Quale telaio ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luisito83

Biker novus
20/2/20
3
0
0
40
brescia
Visita sito
Bike
Olympia
Telaio arrivato, le protezioni del telaio per il trasporto e la scatola, già da soli erano più che sufficienti per garantire una spedizione sicura, ma r2-bike ha messo il tutto dentro due scatoloni (per la gioia dei miei gatti) piena di carta a protezione della scatola originale niner.

Veniamo alla lista e dei costi dei componenti che ho acquistato/acquisterò, preciso che per adesso le ruote non le acquisto ma le prenderò in futuro e userò un set di ruote mtb con canale interno da 21mm che pesano 1.6kg. che ho già, per quanto riguarda il reggisella ho preso uno dei più economici, in quanto in casa non avevo un 27.2 e in futuro forse passo ad un reggisella ammortizzato, stesso discorso per l'attacco manubio, ho preso un 80mm perché era l'unica misura che non avevo già in casa, quando dopo varie prove (80mm, 90mm, 100mm, 110mm) e che avrò trovato la misura adatta, penso di prendere l'attacco ammortizzato della redshift.
Come configurazione finale la bici sara una 2x11, come gruppo ho scelto il grx800, ma come guarnitura vorrei mettere una da mtb e quindi anche un deragliatore anteriore da mtb, che ho entrambi già in casa, compreso un movimento centrale bsa.

Acquistato su r2-bike:
Telaio niner = 768,91€
Reggisella Easton 27.2 = 45,62€
Spedizione = 27,50€
Totale 842,03€

Acquistato su probikeshop:
Manubrio RITCHEY COMP VENTUREMAX 46cm = 35,90€
Attacco DEDA ZERO 2 7° Nero - 80 mm = 30,90€
Spessori Sterzo HOPE 1"1/8 Alluminio - Arancione = 11,49€
Adattatore Movimento Centrale STRONGLIGHT PF30 > BSA = 22,90€
Totale 101,19€

Acquistato su Superstarcomponents:
Serie sterzo arancione 51,62€
(Acquisto non necessario, in quanto il telaio comprende già una serie sterzo, ma volevo dare una nota di colore alla bici)

Da acquistare ad esclusione della guarnitura e del deragliatore anteriore:

Panaracer Gravelking n. 2 = 61,51€
Adattatore shimano per il freno posteriore SMMAR160DDA = 9,74
Cinelli Bar Tape Camouflage Ribbon = 23,07€
Comandi cambio 2x11/freno e pinze freno shimano grx800 = 525,42€
Cambio posteriore shimano grx800 2x11 = 89,71€
Catena shimano hg701 = 28,19
Cassetta 11-34 shimano hg800 = 66,13€
Cavi guaina cambio SHIMANO Shifting OT-SP41 arancione 10m = 14,35€ (sempre la stessa nota di colore)
n. 2 dischi da 160 shimano a 6 fori = 29,73
Totale 847,85€

Totale complessivo 1791,07

A parte il liquido dei freni, penso di aver messo tutto l'occorrente per assemblare la bici, se manca qualcosa fatemelo sapere.

Dopo un paio di mesi, che ho provato la guarnitura mtb da 24/38 che ho, ne prenderò una da 28/42 in carbonio BB30 che ho trovato a 149€, più un movimento centrale pf30, che non sia quello in plastica della SRAM budget 50€.

Per quanto riguarda il montaggio, a parte il cablaggio del cambio e nastro manubrio (cosa mai fatta), il resto me lo faccio per conto mio, penso che non mi chieda più di 50€.


@Luisito83
Quindi aggiungendo il deragliatore anteriore, la guarnitura e un buon set di ruote, nel tuo budget ci dovresti rientrare, con un gruppo trasmissione al top in ambito gravel.

Grazie mille, gentilissimo. Sei stato super dettagliato, forse fin troppo per me ehehehehe

se come gruppo prendessi questo:

delle componenti che hai elencato avrei quelle sottolineate?

Da acquistare ad esclusione della guarnitura e del deragliatore anteriore:
Panaracer Gravelking n. 2 = 61,51€
Adattatore shimano per il freno posteriore SMMAR160DDA = 9,74
Cinelli Bar Tape Camouflage Ribbon = 23,07€
Comandi cambio 2x11/freno e pinze freno shimano grx800 = 525,42€
Cambio posteriore shimano grx800 2x11 = 89,71€
Catena shimano hg701 = 28,19
Cassetta 11-34 shimano hg800 = 66,13€

Cavi guaina cambio SHIMANO Shifting OT-SP41 arancione 10m = 14,35€ (sempre la stessa nota di colore)
n. 2 dischi da 160 shimano a 6 fori = 29,73
Totale 847,85€

posso chiederti com'e' il cambio che ti ho linkato come prezzo e qualita'? ...viene specificato che I due dischi, e l'adattatore movimento centrale sono vendute separatamente.
scusa se le domande che faccio sono stupide ma parto proprio da zero :cry:
Grazie ancora.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@Luisito83

Il gruppo è il migliore di Shimano per quanto riguarda le Gravel (è quello che prendo io), se vuoi risparmiare qualcosa c'è il grx600 o il grx400, i dischi e il movimento centrale sono da acquistare a parte, in base a che telaio acquisterai e a che ruote hai, anche l'adattatore posteriore non è incluso, ma serve solo se vuoi montare un disco da 160 al posteriore, nell'elenco che ho fatto mancano anche le viti posteriori per il freno, che sono da prendere in base alla misura del telaio, mi sono scordato anche della sella, perché utilizzerei una che ho già.
 

Luisito83

Biker novus
20/2/20
3
0
0
40
brescia
Visita sito
Bike
Olympia
@Luisito83

Il gruppo è il migliore di Shimano per quanto riguarda le Gravel (è quello che prendo io), se vuoi risparmiare qualcosa c'è il grx600 o il grx400, i dischi e il movimento centrale sono da acquistare a parte, in base a che telaio acquisterai e a che ruote hai, anche l'adattatore posteriore non è incluso, ma serve solo se vuoi montare un disco da 160 al posteriore, nell'elenco che ho fatto mancano anche le viti posteriori per il freno, che sono da prendere in base alla misura del telaio, mi sono scordato anche della sella, perché utilizzerei una che ho già.

il prezzo del gruppo (circa 820 euro) e' buono o ci sono altri rivenditori da cui lo si trova a meno?
agli 820 euro ci sarebbero anche da aggiungere le leve dei freni che il sito mi da a circa 90 euro, per un totale di circa 920 euro..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
il prezzo del gruppo (circa 820 euro) e' buono o ci sono altri rivenditori da cui lo si trova a meno?
agli 820 euro ci sarebbero anche da aggiungere le leve dei freni che il sito mi da a circa 90 euro, per un totale di circa 920 euro..

Una decina di giorni fa il prezzo era uno dei migliori online, le leve sono un componente aggiuntivo, non sono necessarie e sono al prezzo più basso che si trova online, comunque oltre al prezzo, devi tenere conto della disponibilità di tutto quello che serve in un unico negozio e alla affidabilità del sito.
 

Classifica mensile dislivello positivo