quale adattatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
Ho montato un disco da 180mm all'anteriore(al posto del precedente da 160), ma ho messo degli spessori temporanei per le pinze, sapreste indicarmi l'adattatore che serve a me?? (link per l'acquisto possibilmente) : ecco le foto:
 

Allegati

  • mtb trek 004.jpg
    mtb trek 004.jpg
    59,3 KB · Visite: 6
  • mtb trek 006.jpg
    mtb trek 006.jpg
    56,5 KB · Visite: 7

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Metti l'adattatore dei freni che hai comprato..anche se la maggior parte funziona cmq, l'originale ha il disegno che calza a pennello sulla pinza e considera anche gli spessori differenti dei punti d'attacco pinza tra freno e freno
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
calmi tutti, io ho preso solo il disco nuovo,il resto dell'impianto è rimasto uguale, dopo ho messo degli spessori sulle viti in attesa dell'adattatore vero e proprio, (che il mecca non aveva, e m'ha detto di cercarlo su internet), ora però non sò quale cercare!!
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
ti ringrazio, ma quello dell'avid (ultima inserzione) andrà bene anche se l'impianto è hayes?? oppure questi adattatori son diversi per ogni impianto?? in tal caso scelta obbligata per quelli di bike discount..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora non ci dovrebbero essere problemi. Puoi avere giusto qualche produttore che potrebbe dirti: usa i miei adattatori anche per problemi di garanzia..funziona meglio ... mi sembra anche normale da capire che ti dicano così
Ma di norma esendo le interassi dei fori standard un adattatore vale l'altro...a meno di pinze dalle forme particolari
Quindi anche l'adattatore Avid dovrebbe andar bene senza nessun problema. Su altri post ho letto di gente che ha sostituito adattatori hayes con avid per guadagnare peso, non mi esprimo sulla scelta riguardo al peso...chissà quanto ne avrà risparmiato, ma significa che la compatibilità c'è.

Naturalmente logica vorrebbe che pinza e adattatore di stessa marca sia meglio, perchè comunque l'adattatore è stato comunque creato e testato su quel freno..questo appunto non significa che gli altri non vadano bene. Comunque gli adattatori sono più o meno tutti sullo stesso prezzo...per pocchi spicci tantovale secondo me prendere sempre l'adattatore per la propria pinza e ci si toglie il pensiero
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ti consiglio di comprare un PM to PM 180 della hayes. Io ho da poco montato i formula R1 e se avessi usato l'adattator degli avid avrei fatto danni..il sitema tri-align ad esempio e il maggior spessore della pinza dei formula avrebbero disallineato pinza con disco...

non dico che non vada, l'adattatore e' semplicemente uno spessore, ma se non compri l'originale che tiene in considerazione sia lo spessore pinza sia il sistema di allineamento, devi montarlo stando ben attento a che tutto combaci

guardando la tua foto sembra ad esempio che tu abbia montato gli spessori tri-align della avid, ma montati sbagliati perche' ne vanno uno sopra e uno sotto la pinza..ed infatti il PM to PM180 della avid ha una serie di boccole, poi lo spessore, poi la pinza, poi le altre boccole poi la vite..
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
ho preso l'unico che ho trovato, quello di bike discount... speriam bene, infatti ieri alla prima frenata decisa mi si è disallineata la pinza col disco, tutto il giro a sentire questo rumore di ferraglia !!!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Altra domanda: l'impianto è hayes ma il disco che ho comprato no.. questo comporta qualche sbattimento in più??


No solo che a seconda del disco che hai comprato dovrai usare le pastiglie adatte. Ci sono alcuni dischi su cui è riportato ad esempio resin pads only che significa che se ci usi per esempio pastiglie metalliche ti consimi al volo disco e pastiglie
 

Classifica mensile dislivello positivo