quale movimento centrale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti,

con la mia vecchia bianchi faccio una ventina di km al giorno su strada asfaltata (ci vado al lavoro).

allego un paio di foto per farvi vedere la bici e i pedali.

nel corso degli anni il movimento centrale dei pedali mi ha dato parecchi grattacapi: ho fatto sostiuire i cuscinetti, poi il perno e le calotte e poi di nuovo i cuscinetti da diversi meccanici, ma il risultato è stato sempre poco soddisfacente. prima o poi si smollava una calotta e iniziava ad esserci gioco. prima che facessi in tempo ad accorgermene i cuscinetti erano già rovinati.

alla fine ero esasperato e prima di buttare la bici ho deciso di adottare una soluzione estrema: ho comprato l'ennesimo paio di cuscinetti, ho regolato bene il gioco, con le calotte strette ma senza ostacolare minimamente il movimento. quando sono stato soddisfatto ho dato un punto di saldatura alla calotta incriminata, e da allora è passato un annetto, quindi circa 6000 km, e non ho più avuto alcun problema.

adesso inizio a sentire un po' di gioco, niente di preoccupante, ma credo che i cuscinetti siano ormai da cambiare, quindi vorrei sostituire il movimento centrale intero con uno di quelli sigillati.

mi date una mano per capire che tipo di movimento centrale devo comprare? il perno dei pedali è quadrato, e questo è facile. la marca potrebbe essere shimano ma non sono sicuro. la calotta sinistra si svita normalmente, la destra si svita al contrario, cioè in senso orario. stasera posso facilmente misurare la lunghezza del perno ma adesso non la so.
morale, come faccio a sapere che movimento centrale sigillato posso comprare? ho visto questo ma non so se va bene http://www.gambacicli.com/shimano-un54-movimento-quadro-p-372.html che ne dite? UN52, UN54, non ci capisco un tubo...

grazie in anticipo del vostro aiuto :)
 

Allegati

  • 2011-10-31 13.33.31.jpg
    2011-10-31 13.33.31.jpg
    61,9 KB · Visite: 125
  • 2011-05-27 19.35.30.jpg
    2011-05-27 19.35.30.jpg
    60,5 KB · Visite: 50

Cris89

Biker superioris
il movimento che hai montato è già sigillato(mi sembra di vedere dalle foto) in quanto se è quello di tipo + vecchio si sovrebbero vedere le ghiere esterne...
quello che hai messo nel link è come quello che hai su quindi và bene... attenzione però perchè bisogna vedere se quello che hai montato sù ha il passo italino o inglese...
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Questo e' il vecchio perno, largo 12,95 mm. Di calotte ne ho una sola, perché quella di destra non ero riuscito a trovarla, forse perché si svita in senso orario. Non credo sia sigillato perché le sfere erano cadute e erano andate dappertutto!
Come faccio a sapere se e' inglese?
 

Allegati

  • 20120615_185755.jpg
    20120615_185755.jpg
    59,8 KB · Visite: 27

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Ho trovato in bicipedia un articolo molto complesso che parla del m.c. da cui deduco che il mio sia inglese BSA. Devo misurare la scatola per scoprire se e' da 68 o 73. Spero sia tutto. Vi tengo aggiornati...
 

Cris89

Biker superioris
sì, sì è aperto... vedendo la foto pensavo fosse sigillato..
il mov. inglese si differenzia da quello italiano dal filetto..quello inglese mi sembra abbia un filetto al contrario ma non sono sicuro...
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, lascia che ti confessi l'orrore per la saldatura! Mi piace invece la trombetta.
Lasciando a parte le mie considerazioni, perché non misuri quello che hai e ne acquisti uno sigillato di pari dimensioni? (123mm, 125 ecc..)

Ciao, Mirco
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Sapevo che qualcuno avrebbe commentato la saldatura. Adesso mi vergogno un po' ma all'epoca mi era sembrato il sistema più rapido per impedire che la calotta si svitasse. Comprerò un m.c. sigillato. Dovrò anche farmi ripassare la filettatura della sede. Vi tengo aggiornati.
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
9080146_01.jpg

Oggi ho misurato la scatola, è 68 mm, quindi ho dato un'occhiata in giro e alla fine ho deciso di prendere un Neco BSA 68/122,5 su ebay per la modica cifra di 15 euro. So che c'era di meglio, ma non voglio investire troppo sul muletto, questo per ora fa al caso mio.
Ho anche preso la chiave per montarlo/smontarlo, potrebbe servire in futuro.

