problemi smontaggio brugole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
La prossima volta quando ti succede una cosa del genere ,devi riserrare le altre e provare a smontare quella che non viene, magari dando dei piccoli colpetti sopra ad essa.

Ormai è tardi, devi forarla con una punta pari al diametro interno della brocciatura,facendola saltare ,oppure con un paio di pinze a scatto prova a svitarla.

SCR1
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
allora:sto smontando le ruote per cambiare i dischi,ma s'e' presentato un problema:in pratica una delle 6 brugole che attaccano il disco al mozzo e' impossibile da togliere,e inoltre,a tentativi,s'e' spanata e quindi ora e' ancora piu' impossibile..XD aiuti?
..........aiutati con una tenaglia tenendola perpendicolare alla brugola.............alla peggio bisognerà aiutarsi con un estrattore con filetto inverso .........ultima soluzione bisogna trapanare ..........:specc:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
alt, la soluzione c'è!

togli tutte le altre 5 brugole, poi muovi il disco a destra e sinistra, forzando leggermente, questo aiuta a sbloccare la bastarda spanata, se non è spanata del tutto con una chiave nuova o le pinze o la cagnetta ora dovresti riuscire a toglierla.
Se non riesci puoi provare con una chiave torx, piantandola nel foro della vite a brugola, a me ha funzionato + di una volta!

Altro metodo, liquido magico SIGILL:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=16028

Infine metodo radicale, seghetto da ferro, incidi un taglio nella testa della vite e poi vai di cacciavitone piatto!
Io consiglio quello a percussione, spesso con il bit giusto fa tutto lui, senza neanche lavorare la vite, mi è capitato una volta che si era spanata e con il cacciavitone a percussione ho dato un colpo ben assestato ed è venuta via, piantandosi nel materiale rimasto della testa e svitandola al primo colpo di martello!

Se non conosci l'attrezzo è questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220327778603

se passi da me proviamo a fare il lavoretto quando vuoi...

oink o-o
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
grazie a tutti!bobby purtroppo ora la bici e' proprio inutilizzabile,ho pure stracciato il cavo del cambio e altro,quindi prima devo sistemarla:al momento non si muove!provo comunque coi metodi che m'avete detto!
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
ho dovuto spulciare per 15 minuti su google e alla fine l'ho trovato:

http://www.atggmbh.com/Englische_Na...ourself_eng/Power_Grip_eng/power_grip_eng.htm

anche se il mio è della SIGILL e si chiama MAGIC, l'ho trovato al BRICOcenter di Bologna, reparto dai fai date

oink o-o
wow grazie !! :-)
è un prodotto che alla fine è comodissimo per 1000 situazioni, deve essere veramente strano perche resta liquido... bohh... comunque davvero utile
Segnato il sito :-) e adesso inizio la ricerca nei Brico center qui a Roma, appeno lo trovo lo segnalo, tante volte fosse utile a qualche utente romano.
ciao e grazie ancora pr la tua ricerca :hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo