pulire sacca idrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...fresce e croccanti, pronte all'uso!

:smile:

Certo, tutto a posto! Come detto, dopo un paio di annetti noto che ad esempio il beccuccio non serra più tanto bene il tubo, a quel punto posso scegliere se cambiare il beccuccio (che costa caro) o tutta la sacca. Questo vale per la sacca Source, che è l'unica che uso, per la altre non saprei, immagino valga lo stesso discorso, se si tratta di sacche di qualità buona.
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mettere la sacca così come le borracce al fresco rallenta il processo di formazione di muffe, tanto più quanto più giù vai con la temperatura. Di contro la durata del materiale si riduce. Io normalmente le tengo in frigo e ovviamente devo effettuare comunque la pulizia. Se le tieni in freezer direi che la pulizia è quasi inutile (roba di una volta l'anno).
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ma secondo voi come è possibile che al secondo utilizzo la sacca Deuter non mi funziona più? A metà giro ha smesso di erogare liquido, sembra che la valvola d'uscita che è solidale alla sacca non si apra più quando inserisco il tubo.
La valvola non pare bloccata perché scende, sembra un meccanismo semplicissimo, mi meraviglia il fatto che non funzioni...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma secondo voi come è possibile che al secondo utilizzo la sacca Deuter non mi funziona più? A metà giro ha smesso di erogare liquido, sembra che la valvola d'uscita che è solidale alla sacca non si apra più quando inserisco il tubo.
La valvola non pare bloccata perché scende, sembra un meccanismo semplicissimo, mi meraviglia il fatto che non funzioni...
Puoi postare una foto, perche' da quel che scrivi io non ho capito.

Questa e' per me una sacca deuter

BAG_De1ZAS-3,0-tr-is.jpg


... e non vedo valvole solidali con la sacca :nunsacci:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Si è esattamente così anche la mia.
Beh, la valvola è quella nella quale infili il tubo: da quello che ho capito a tubo estratto rimane chiusa, a tubo inserito si abbassa e si apre permettendo al liquido di essere "succhiato". E mi sembra proprio solidale alla sacca. Oppure sbaglio?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si è esattamente così anche la mia.
Beh, la valvola è quella nella quale infili il tubo: da quello che ho capito a tubo estratto rimane chiusa, a tubo inserito si abbassa e si apre permettendo al liquido di essere "succhiato". E mi sembra proprio solidale alla sacca. Oppure sbaglio?
Io continuo a non capire

Questa e' la valvola:

images


Ruotandola di mezzo giro si apre e contro-ruotandola si chiude.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si è esattamente così anche la mia.
Beh, la valvola è quella nella quale infili il tubo: da quello che ho capito a tubo estratto rimane chiusa, a tubo inserito si abbassa e si apre permettendo al liquido di essere "succhiato". E mi sembra proprio solidale alla sacca. Oppure sbaglio?
Se intendi il tubetto nero solidiale alla sacca dove s'infila il tubo ... non mi risulta ci sia una valvola (anche perche' non avrebbe senso)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Però, perdonami, io tanta esperienza su questa sacca non ce l'ho perché oggi era la seconda volta ma, quando riempi la sacca e la chiudi dalla testa, mica esce acqua dal foro dove innesti il tubo. Appunto ci deve essere una valvola normalmente chiusa che si apre abbassandosi per l'azione meccanica del tubo che infili. Ha molto senso secondo me, altrimenti come la faresti a riempire senza tubo inserito?
Discorso diversi per il "boccaglio", quello mordendolo funziona perfettamente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Però, perdonami, io tanta esperienza su questa sacca non ce l'ho perché oggi era la seconda volta ma, quando riempi la sacca e la chiudi dalla testa, mica esce acqua dal foro dove innesti il tubo. Appunto ci deve essere una valvola normalmente chiusa che si apre abbassandosi per l'azione meccanica del tubo che infili. Ha molto senso secondo me, altrimenti come la faresti a riempire senza tubo inserito?
Discorso diversi per il "boccaglio", quello mordendolo funziona perfettamente.
Mai tolto il tubo dalla sacca e dubito fortemente che nella mia ci sia una valvola, quindi temo di non poterti aiutare oltre.
Nella mia il tubo si chiude solo dalla valvola che mordi, ruotando come dicevo.

PS: se vuoi rispondere a qualcuno forse e' il caso di quotare il messaggio.
Quantomeno avrei traccia di una risposte pendente invece di passar di qui per caso.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La valvola sul fondo della sacca è una caratteristica delle ultime versioni delle sacche Source, prima non c'era. Purtroppo non so essere di aiuto perché pure io non ho mai tolto il tubo.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Uhm...penso sia intasata dai sali che ho messo nell'acqua in alta concentrazione per metterla poi nel congelatore, in pratica ho messo il necessario per due litri d'acqua in 800 ml per poi arrivare a 2 litri la mattina dopo. Probabilmente sciogliendosi non si sono diluiti ma hanno creato una specie di gel che a intasato la valvola. Il problema è che oltre all'acqua calda (inutile x ora) non saprei come pulirla vista che non si può smontare.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Uhm...penso sia intasata dai sali che ho messo nell'acqua in alta concentrazione per metterla poi nel congelatore, in pratica ho messo il necessario per due litri d'acqua in 800 ml per poi arrivare a 2 litri la mattina dopo. Probabilmente sciogliendosi non si sono diluiti ma hanno creato una specie di gel che a intasato la valvola. Il problema è che oltre all'acqua calda (inutile x ora) non saprei come pulirla vista che non si può smontare.
Se sono sali che dovrebbero diluirsi in acqua, io proverei a lasciare immersa nell'acqua la sacca per qualche ora ... sempre che tu non abbia gia' provato.
Altrimenti proverei con dell'acido citrico che in genere si usa come disnicrostante - senza sapere quale intruglio blocca la valvola.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Risolto.
Dopo una notte a bagno nell'acqua, ho smontato il boccaglio per avere maggiore portata ed ho soffiato violentemente nel tubo innestato nella sacca. Dopo un paio di tentativi si è stoppata finalmente, è uscito un piccolo cilindro lungo tre cm (quasi quanto la valvola!) di un composto che ho analizzato: carta mista a sali.
Ne ho dedotto che: quando ho asciugato l'interno della sacca con un panno carta, qualche pezzo bagnato su è staccato dallo stesso e si è infilato nel buco interno della sacca. I sali ad alta concentrazione in poca acqua ed il congelamento del tutto hanno fatto il resto.
Quindi eviterei a chiunque di asciugare con carta la sacca ma utilizzare un panno.
 

Classifica mensile dislivello positivo