Ora non mi resta che aspettare che mi arrivi. A presto :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ciao a tutti,

con la mia vecchia bianchi faccio una ventina di km al giorno su strada asfaltata (ci vado al lavoro).

allego un paio di foto per farvi vedere la bici e i pedali.

nel corso degli anni il movimento centrale dei pedali mi ha dato parecchi grattacapi: ho fatto sostiuire i cuscinetti, poi il perno e le calotte e poi di nuovo i cuscinetti da diversi meccanici, ma il risultato è stato sempre poco soddisfacente. prima o poi si smollava una calotta e iniziava ad esserci gioco. prima che facessi in tempo ad accorgermene i cuscinetti erano già rovinati.

alla fine ero esasperato e prima di buttare la bici ho deciso di adottare una soluzione estrema: ho comprato l'ennesimo paio di cuscinetti, ho regolato bene il gioco, con le calotte strette ma senza ostacolare minimamente il movimento. quando sono stato soddisfatto ho dato un punto di saldatura alla calotta incriminata, e da allora è passato un annetto, quindi circa 6000 km, e non ho più avuto alcun problema.

adesso inizio a sentire un po' di gioco, niente di preoccupante, ma credo che i cuscinetti siano ormai da cambiare, quindi vorrei sostituire il movimento centrale intero con uno di quelli sigillati.

mi date una mano per capire che tipo di movimento centrale devo comprare? il perno dei pedali è quadrato, e questo è facile. la marca potrebbe essere shimano ma non sono sicuro. la calotta sinistra si svita normalmente, la destra si svita al contrario, cioè in senso orario. stasera posso facilmente misurare la lunghezza del perno ma adesso non la so.
morale, come faccio a sapere che movimento centrale sigillato posso comprare? ho visto questo ma non so se va bene http://www.gambacicli.com/shimano-un54-movimento-quadro-p-372.html che ne dite? UN52, UN54, non ci capisco un tubo...

grazie in anticipo del vostro aiuto :)

attachment.php


No, dai, dimmi che non é vero... un punto di saldatura sul movimento centrale....!!!
:smile:

Ma perché non l'hai cambiato con uno sigillato come ti hanno indicato? In manodopera/tempo avrai perso piú di quello che un movimento costa.... un buon meccanico poi, alla seconda volta che ti vede con quel problema, ti da per un paio di euro uno dei movimenti che in officina si riciclano sempre...
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Ciao gattonero, il punto di saldatura l'ho dato più di un anno fa, prima che mi iscrivessi al forum e scoprissi un mondo! Ci ho messo meno di dieci minuti e non mi è costato niente.

Prima di ricorrere a questa soluzione estrema ero stato da TRE meccanici diversi che mi avevano prima sostituito e poi regolato il movimento centrale, solo i cuscinetti, anche il perno, calotte, perno e cuscinetti. Insomma le ho provate tutte. Nei vari giri dai meccanici avevo speso 25 euro per perno e sfere, 10 euro per i cuscinetti e così via.
Non sapevo che esistessero mc sigillati altrimenti ne avrei preso subito uno.

Adesso spero che mi arrivi presto il mc sigillato che ho ordinato e soprattutto spero di riuscire a limar via il punto senza danneggiare la scatola. Ci aggiorniamo...
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
è arrivato il movimento centrale con la sua chiave. spero che sia la sua, è molto dura se cerco di infilarla. come si vede dalla foto combacia ma è come se fosse un pelino grossa e fatica a entrare. è normale?

2012-07-16 15.48.27_ok.jpg
 

Cris89

Biker superioris
è arrivato il movimento centrale con la sua chiave. spero che sia la sua, è molto dura se cerco di infilarla. come si vede dalla foto combacia ma è come se fosse un pelino grossa e fatica a entrare. è normale?

Vedi l'allegato 151856

sì, sì è normale che sia leggermente dura... quando lo monti appunto tieni la chiave ben inserita in modo che non si spanna quando fissi....
 

Classifica mensile dislivello positivo