Quale olio x la catena ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti . ho usato il tasto cerca ma nn ho trovato risposte soddisfacenti in merito e mi è rimasto un dubbio . Sappiamo che va' lavata x bene (io di solito lo faccio prima di ogni uscita) e poi oliata... una goccia x maglia x fare un buon lavoro e alla fine dopo che è penetrato bene dentro ai rullini si toglie l'eccesso con uno straccio ...... e x tale scopo uso il finish line wet in questa stagione e QUI' nasce il dubbio :nunsacci:! Dei miei amici fanno tutte le procedure sopra descritte ma usano l'OLIO MOTORE (nuovo) 10w40 tipo CASTROL / AGIP / SELENIA x intenderci ..... e la trasmissione è silenziosa gira bene come pure le cambiate e dopo il giro consueto (50/60 km) tra le maglie l'olio diventa un po scuro tanto quanto il mio finish line . Allora mi chiedo : puo' essere valido questo tipo di lubrificante o è meglio l'olio specifico x es. motorex finish line ecc. ??? Voi avete provato questa alternativa ? grazie a tutti .:i-want-t:
 
A

Antiruggine

Ospite
L'olio motore è molto adesivo, se c'è molta polvere o fango ti si attacca tutto alla catena.
Meglio l'olio al teflon per evitare questo problema. Non so dirti nulla riguardo agli olii specifici per catena mtb: non li ho mai provati.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Uso anche io il Finish line e' ottimo, io pero' uso quello secco al teflon.

Il wet mi sembra sia fatto per condizioni d'uso con pioggia e umidita' anche se io non ne ho mai sentita l'esigenza perche' fortunatamente la mia trasmissione ha sempre funzionato abbastanza bene anche in condizioni gravose.

E' normale che gli oli piu' viscosi attirino maggiormente la sporcizia pero' hanno una durata maggiore non si tolgono con l'acqua e garantiscono una lubrificazione superiore.

Gli oli motore in generale non te li consiglio perche' mancano di alcune proprieta' specifiche per le trasmissioni mtb e poi semplicemente perche' con un 10/40 faresti un disastro...!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Uso anche io il Finish line e' ottimo, io pero' uso quello secco al teflon.

Il wet mi sembra sia fatto per condizioni d'uso con pioggia e umidita' anche se io non ne ho mai sentita l'esigenza perche' fortunatamente la mia trasmissione ha sempre funzionato abbastanza bene anche in condizioni gravose.

E' normale che gli oli piu' viscosi attirino maggiormente la sporcizia pero' hanno una durata maggiore non si tolgono con l'acqua e garantiscono una lubrificazione superiore.

Gli oli motore in generale non te li consiglio perche' mancano di alcune proprieta' specifiche per le trasmissioni mtb e poi semplicemente perche' con un 10/40 faresti un disastro...!

con quello verde in questa stagione mi trovo bene , passata la brutta stagione uso il dry che va benissimo . il bello è che non ho riscontrato maggior sporcizia attaccata sulla loro rispetto alla mia con finish line . il punto è che se puo' andare bene lo stesso con 5€ ne prendi 1 lt. contro gli 8€ di una boccetta da 120 ml ......
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Uso anche io il Finish line e' ottimo, io pero' uso quello secco al teflon.

Il wet mi sembra sia fatto per condizioni d'uso con pioggia e umidita' anche se io non ne ho mai sentita l'esigenza perche' fortunatamente la mia trasmissione ha sempre funzionato abbastanza bene anche in condizioni gravose.

E' normale che gli oli piu' viscosi attirino maggiormente la sporcizia pero' hanno una durata maggiore non si tolgono con l'acqua e garantiscono una lubrificazione superiore.

Gli oli motore in generale non te li consiglio perche' mancano di alcune proprieta' specifiche per le trasmissioni mtb e poi semplicemente perche' con un 10/40 faresti un disastro...!

con quello verde in questa stagione mi trovo bene , passata la brutta stagione uso il dry che va benissimo . il bello è che non :nunsacci:ho riscontrato maggior sporcizia attaccata sulla loro rispetto alla mia con finish line . il punto è che se il suo lavoro lo fa' bene lo stesso con 5€ ne prendi 1 lt. contro gli 8€ di una boccetta da 120 ml ......;-)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
con quello verde in questa stagione mi trovo bene , passata la brutta stagione uso il dry che va benissimo . il bello è che non :nunsacci:ho riscontrato maggior sporcizia attaccata sulla loro rispetto alla mia con finish line . il punto è che se il suo lavoro lo fa' bene lo stesso con 5€ ne prendi 1 lt. contro gli 8€ di una boccetta da 120 ml ......;-)

