ma ho dei dubbi!!

1) Posso montare gli XT sugli adattatori 180-180 degli avid?
2) Posso usare i dichi avid (180-180) o devo cambiarli?
3) nel caso debba cambiali posso montare questi particolari XT da 6 fori (Shimano XT RT76 6-Bolt Disc Rotor)?:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-rt76-6-bolt-disc-rotor/rp-prod39007"][url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-rt76-6-bolt-disc-rotor/rp-prod39007[/URL][/URL]

Veniamo al movimento centrale! secondo il produttore monto uno sram GXP (truvativ) di cui non conosco la misura, invece penso che la filettatura sia inglese, dalle frecce sulle calotte mi pare che quella destra si avviti in senso antiorario!

Colore a parte sembra proprio questo:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-gxp-team-bb-cups/rp-prod55194"][url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-gxp-team-bb-cups/rp-prod55194[/URL][/URL]

Sarei anche interessato a sapere se a prezzi non molto superiori ai 30 euro si possa trovare un movimento centrale migliore rispetto a questo GXP o almeno più resistente! (anche se più pesante nel caso).

Grazie!!
Allora:
1)Riguardo ai freni i dischi dovrebbero andare bene , per gli adattatori dovresti provare perché gli Avid hanno i distanziali concavi/convessi per il centraggio...
2) mi sembra strano che il movimento sia durato così poco perché è di ottima fattura ( ...è 3 anni che è sulla mia bici...)...ed è filettatura inglese per BB da 68 o 73. Non è che è stata serrata troppo la guarnitura?
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
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Allora:
1)Riguardo ai freni i dischi dovrebbero andare bene , per gli adattatori dovresti provare perché gli Avid hanno i distanziali concavi/convessi per il centraggio...
2) mi sembra strano che il movimento sia durato così poco perché è di ottima fattura ( ...è 3 anni che è sulla mia bici...)...ed è filettatura inglese per BB da 68 o 73. Non è che è stata serrata troppo la guarnitura?

Grazie per aver risposto, vanno bene sia gli avid montati che i dischi xt che ho postato?

Nel dubbio allora li compro su crc sono a 11 euro l'uno.

Bhe sembra strano anche a me! ma ti riposrto tutto ciò che è successo riguardo al movimento centrale: l'11 mi è arrivata la bicicletta (con un altro problema, nel trasporto di era piegato il forcellino de cambio.. sostituito con quello di riserva) l'ho montata e ho fatto subito 4-5 km su sterrato dissestato, la salita nessun problema!

Giro la bici per tornare in giù faccio nemmeno 1 km in discesa senza quasi pedalare e sento un rumore strano secco metallico, ho pensato fosse saltata la catena visto il terreno dissestato e continuo... arrivo poco dopo su un breve piano e nel momento di pedalare inizia a grattare e le leve si induriscono un filo... mi fermo la catena e le corone sono perfette niente sfrega.. c'è un filo di sabbia sul movimento, ho pensato ne sia entrata un poco(anche se non mi sembra per nulla normale e non vedo nessuna fessura abbastanza grande per far passare i granelli).. scendo senza pedalare con cautela... arrivo a casa e su piano mi accorgo che il problema è scomparso! la metto in garage perchè intanto si è fatto buio.

3 giorni ferma perchè qui ha fatto temporali acquazzoni e grandinate (e avrei dovuto fare anche lo spurgo al freno anteriore perchè me lo hanno mandato "spugnoso")

Oggi decido di farci un altro giretto... appena affronto una discesa allegra il problema si ripresenta più persistente ma meno rumoroso e non smette più nemmeno in piano!

Muovendo la bici non si sente nessun movimento di componenti all'interno, ma facendo ruotare le leve striscia/gratta" e si indurisce in 4 punti posti ad "X" diciamo che se prendessi un orologio come esempio gratterebbe ad ore 1-4-7-10.

Non so che pensare, apparte brutte cose su chi ci ha messo le mani.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Grazie per aver risposto, vanno bene sia gli avid montati che i dischi xt che ho postato?

Nel dubbio allora li compro su crc sono a 11 euro l'uno.

Bhe sembra strano anche a me! ma ti riposrto tutto ciò che è successo riguardo al movimento centrale: l'11 mi è arrivata la bicicletta (con un altro problema, nel trasporto di era piegato il forcellino de cambio.. sostituito con quello di riserva) l'ho montata e ho fatto subito 4-5 km su sterrato dissestato, la salita nessun problema!

