punt "last minute" - sab 22 settembre 2007 - valtorta - rif grassi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Vorrei fare una scappata al rif. Grassi con partenza da valtorta (bg), passando dai piani Bobbio, sentiero per passo Gandazzo, passo Toro (con qualche tratto a piedi e bici in spalla), rif. Grassi. Rifocillazione e discesa da sentiero a Valtorta.
Prevedo un ritrovo a Valtorta zona orologio per le ore 9.00 - 9.15, per poi risalire alla seggiovia lasciando auto per il rientro e recupero auto!
partenza prevista dal rif Trifoglio alle 9.30
Dislivello contenuto in ca 1100 mt e percorrenza di ca 5 ore (con
salita lenta).
Kikko54o-o
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Vorrei fare una scappata al rif. Grassi con partenza da valtorta (bg), passando dai piani Bobbio, sentiero per passo Gandazzo, passo Toro (con qualche tratto a piedi e bici in spalla), rif. Grassi. Rifocillazione e discesa da sentiero a Valtorta.
Prevedo un ritrovo a Valtorta zona funivia per le ore 9.15 - 9.30.
Dislivello contenuto in ca 1100 mt e percorrenza di ca 5 ore (con
salita lenta).
Kikko54o-o

Valtorta zona funivia ?? Forse volevi dire seggiovia ??

Mi sfugge qualcosa, seggiovia vuol dire Ceresola per capirci, la discesa termina però a Valtorta paese, hai considerato come risalire a Ceresola ???

Magari ci si vede in zona ma io non sono in bike o-o
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Valtorta zona funivia ?? Forse volevi dire seggiovia ??

Mi sfugge qualcosa, seggiovia vuol dire Ceresola per capirci, la discesa termina però a Valtorta paese, hai considerato come risalire a Ceresola ???

Magari ci si vede in zona ma io non sono in bike o-o

intendo si qlcxs appeso a dei fili....
ritorno con auto...
peccato potevi unirti...però si potrebbe prendere un caffè insieme se ci sei!
ciao K:mrgreen:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Alura !!!! o-o

Siete rientrati ??????

O bisogna iniziare le ricerche :fatti-so:

Rientrati siamo rientrati...un pò tardino però...all'ora che scrivevi stavo uscendo dalla doccia.
Sto scaricando le foto e + tardi se ce la faccio scrivo 2 righe sulla bella giornata trascorsa sulle Orobie e posto qlc foto della stessa
o-o
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
partiti a metà mattina dal rif trifoglio (1350) ci siamo tolti ca 300 mt di salita noiosa su bitume inutile.
a metà della salita ai piani di bobbio ci fermano i GEV con la paletta per velocità eccessiva in zone protette:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...era l'unica zona piana dove abbiamo preso un pò di velocità (21 contro i 20 consentiti) [avrei una foto dell'incontro ma nn so se postarla]...
riprendiamo il cammino lento e inesorabile e si arriva ai piani...sulla dx inizia il bel sentiero 36 che porta al pso cedrino quasi in piano tra saliscendi
img04161on6.jpg

By kikko54 at 2007-09-24
e poi superato il bivio per il rif buzzoni a sx, inesorabile ci tocca il calvario del passo del toro...un lungo traverso in salita..con alcuni punti ostici su roccette e alquanto esposto...DUEORE di fatica dura a portarsi una incudine sempre + pesante:zapalott:
img04411tk9.jpg

By kikko54 at 2007-09-24
quando arriviamo in cima il sentiero che ci si presenta oltre è tutt'altro che pedalabile in scioltezza...è fatto di pietrisco smosso, pietre e massi tutt'altro che invitante...anche perchè a sx c'è il monte ma a dx ... nulla ...il vuoto...e solo a piccoli tratti si riesce a pedalare
(me lo ricordavo diverso + pedalabile...nel 1999..ma credo che annoxanno cambi la morfologia del sentiero a seconda del clima invernale)
il paesaggio è cmq molto suggestivo..quello dei 2000 metri delle orobie
img04461jw8.jpg

By kikko54 at 2007-09-24

immagine370lq9.jpg

By kikko54, shot with Digital Q1 3M at 2007-09-24
finalmente dopo ca 3 ore dalla partenza dai piani di bobbio intravediamo la meta e sono quasi le 14
img04521cq9.jpg

By kikko54 at 2007-09-24
necessita una bella rifocillazione ed uno sciacquo con acqua di fonte buona e fresca ...ecco cosa ci hanno propinato i 2 giovani gestori cordiali e simpatici Anna e Peter
img04571zo7.jpg

By kikko54 at 2007-09-24
alle 15e30 partiamo per la discesa...bella.... sentiero scavato tra roccette e anche esposto in alcuni punti...purtroppo mancavo di gambe..avevo dato molto la mattina e non riuscivo a guidare bene...me lo sono fatto un pò a piedi..cmq fattibile..è da guidare con attenzione...superato il torrente (il secondo)e prendendo a sx si diparte un bel sentiero nel bosco che con sali e scendi ci riporterà a Valtorta
img04651fn4.jpg

By kikko54 at 2007-09-24
E' un percorso consigliato a chi vuole pedalare e camminare su percorsi suggestivi e non facilissimi
Fatto anche questo:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo