Problemi leva Magura MT7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Le mie leve Magura MT5 fanno la stessa cosa, entrambe, ma con la necessità di fare un pelo di pressione per farle sollevare.
Ho sempre pensato fosse voluto, tipo per poter intervenire sulla parte del pistone...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Le mie leve Magura MT5 fanno la stessa cosa, entrambe, ma con la necessità di fare un pelo di pressione per farle sollevare.
Ho sempre pensato fosse voluto, tipo per poter intervenire sulla parte del pistone...
Nel video la leva sinistra ha il problema, quella destra è ok. Dovrebbe esserci una specie di "levetta" in metallo fissa se se un po' più dentro causa il problema e non blocca la leva del freno ma la fa andare oltre. Ho letto di alcuni che sono riusciti a tirare fuori sto pezzo di metallo, si tratta forse di 1/2 mm. Il freno funziona, solo che giocando aho notato questa differenza tra il sinistro e destro. Se qualcuno ha sistemato ...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non so se si vede bene in questa foto presa da internet. Ho cerchiato in rosso la parte che crea il problema. In pratica è leggermente più interna e non blocca la leva

000000-5a5e6fc7b45f4_3.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io intanto ho dovuto cambiare le leve perchè diversi mesi fa ne avevo spezzata una. Per la regolazione della corsa della leva, a volte la rotella non funziona bene e devi giocarci un po'. Magari puoi provare ad avvitarla e svitarla completamente, io risolvo così.
Il problema dei Magura, secondo il parere di uno che conosce pochi modelli di freni e che sono io, è la qualità "scadente" dei materiali usati per la costruzione di leva/pompante. La chiamano "carbotecture" ma per me è solo plastica.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Sfrutto questo thread per non aprirne uno nuovo.
Ho anch'io un problema ad una leva dei miei MT7, diverso però.
In pratica la leva non rimane in posizione corretta ma rimane spostata di almeno mezzo cm dal punto di contatto. L'altra leva è perfetta. Si vede bene nel video che ho fatto.

Secondo voi basta sostituire la leva o va cambiato tutto il freno?

 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sfrutto questo thread per non aprirne uno nuovo.
Ho anch'io un problema ad una leva dei miei MT7, diverso però.
In pratica la leva non rimane in posizione corretta ma rimane spostata di almeno mezzo cm dal punto di contatto. L'altra leva è perfetta. Si vede bene nel video che ho fatto.

Secondo voi basta sostituire la leva o va cambiato tutto il freno?


Non è rotto niente ma è un problema di progettazione. Svita e riavvita quella vite che serve per smontare la leva, non so come si chiama. A me capita anche e sistemo in pochi secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: gionnired

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao a tutti, ho un altro problema con i Magura MT7.
Ieri in park ho sbattuto il manubrio contro un albero (mi piace abbracciarli) e da quel momento il freno anteriore ha smesso di funzionare. La leva arriva a fine corsa senza frenare minimamente.
L'ho portata dal "meccanico" del bikepark, il quale dice di aver provato a spurgare il freno ma non ha risolto perchè, a detta sua, chi mi aveva fatto lo spurgo in precedenza aveva spanato la vite apposita per lo spurgo. Adesso infatti premendo la leva si sentono delle bolle uscire o entrare proprio dalla zona della vite.
La vite è andata, è completamente distrutta. E questa cosa l'ha sicuramente fatta sto meccanico, perchè mi sarei accorto di avere la vite messa così male.

Ora non so se mi basti cambiare o-ring e vite, perchè oltre a quello premendo la leva vedo che c'è dell'olio che sembra uscire dalla zona dove fa contatto la leva per azionare il tutto.
Allego foto così è più chiaro.

Che ne pensate?

1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La cosa positiva è che la vite ce l'hai anche sotto: girando di 180° la leva potresti procedere con lo spurgo.
Di contro non penso che per una caduta sia entrata aria nell'impianto. Purtroppo temo che tu abbia rotto qualcosa a livello del corpo del pompante.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

FreeMax

Biker serius
Ciao a tutti, ho un altro problema con i Magura MT7.
Ieri in park ho sbattuto il manubrio contro un albero (mi piace abbracciarli) e da quel momento il freno anteriore ha smesso di funzionare. La leva arriva a fine corsa senza frenare minimamente.
L'ho portata dal "meccanico" del bikepark, il quale dice di aver provato a spurgare il freno ma non ha risolto perchè, a detta sua, chi mi aveva fatto lo spurgo in precedenza aveva spanato la vite apposita per lo spurgo. Adesso infatti premendo la leva si sentono delle bolle uscire o entrare proprio dalla zona della vite.
La vite è andata, è completamente distrutta. E questa cosa l'ha sicuramente fatta sto meccanico, perchè mi sarei accorto di avere la vite messa così male.

Ora non so se mi basti cambiare o-ring e vite, perchè oltre a quello premendo la leva vedo che c'è dell'olio che sembra uscire dalla zona dove fa contatto la leva per azionare il tutto.
Allego foto così è più chiaro.

Che ne pensate?

Vedi l'allegato 367095
La perdita sull'ultima foto è relativa alla pistone, magari lo haoi "sfondato" battendo la lega sull'albero?. Io ho avuto il problema per un microscopico danno alla guarnizione del pistone in alluminio di cui purtroppo non esistono ricambi. Dovresti cambiare tutto il corpo leva, è questo mi fà inc.. . parecchi, visto che p.e. sram vende ogni singola parte di ricambio. Aprofitto però per capire se qualcuno ha smontato altri MT di fascia più economica per capire se il pistone è lo stesso degli MT7/8, in tal caso si potrebbe comprare un corpo leva ed utilizzarlo per i ricambi. Invio foto della leva totalmente smontata (è facile farlo, si svita la torx in vista sopra il pistoncino) per capire meglio di che parte sto parlando.
e visto che ci sono anche del serbatoio di recupero smontato (è quasi invisibile quando chiuso...
 

Classifica mensile dislivello positivo