Il risparmio c'e' e non di poco. Io ho provato una volta perche' avevo finito lo spray e avevo dell' olio che mi avanzava della moto..... ho imbrattato tutto! ..... e poi quando rientri e devi lavare la bici ? :pirletto:

Questo e' il mio consiglio ma se non ti ho convinto prova! Che ti costa? Tanto non farai danni.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Il risparmio c'e' e non di poco. Io ho provato una volta perche' avevo finito lo spray e avevo dell' olio che mi avanzava della moto..... ho imbrattato tutto! ..... e poi quando rientri e devi lavare la bici ? :pirletto:

Questo e' il mio consiglio ma se non ti ho convinto prova! Che ti costa? Tanto non farai danni.
No no... mi hai convinto ! a questo punto continuo col finish line che mi son sempre trovato bene . grazie !:i-want-t:o-o
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti . ho usato il tasto cerca ma nn ho trovato risposte soddisfacenti in merito e mi è rimasto un dubbio . Sappiamo che va' lavata x bene (io di solito lo faccio prima di ogni uscita) e poi oliata... una goccia x maglia x fare un buon lavoro e alla fine dopo che è penetrato bene dentro ai rullini si toglie l'eccesso con uno straccio ...... e x tale scopo uso il finish line wet in questa stagione e QUI' nasce il dubbio :nunsacci:! Dei miei amici fanno tutte le procedure sopra descritte ma usano l'OLIO MOTORE (nuovo) 10w40 tipo CASTROL / AGIP / SELENIA x intenderci ..... e la trasmissione è silenziosa gira bene come pure le cambiate e dopo il giro consueto (50/60 km) tra le maglie l'olio diventa un po scuro tanto quanto il mio finish line . Allora mi chiedo : puo' essere valido questo tipo di lubrificante o è meglio l'olio specifico x es. motorex finish line ecc. ??? Voi avete provato questa alternativa ? grazie a tutti .:i-want-t:

lava la catena il giorno prima dell'uscita, la asciughi e la oli, il giorno dopo, prima di uscire, togli l'olio in eccesso. vedrai che così la catena si olia meglio, è più silenziosa e accumuli meno sporcizia.
se già fai così (allora buon per te) fai bene a continuare a mettere il finish line wet,
in alternativa ci sono il silicone spray (che non lascia tracce di unto) e altri prodotti spray più o meno validi per i quali a fare tutta la lista staremmo qui fino a domani. ad ogni modo, i lubrificanti contenenti ptfe in generale vanno bene, poi sta al biker trovare quello che più si addice alle sue necessità e ai terreni che frequenta.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
No no... mi hai convinto ! a questo punto continuo col finish line che mi son sempre trovato bene . grazie !:i-want-t:o-o
Guarda l'argomemento interessa anche me. Anche io uso il finish line wet al teflon. Ottimo. Tranne il prezzo. Ma si sa che le cose buone costano. Però anche io ho "il pallino" di ridurre i costi ma senza perdere in qualità del prodotto.

Per esempio, per lo sgrassatore uso un prodotto spray della Würth, "Pulitore/sgrassatore freni - 500ml spray". Ottimo ma costa tanto e finisce presto. Ho risolto utilzzando prodotti diversi. La catena la sgancio (ha la falsamaglia) e la pulisco nel petrolio bianco (1 litro 3 euro). E viene BENISSIMO. Per il cambio invece ho preso un tanica da 5 litri di detergente/sgrassante della Bicisupport da diluire in acqua in raporto 1:5 (27 euro la tanica). Ho messo la soluzione diluita in diverse percentuali 1:4 e 1:7 in due spruzzatori (usati) e ci lavo cambio e bici rispettivamente. Il risparmio è notevole e ho anche lalibertà di poter avere prodotti a diversa forza sgrassante.

Che si può fare con la lubrificazione catena? Stò benedetto prodotto della Finish Line non lo vendono in quantità più elevata (che so, 1 litro) per risparmiare qualcosina?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io mi son preso una bombola formato famiglia di WD40 a con quella mi scateno.
Stare a mettere col contagocce l'olio sulla catena non fa per me.
E poi del WD40 mi piace pure l'odore.
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
L'olio secco è vero non permette allo sporco di attaccarsi, ma è anche quello che prima si "consuma" sulla catena!

In condizioni di tanta polvere, terra, fango etc...quindi quasi sempre in mtb, ho trovato molto meglio qualcosa di un po più denso, come il Wet di Finish Line, o il Wet di Motorex, ottimo!
O anche lo special fluid di Lady Bike.