Giro la bici per tornare in giù faccio nemmeno 1 km in discesa senza quasi pedalare e sento un rumore strano secco metallico, ho pensato fosse saltata la catena visto il terreno dissestato e continuo... arrivo poco dopo su un breve piano e nel momento di pedalare inizia a grattare e le leve si induriscono un filo... mi fermo la catena e le corone sono perfette niente sfrega.. c'è un filo di sabbia sul movimento, ho pensato ne sia entrata un poco(anche se non mi sembra per nulla normale e non vedo nessuna fessura abbastanza grande per far passare i granelli).. scendo senza pedalare con cautela... arrivo a casa e su piano mi accorgo che il problema è scomparso! la metto in garage perchè intanto si è fatto buio.

3 giorni ferma perchè qui ha fatto temporali acquazzoni e grandinate (e avrei dovuto fare anche lo spurgo al freno anteriore perchè me lo hanno mandato "spugnoso")

Oggi decido di farci un altro giretto... appena affronto una discesa allegra il problema si ripresenta più persistente ma meno rumoroso e non smette più nemmeno in piano!

Muovendo la bici non si sente nessun movimento di componenti all'interno, ma facendo ruotare le leve striscia/gratta" e si indurisce in 4 punti posti ad "X" diciamo che se prendessi un orologio come esempio gratterebbe ad ore 1-4-7-10.

Non so che pensare, apparte brutte cose su chi ci ha messo le mani.

Prova a lubrificare e pulire i cavi.Pulisci e lubrifica attentamente la trasmissione. Poi vedi che succede. Le leve dure mi fanno pensare a un attrito cavi-guaine ma il resto non hom la minima idea a cosa possa essere dovuto. Controlla i serraggi di ogni vite che compone la trasmissione,poi smonta il M.C.,controlla tutto,rimontalo. Lo so che è lavoro ma si spera che il problema si risolva con poco :medita:
Anzi... forse... Azzardo il controllo al M.C. perchè potrebbe essere sfilettato/male avvitato/non correttamente strinto
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Lugo di Vicenza
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Bike
Strive 26
Per i freni vai tranquillo, togli gli avid e metti gli shimano senza cambiare dischi e senza modificare gli adattatori e/o cambiarli, se hai già ordinato i dischi vedi tu se cambiarli o tenerli di scorta.

Per il movimento centrale mi sembra strano che faccia rumore solo in discesa, controlla che pedali e pedivelle siano ben chiuse, se le smonti, metti un leggero velo di grasso prima di rimontare il tutto, spesso basta quello a eliminare fastidiosi rumori

Il fatto che in alcuni punti si indurisca invece mi sembra strano...
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
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Faenza
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Dalla descrizione a me pare proprio un problema ai cuscinetti del movimento centrale. Un cattivo assemblaggio? Un cuscinetto difettato? Questo non saprei ma i "rumori" di cui parli sembrano proprio quelli di un cuscinetto con dei problemi.

Ma la bici è in garanzia. Approfittane! Se ti metti a smontare, rimontare, cambiare, poi rischi che ti facciano delle storie per sostituirti i pezzi.
Lo so che intriga smontare le calotte e fare un po' di manutenzione ai cuscinetti... Ma fossi in te resisterei alla tentazione.

L'unico problema al limite sono i tempi per riavere il tutto perfettamente funzionante, mandagli pure il forcellino mi raccomando! Perchè arrivi storto già dentro lo scatolone, non oso immaginare cosa gli sia successo.
 

planted

Biker serius
11/2/07
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Grazie per aver risposto, vanno bene sia gli avid montati che i dischi xt che ho postato?

Nel dubbio allora li compro su crc sono a 11 euro l'uno.

Bhe sembra strano anche a me! ma ti riposrto tutto ciò che è successo riguardo al movimento centrale: l'11 mi è arrivata la bicicletta (con un altro problema, nel trasporto di era piegato il forcellino de cambio.. sostituito con quello di riserva) l'ho montata e ho fatto subito 4-5 km su sterrato dissestato, la salita nessun problema!

