Tech Corner Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Distinguiamo, però, tra portarselo appresso in bici e averlo nel bagagliaio dell'auto quando si parte per le vacanze o nel garage di casa.

Cioè, non è che metto nello zaino pure l'occorrente per pulire la bici lungo la via. Lo metto in macchina se vado sui monti per una o due settimane. Non è la stessa cosa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Distinguiamo, però, tra portarselo appresso in bici e averlo nel bagagliaio dell'auto quando si parte per le vacanze o nel garage di casa.

Cioè, non è che metto nello zaino pure l'occorrente per pulire la bici lungo la via. Lo metto in macchina se vado sui monti per una o due settimane. Non è la stessa cosa.
Dipende sempre da che auto hai e da cos'altro ci devi caricare..ora ho una station con portabici esterno e ok..ma se avessi avuto ancora la mia cara e amata 500 abarth,col cavolo che ci stavano..considera che per far entrare 4 trolley di medie dimensioni dovevo lasciare a casa i sedili posteriori..immagina se avessi avuto anche mezza officina e la bici..:smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dai, parliamo di vacanze in zone bike friendly, si trova tutto, anche dove lavarla, per le spedizioni nepalesi, citofonare Michele Ferro, che non aveva tutta quella roba al seguito eppure i suoi bei giretti se li è fatti!!!

Qualcosa ci si porta, ma da qui a portare un container ce ne passa, piuttosto meglio avere una seconda bici, magari con destinazione d'uso leggermente diversa. (E, a leggere certe liste, costa pure meno!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Colny and tunerz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Distinguiamo, però, tra portarselo appresso in bici e averlo nel bagagliaio dell'auto quando si parte per le vacanze o nel garage di casa.

Cioè, non è che metto nello zaino pure l'occorrente per pulire la bici lungo la via. Lo metto in macchina se vado sui monti per una o due settimane. Non è la stessa cosa.
Infatti, per quanta esperienza o non esperienza in casistica rotture/guasti sul campo ha un ciclista, avere l'occorrente a deposito è una sicurezza. E stiamo parlando sempre di vacanze, nello specifico, una 20ina di giorni in paesini sperduti nelle montagne, non 2 giorni in località ben fornite e centrali, e in più c'è il fattore spazio che ifluenza tutto il discorso.

Dipende sempre da che auto hai e da cos'altro ci devi caricare..ora ho una station con portabici esterno e ok..ma se avessi avuto ancora la mia cara e amata 500 abarth,col cavolo che ci stavano..considera che per far entrare 4 trolley di medie dimensioni dovevo lasciare a casa i sedili posteriori..immagina se avessi avuto anche mezza officina e la bici..:smile:
VW Touran 7 posti di cui 5 non so che farmene. Giro sempre senza i tre divani posteriori smontati e gli ultimi due in fondo abbattuti nel pianale. Un letto matrimoniale di una piazza e mezza Tunerz.

Ecco questo è il concetto: Dipende.
No: sempre e comunque.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ah, visto che prima qualcuno citava Leogang, alla base degli impianti c'è uno splendido e fornitissimo negozio!
A volte ha anche ottime offerte!
 
F

fi

Ospite
Mica si trova sempre tutto e non sempre si va in zone bike friendly.
Io ad esempio se non porto in auto il necessario poi devo attendere il lunedì, se mi va bene.

Dal cuore di un bosco in vetta ce la faccio ad arrivar all'auto, riparare e ripartire. L'alternativa è attendere un prossimo weekend. Come sempre ognuno ha le proprie motivazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mica si trova sempre tutto e non sempre si va in zone bike friendly.
Io ad esempio se non porto in auto il necessario poi devo attendere il lunedì, se mi va bene.

Dal cuore di un bosco in vetta ce la faccio ad arrivar all'auto, riparare e ripartire. L'alternativa è attendere un prossimo weekend. Come sempre ognuno ha le proprie motivazioni.
Allora fai giretti corti, se dalla vetta, in panne, riesci a tornare alla macchina e ripartire.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vado un po' OT, ma non troppo, però ora son curioso e una piccola statistica potrebbe anche essere utile per meglio selezionare "il necessario"...

Cosa vi è capitato di rompere durante un giro in bici e con che frequenza?

Comincio io: dal 1988 appiedato solo una volta dalla rottura del raggio delle crossmax all'Elba, che poi, il giro l'ho finito comunque, ho solo preferito non uscire i giorni successivi, mi son dedicato alla spiaggia! ;-)
Altri inconvenienti di poco conto, ai tempi si forava ad esempio, ora con i tubeless non ricordo l'ultima volta che ho messo una camera d'aria...

Ah, tre settimane fa ho aggiustato una catena ad un ebiker sprovveduto a noleggio, ma non fa testo.
 
F

fi

Ospite
Allora fai giretti corti, se dalla vetta, in panne, riesci a tornare alla macchina e ripartire.
Perché ora spostiamo il focus dal portarsi roba appresso alla lunghezza dei giri?
Che c'entra...
Saranno anche cavoli miei se riesco a far Strada a piedi rapidamente in linea retta o meno.
Si sta mica a sindacare sui giri che uno si fa?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perché ora spostiamo il focus dal portarsi roba appresso alla lunghezza dei giri?
Che c'entra...
Saranno anche cavoli miei se riesco a far Strada a piedi rapidamente in linea retta o meno.
Si sta mica a sindacare sui giri che uno si fa?
Minchi@ che permaloso, era per contestualizzare!
No problem.
Pace!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se io rompo a metà giro sono mediamente a due/tre ore di bici dalla partenza, in linea di massima, quindi a piedi ci impiego sicuramente di più, diciamo che, se son partito tanto presto, saranno almeno le 10, facciamo anche le 11 visto che non sempre parto all'alba e che generalmente la salita è più lenta della discesa.
Quindi torno alla macchina alle tre del pomeriggio aggiusto e torno in cima???
No, personalmente, se non risolvo con quello che ho con me nello zaino, la segno come giornata persa, arrivo al camper e mi faccio una birra!!! Al limite anche due!!!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se vado alla mia casa al mare per una 20ina di giorni mi porto tutto.
Se vado a 200km da casa per una giornata, non mi porto tutto ma faccio una scrematura per non trovarmi nella situazione di aver fatto km, organizzato per una giornata intera e poi restare a piedi per un qualsiasi motivo. Rottura freni, ruote, cambio ecc.
Se vado a 50km da casa porto solo il muktitool e kit riparazione tubeless.
C'hai pure la casa al mare? :-)
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Se io rompo a metà giro sono mediamente a due/tre ore di bici dalla partenza, in linea di massima, quindi a piedi ci impiego sicuramente di più, diciamo che, se son partito tanto presto, saranno almeno le 10, facciamo anche le 11 visto che non sempre parto all'alba e che generalmente la salita è più lenta della discesa.
Quindi torno alla macchina alle tre del pomeriggio aggiusto e torno in cima???
No, personalmente, se non risolvo con quello che ho con me nello zaino, la segno come giornata persa, arrivo al camper e mi faccio una birra!!! Al limite anche due!!!

Vedi questo dimostra che veramente non c’è la percezione della realtà. Anche nel realizzare la dimensione dei numeri, manco fossero bruscolini. Se io mi faccio +2000 pedalati, ma ripartire cosa? Per dove? Quando?
Prima devo far pace con le gambe altro che giretto la sera e l’indomani vado a prendere il pane al massimo. La vorrei vedere proprio la scena. Si con la fantasia da dietro la tastiera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo