QMapShack guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Certamente,
L'ho trovato qui:

Secondo me è la stessa fonte perchè i file hgt poi hanno gli stessi nomi, ma con una risoluzione maggiore, qui si parla di 1" d'arco, contro credo i 15" della fonte mondiale di DEM.
 
  • Mi piace
Reactions: digt

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Quando crei la traccia con il pc vengono utilizzati i dati DEM che, se non sono precisi, creano quella seghettatura. Il GPS barometrico effettua una misura che è sicuramente più costante, lineare e precisa (a meno che sia totalmente fuori calibrazione).
Ad esempio
Schermata.jpg
In blu la misurazione del mio garmin, in rosso i dati DEM che in quella zona sono particolarmente sballati. E' ovvio che l'altimetria calcolata con i DEM è ampiamente sovrastimata.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Approfitto della giornata per tornare sull'argomento che non mi si apre la OpenStreetMap,
il file OpenStreetMap.tms è così:
<TMS>
<Title>OpenStreetMap</Title>
<MinZoomLevel>2</MinZoomLevel>
<MaxZoomLevel>19</MaxZoomLevel>
<Layer idx="0">
<ServerUrl>http://c.tile.openstreetmap.org/%1/%2/%3.png</ServerUrl>
</Layer>
<RawHeader>
<Value name="User-Agent">Agent Smith</Value>
</RawHeader>
<Copyright>Map data: (c) OpenStreetMap contributors, ODbL | Rendering: (c) OpenStreetMap , CC-BY-SA</Copyright>
</TMS>

E' corretto? A te funziona la OSM?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Quando crei la traccia con il pc vengono utilizzati i dati DEM che, se non sono precisi, creano quella seghettatura. Il GPS barometrico effettua una misura che è sicuramente più costante, lineare e precisa (a meno che sia totalmente fuori calibrazione).
Ad esempio
Vedi l'allegato 374596
In blu la misurazione del mio garmin, in rosso i dati DEM che in quella zona sono particolarmente sballati. E' ovvio che l'altimetria calcolata con i DEM è ampiamente sovrastimata.
Compreso. ;)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E' lo stesso file che ho provato a caricare anche io e non funziona. Mentre con altre mappe online come le cyclemap non ho problemi.
Non saprei, forse hanno cambiato qualcosa sul server
Ok, grazie, magari stan facendo lavori. Su altre mappe devo caricare le API però, adesso sto usando la gmapsupp.img off-line
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Volevo segnalare questo sito che fornisce DEM con precisione 1" e 3" d'arco per l'Italia, ma anche per altri paesi.
Una volta scelto il download Italia nella cartella di Google drive troviamo la mappa italiana con i nomi dei quadrelli, in pratica Longitudine e Latitudine, scegliere quelli desiderati e scaricare. L'immissione in QMapShack è identica come da tutorial iniziale.

@digt Si potrebbe inserire come fonte alternativa nel post inziale.

N.B. LINK NON PIU' FUNZIONANTE
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bauno and macro182

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sono di nuovo io,
Esiste un comando di geolocalizzazione?
Mi spiego meglio, se passo da una traccia in Piemonte ad una in Trentino, al momento mi "allontano" come zoom nella mappa, individuo la regione d'interesse e mi "avvicino" nuovamente.
Non c'è una funzione nella quale scrivo il nome di una località ed il programma si posiziona su di essa?
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Approfitto della giornata per tornare sull'argomento che non mi si apre la OpenStreetMap,
il file OpenStreetMap.tms è così:


E' corretto? A te funziona la OSM?
Ciao, ho visto che da ancora problemi, quindi ho indagato e credo di avere risolto.
dal file ho eliminato le righe
Codice:
<RawHeader>
<Value name="User-Agent">Agent Smith</Value>
</RawHeader>
ora le openstreetmap online le vedo
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
abbiate pazienza, ho chiuso i progetti e non riesco più a riaprirli.
da questa videata non vado più avanti
se vado tra i miei documenti e cerco di aprire un file .gpx con qmapshack questa è la videata
sono 2 ore che mi sbatto, voi siete l'ultima mia speranza Schermata da 2020-10-07 13-51-35.png
 

Classifica mensile dislivello positivo