Giro la bici per tornare in giù faccio nemmeno 1 km in discesa senza quasi pedalare e sento un rumore strano secco metallico, ho pensato fosse saltata la catena visto il terreno dissestato e continuo... arrivo poco dopo su un breve piano e nel momento di pedalare inizia a grattare e le leve si induriscono un filo... mi fermo la catena e le corone sono perfette niente sfrega.. c'è un filo di sabbia sul movimento, ho pensato ne sia entrata un poco(anche se non mi sembra per nulla normale e non vedo nessuna fessura abbastanza grande per far passare i granelli).. scendo senza pedalare con cautela... arrivo a casa e su piano mi accorgo che il problema è scomparso! la metto in garage perchè intanto si è fatto buio.

3 giorni ferma perchè qui ha fatto temporali acquazzoni e grandinate (e avrei dovuto fare anche lo spurgo al freno anteriore perchè me lo hanno mandato "spugnoso")

Oggi decido di farci un altro giretto... appena affronto una discesa allegra il problema si ripresenta più persistente ma meno rumoroso e non smette più nemmeno in piano!

Muovendo la bici non si sente nessun movimento di componenti all'interno, ma facendo ruotare le leve striscia/gratta" e si indurisce in 4 punti posti ad "X" diciamo che se prendessi un orologio come esempio gratterebbe ad ore 1-4-7-10.

Non so che pensare, apparte brutte cose su chi ci ha messo le mani.
Prova a togliere la catena, fai girare le pedivelle a vuoto e afferrale torcendole... senti se ci giochi anomali o indurimenti...ammesso che siano chiuse alla coppia prevista , hai i cuscinetti andati e/o i piani BB da rettificare.
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
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Grazie delle molteplici risposte!

Prova a lubrificare e pulire i cavi.Pulisci e lubrifica attentamente la trasmissione. Poi vedi che succede. Le leve dure mi fanno pensare a un attrito cavi-guaine ma il resto non hom la minima idea a cosa possa essere dovuto. Controlla i serraggi di ogni vite che compone la trasmissione,poi smonta il M.C.,controlla tutto,rimontalo. Lo so che è lavoro ma si spera che il problema si risolva con poco :medita:
Anzi... forse... Azzardo il controllo al M.C. perchè potrebbe essere sfilettato/male avvitato/non correttamente strinto

Forse mi son spiegato male, anzo ho usato una terminologia sbagliata, con leve intendevo quelle della guarnitura.... ma son certo che il problema attrito-rumore venga dal movimento centrale!

Per i freni vai tranquillo, togli gli avid e metti gli shimano senza cambiare dischi e senza modificare gli adattatori e/o cambiarli, se hai già ordinato i dischi vedi tu se cambiarli o tenerli di scorta.

Per il movimento centrale mi sembra strano che faccia rumore solo in discesa, controlla che pedali e pedivelle siano ben chiuse, se le smonti, metti un leggero velo di grasso prima di rimontare il tutto, spesso basta quello a eliminare fastidiosi rumori

Il fatto che in alcuni punti si indurisca invece mi sembra strano...

Grazie, hai gia avuto esperienze? pensavo magari i dischi avid avessero spessori differenti!

Il problema inizialmente si è presentato solo in discesa poi sembrava essere svanito giuno su piano... oggi alla prima discesa si è ripresentato ed ora persiste anche in piano! l'unica cosa che mi vien da pensare è che qualche componente interno mal assemblato abbia vagato libero dentro l MC ed ora si sia incastrato da qualche parte facendo attrito!!

Dalla descrizione a me pare proprio un problema ai cuscinetti del movimento centrale. Un cattivo assemblaggio? Un cuscinetto difettato? Questo non saprei ma i "rumori" di cui parli sembrano proprio quelli di un cuscinetto con dei problemi.

Ma la bici è in garanzia. Approfittane! Se ti metti a smontare, rimontare, cambiare, poi rischi che ti facciano delle storie per sostituirti i pezzi.
Lo so che intriga smontare le calotte e fare un po' di manutenzione ai cuscinetti... Ma fossi in te resisterei alla tentazione.

L'unico problema al limite sono i tempi per riavere il tutto perfettamente funzionante, mandagli pure il forcellino mi raccomando! Perchè arrivi storto già dentro lo scatolone, non oso immaginare cosa gli sia successo.

