Provata :D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Certamente, al Deca ne hanno una apposita, costa 29€ e funziona bene ;-)

http://www.decathlon.it/pompa-forcella-ammortizzatore-id_3310286.html

La compri una volta e ti resta, ma ti serve immancabilmente...

Fammi sapere per la questione dolori e postura :i-want-t:

Domani vedo se l'hanno!

Io ho da poco preso questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=74895
ma purtroppo non ha l'attacco per le sospensioni (almeno credo :D)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
No, non fai nulla con quella li, le pompe per forcelle possono raggiungere delle pressioni molto alte, cosa che non fanno le pompe tradizionali.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ottimo acquisto, in proporzione ti è costata più la pompetta che la biga :mrgreen:

Cmq non ti serve nemmeno la fascetta, come riferimento usa gli "anelli di gomma" che vedi intorno a forca ed ammo, aiutato da un bel calibro o una sorta di metro ;-)

Quegli stessi anelli ti aiuteranno a capire quanta escursione userai delle sospensione nei tuoi percorsi, ed in base a quello potrai effettuare ulteriori aggiustamenti, se necessario.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ottimo acquisto, in proporzione ti è costata più la pompetta che la biga :mrgreen:

Cmq non ti serve nemmeno la fascetta, come riferimento usa gli "anelli di gomma" che vedi intorno a forca ed ammo, aiutato da un bel calibro o una sorta di metro ;-)

Quegli stessi anelli ti aiuteranno a capire quanta escursione userai delle sospensione nei tuoi percorsi, ed in base a quello potrai effettuare ulteriori aggiustamenti, se necessario.

non mi sono accorto della presenza degli anelli sulla bici!!!
domani vado a darci un'occhiata al volo :D
se neanche servono le fascette è ancora più semplice, penso di partire dai valori di pressione che mi hai detto tu ed eventualmente variare su quelli (così almeno ho una stima spannometrica di come tarare il tutto, dato che è la prima volta :D meno male che pesi come me!)
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Cmq non ti serve nemmeno la fascetta, come riferimento usa gli "anelli di gomma" che vedi intorno a forca ed ammo, aiutato da un bel calibro o una sorta di metro ;-)

ho visto l'oring di gomma intorno allo stelo dell'ammo!
purtroppo però sulla forcella non ci sono (forse si è rotto durante il trasporto dal negozio a casa, anche se ne dubito, o forse non c'era proprio)..
ci metterò una fascetta da elettricista sperando faccia lo stesso lavoro (non mi sembra il caso di smontare la forcella per mettere l'oring xD)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
ho visto l'oring di gomma intorno allo stelo dell'ammo!
purtroppo però sulla forcella non ci sono (forse si è rotto durante il trasporto dal negozio a casa, anche se ne dubito, o forse non c'era proprio)..
ci metterò una fascetta da elettricista sperando faccia lo stesso lavoro (non mi sembra il caso di smontare la forcella per mettere l'oring xD)

Sulla forcella dovrebbe essercene uno solo... azz, sicuramente sarà come dici tu o magari qualche disonesto per sport l'avrà rotto, non è da escludere...

Per scrupolo sarebbe da segnalarlo al Deca, se ti ci trovi a passare puoi provare a dirglielo e vedi cosa ti rispondono.

Vacci piano con la fascetta, occhio agli steli che son delicati... ed anzi controlla che siano puliti e intatti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho visto l'oring di gomma intorno allo stelo dell'ammo!
purtroppo però sulla forcella non ci sono (forse si è rotto durante il trasporto dal negozio a casa, anche se ne dubito, o forse non c'era proprio)..
ci metterò una fascetta da elettricista sperando faccia lo stesso lavoro (non mi sembra il caso di smontare la forcella per mettere l'oring xD)

Non sono sempre presenti: sulla mia full precedente c'era sia sull'ammortizzatore che su uno stelo della forcella.... su quella nuova, solo al posteriore!

Comunque basta qualsiasi fascetta che possa muoversi senza rischiare di rigare lo stelo.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Non sono sempre presenti: sulla mia full precedente c'era sia sull'ammortizzatore che su uno stelo della forcella.... su quella nuova, solo al posteriore!

Comunque basta qualsiasi fascetta che possa muoversi senza rischiare di rigare lo stelo.

avete qualche fascetta particolare da consigliare? quelle da elettricista sembrano abbastanza lisce ma non vorrei fare danni :S
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Non sono sempre presenti: sulla mia full precedente c'era sia sull'ammortizzatore che su uno stelo della forcella.... su quella nuova, solo al posteriore!

Comunque basta qualsiasi fascetta che possa muoversi senza rischiare di rigare lo stelo.

Sono io che sono idiota! cercavo l'oring in basso sullo stelo e invece era tirato tutti in alto! tra l'altro di colore rosso, quindi non so come sono riuscito a non vederlo!


Io sono 75kg vestito ed al momento ho la forca a 60 e l'ammo a 68, e per i percorsi che faccio è praticamente perfetta.

Regolato oggi! Mi pare di avere la forcella a 85 e l'ammo a 72 (ma forse ricordo male i valori) e così ho ottenuto un sag del 20% circa sia avanti che dietro!!

Ho fatto un giretto (solo sterrato oggi, ero con la ragazza :D) e pochissime radici cercate apposta per sentire le sensazioni dell'ammo dietro, ed effettivamente ammortizza!!!

Si vede che era pompato a manetta quando me l'han dato al deca, quindi giravo con una specie di front :D
 

Classifica mensile dislivello positivo