Fango, polvere e terra ovunque sulla bike, ma trasmissione sempre in perfetto stato in questo modo! :celopiùg:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io mi son preso una bombola formato famiglia di WD40 a con quella mi scateno.
Stare a mettere col contagocce l'olio sulla catena non fa per me.
E poi del WD40 mi piace pure l'odore.

capisco... ci vuole un po' d pazienza nel mettere 1 goccia x maglia pero' il lavoro alla fine paga il sacrificio .... Il WD40 non è adatto a questo tipo di operazione da quanto ne so' io , poi è ovvio che nessuno t vieta di fare quello che vuoi ... ciao.:i-want-t:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
lava la catena il giorno prima dell'uscita, la asciughi e la oli, il giorno dopo, prima di uscire, togli l'olio in eccesso. vedrai che così la catena si olia meglio, è più silenziosa e accumuli meno sporcizia.
se già fai così (allora buon per te) fai bene a continuare a mettere il finish line wet,
in alternativa ci sono il silicone spray (che non lascia tracce di unto) e altri prodotti spray più o meno validi per i quali a fare tutta la lista staremmo qui fino a domani. ad ogni modo, i lubrificanti contenenti ptfe in generale vanno bene, poi sta al biker trovare quello che più si addice alle sue necessità e ai terreni che frequenta.

grazie dei consigli , in effetti ci sono tantissimi prodotti specifici x l'uso in questione , il finish l'ho quasi finito e il prossimo che prendero' sara il motorex wet , se andra' bene come spero poi prendero' anche il dry .
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
L'olio secco è vero non permette allo sporco di attaccarsi, ma è anche quello che prima si "consuma" sulla catena!

In condizioni di tanta polvere, terra, fango etc...quindi quasi sempre in mtb, ho trovato molto meglio qualcosa di un po più denso, come il Wet di Finish Line, o il Wet di Motorex, ottimo!
O anche lo special fluid di Lady Bike.

Fango, polvere e terra ovunque sulla bike, ma trasmissione sempre in perfetto stato in questo modo! :celopiùg:
infatti ... degli amici che fanno gare lo usano (wet) tutto l'anno in qualsiasi condizione atmosferica .
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Io mi son preso una bombola formato famiglia di WD40 a con quella mi scateno.
Stare a mettere col contagocce l'olio sulla catena non fa per me.
E poi del WD40 mi piace pure l'odore.


male, il wd40 nn è adatto a questo tipo di operazioni,
ma nessuno ti vieta di usarlo.
però, per scrupolo, prova prodotti più specifici, vedrai da solo la differenza.
:celopiùg:

p.s. mi raccomando non usare il wd40 sugli steli della forka, lì faresti grossi danni.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
capisco... ci vuole un po' d pazienza nel mettere 1 goccia x maglia pero' il lavoro alla fine paga il sacrificio .... Il WD40 non è adatto a questo tipo di operazione da quanto ne so' io , poi è ovvio che nessuno t vieta di fare quello che vuoi ... ciao.:i-want-t:
E di cosa mi ripagherebbe?
Prima di tutto i presunti prodotti specifici costano sicuramente di più di un "generico" WD40.
E i vantaggi quali sarebbero? Che servono meno lubrificazioni? Se ti becchi una uscita con pioggia o comunque una molto fangosa a meno che sulla catena non ci spalmi grasso di foca, dopo sempre pulirla e lubrificarla devi.
Si sporca meno? A parte che non mi è mai fregato molto se la catena ha un po' di smorcia attaccata (gusti personali, lo ammetto), l'importante è che sotto lo sporco sia bene lubrificata. L'eventuale consumo di corone e pignoni per un po' di sporco sulla catena secondo me è infinitamente meno importante di quello causato da una catena non lubrificata o addirittura troppo usata.
E tanto alla fine la catena, se proprio non usi la bici solo per andare a prendere il giornale, una volta a stagione conviene comunque cambiarla.

P.S.: io non ho mai rotto una catena in vita mia e da metà anni 90 ad oggi di km. ne ho fatti in bici.
P.P.S.: comunque non voglio criticare chi si prende così a cuore anche questo aspetto della "passione bicicletta". Io la manutenzione l'ho sempre considerata una rottura di scatole tant'è che la bici la pulisco (diciamo, decentemente) fondamentalmente solo prima di una gara. Per il resto una volta ingrassata la catena e spruzzato un po' di spray su snodi e steli, se anche ha un po' di fango o polvere sul telaio sinceramente non mi interessa. Anzi...a dire il vero mi piace di più. E' vissuta. E quella volta al mese (se non di più) che la lavo mi pare poi di avere una bici nuova :D
 

Classifica mensile dislivello positivo