Si infatti ho gia scritto a bike discount e attendo risposta! ma sai com'è preferisco portarmi avanti per ogni evenienza!

Personalmente penso sia sicuramente dovuto ad cattivo assemblaggio, anche perchè ho fatto veramente meno di 10 km sarebbe surreale che una bike full da 140 mm subisca dei danni a fare pò di sconnesso!!

Non ho smontato nulla proprio per evitare problemi legati alla garanzia! e certo che glielo mando il forcellino! anche perchè in parte è colpa loro che non hanno usato il collo speciale che ho ordinato e pagato al momento dell'ordine!!

In ogni caso ordinero gli xt per sostituire gli avid, anzi se dovro spedirgliela gli chiederò se potranno farlo loro magari facendomi lo sconto in cambio degli avid ora montati. (oppure me li tengo di riserva?:il-saggi:)
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
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Prova a togliere la catena, fai girare le pedivelle a vuoto e afferrale torcendole... senti se ci giochi anomali o indurimenti...ammesso che siano chiuse alla coppia prevista , hai i cuscinetti andati e/o i piani BB da rettificare.

Non avevo visto la tua risposta, ho gia provato, e non hanno il minimo gioco, ma grattano nei 4 punti che ho tentato di descrivere indurendosi a causa dell'attrito!
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
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Grazie delle molteplici risposte!
Non ho smontato nulla proprio per evitare problemi legati alla garanzia! e certo che glielo mando il forcellino! anche perchè in parte è colpa loro che non hanno usato il collo speciale che ho ordinato e pagato al momento dell'ordine!!

In ogni caso ordinero gli xt per sostituire gli avid, anzi se dovro spedirgliela gli chiederò se potranno farlo loro magari facendomi lo sconto in cambio degli avid ora montati. (oppure me li tengo di riserva?:il-saggi:)

Bravo.
Se poi posso permettermi, io mi tratterrei anche dall'acquisto degli xt, gli avid sono buoni freni, nel tuo caso necessitano magari di essere controllati e spurgati, ma vedrai che si sistemano. Io ho i 5 e a parte un breve periodo "rumoroso" al primo cambio pastiglie, per il resto tutto perfetto.
Magari investi i soldi in altra maniera o in altri bellissimi upgrade!
Scusa i "consigli" non richiesti! ;)
 

Vrs

Biker popularis
26/4/13
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Bravo.
Se poi posso permettermi, io mi tratterrei anche dall'acquisto degli xt, gli avid sono buoni freni, nel tuo caso necessitano magari di essere controllati e spurgati, ma vedrai che si sistemano. Io ho i 5 e a parte un breve periodo "rumoroso" al primo cambio pastiglie, per il resto tutto perfetto.
Magari investi i soldi in altra maniera o in altri bellissimi upgrade!
Scusa i "consigli" non richiesti! ;)

Tranquillo i buoni consigli sono sempre ben accetti!

Comunque ho letto talmente male sugli avid che ero gia pronto a sostituirli in futuro.... poi questi mi sono arrivati 1 mal spurgato e l'altro che dopo due giorni perde olio del pompante della leva!, insomma quasi quasi mi sarei tenuto i v-brake della vecchia bici .... no non è vero!:smile: dopo qualche frenata decisa avevo gia iniziato a far lavorare le pastiglie, ed ho capito perchè c'è sempre qualche criticone nei confronti di chi usa 2 dita sulla leva! mordono il disco! ... ma io per "deformazione" continuerò ad usarne 2 :rosik: (anche perchè più che l'indice utilizzo il medio!)

Vedrò intanto che mi rispondo da BD
 

planted

Biker serius
11/2/07
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Tranquillo i buoni consigli sono sempre ben accetti!

Comunque ho letto talmente male sugli avid che ero gia pronto a sostituirli in futuro.... poi questi mi sono arrivati 1 mal spurgato e l'altro che dopo due giorni perde olio del pompante della leva!, insomma quasi quasi mi sarei tenuto i v-brake della vecchia bici .... no non è vero!:smile: dopo qualche frenata decisa avevo gia iniziato a far lavorare le pastiglie, ed ho capito perchè c'è sempre qualche criticone nei confronti di chi usa 2 dita sulla leva! mordono il disco! ... ma io per "deformazione" continuerò ad usarne 2 :rosik: (anche perchè più che l'indice utilizzo il medio!)

Vedrò intanto che mi rispondo da BD
Lo spurgo non è un problema ma la perdita, soprattutto da subito, sì...bisogna capire qual'é il problema e intervenire perché con i freni non c'è da scherzare....
Per il movimento può essere che abbiano già ceduto i cuscinetti magari in seguito ad un errato montaggio...potresti smontarli, pulirli con WD 40 , reingrassarli e provarli di nuovo...
Una domanda: che scatola BB hai 68 o 73?...quanti spessori?
 

Vrs

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26/4/13
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Lo spurgo non è un problema ma la perdita, soprattutto da subito, sì...bisogna capire qual'é il problema e intervenire perché con i freni non c'è da scherzare....
Per il movimento può essere che abbiano già ceduto i cuscinetti magari in seguito ad un errato montaggio...potresti smontarli, pulirli con WD 40 , reingrassarli e provarli di nuovo...
Una domanda: che scatola BB hai 68 o 73?...quanti spessori?

Con certezza assoluta non lo so, perche sul sito radon non c'è scritto, su BD invece c'è scritto solo GXP, però sembra uguale a questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-gxp-team-bb-cups/rp-prod55194
Non so neppure se sia 68 o 73 cosa devo misurare per verificarlo?
 

planted

Biker serius
11/2/07
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Con certezza assoluta non lo so, perche sul sito radon non c'è scritto, su BD invece c'è scritto solo GXP, però sembra uguale a questo:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-gxp-team-bb-cups/rp-prod55194[/URL]
Non so neppure se sia 68 o 73 cosa devo misurare per verificarlo?
Devi semplicemente misurare la scatola movimento del telaio. Se da 68 mm ci vanno 2 spessori da 2,5mm ( 1 per parte) con 73 mm nessuno spessore...prova a fare questo controllo.
 

Vrs

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26/4/13
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Ragazzi, alla fine ho risolto per quanto riguarda il problema dell'indurimento e rumore dala moviento centrale... e non centrava nulla quest'ultimo!

In pratica, e non mi capacito ancora di come abbia fatto a non vederlo subito, la brugola destra (appunto dietro alla corona) che fissa la sezione bassa del carro posteriore era leggermente svitata e le brugole della corona più piccola ci sfregavano sopra (ecco spiegato i 4 punti !!:omertà::omertà:) .... non me ne ero accorto neppure quando ho fatto scendere la catena perchè è posizionato poco sotto e non la intralciava!

Così per sicurezza ho passato in rasegna anche le altre, indovinate?!! tutte le brugole del carro lato destro erano lente.:arrabbiat::arrabbiat:.. ma chi diavolo assembla queste bici???
Se mi si fosse aperta in due la bici mentre facevo una discesa allegra che fine avrei fatto????

Adesso ho controllato ogni singola vite della bicicletta dalla prima all'ultima!

Ancora non ho risolto per il freno, ma a sto punto lo cambio e via:medita:...

Invece mi sono accorto che non è regolato bene il filo che chiude/blocca la forcella ma che brugola è???
Ho provato la 2mm ed è piccola mentre la 2.5mm è grossa:nunsacci:??!!! non sapevo esitessero brugole da 2.25... sperando non sia spanata:il-saggi:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ragazzi, alla fine ho risolto per quanto riguarda il problema dell'indurimento e rumore dala moviento centrale... e non centrava nulla quest'ultimo!

In pratica, e non mi capacito ancora di come abbia fatto a non vederlo subito, la brugola destra (appunto dietro alla corona) che fissa la sezione bassa del carro posteriore era leggermente svitata e le brugole della corona più piccola ci sfregavano sopra (ecco spiegato i 4 punti !!:omertà::omertà:) .... non me ne ero accorto neppure quando ho fatto scendere la catena perchè è posizionato poco sotto e non la intralciava!

Così per sicurezza ho passato in rasegna anche le altre, indovinate?!! tutte le brugole del carro lato destro erano lente.:arrabbiat::arrabbiat:.. ma chi diavolo assembla queste bici???
Se mi si fosse aperta in due la bici mentre facevo una discesa allegra che fine avrei fatto????

Bello! :arrabbiat: Controllare sempre le bici che arrivano via web,e anche tutte le altre :spetteguless:
 

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