Quanti km fate in asfalto con una mountainbike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
Il perché lo trovo ad ascoltare amici che mi prendono per pazzo. Di soliti le bdc che usano gli amici fanno al massimo 90/120 km. Fare questi km in bdc e come se fai una 50 km in Mountainbike.

La bici e sacrificio, forza, passione e fatica, ma nessuno a volte vuole mettere queste componenti in gioco per fare un giro lungo.

Che senso ha comprare una bici da corsa che costa 5000 euro e poi fare 100 km? Il senso sarebbe farne 200 di km. Quindi penso che nessuno ha voglia di sacrificare le proprie forze, la bici e diventata una moda.... la mia e più leggera, più bella.... più superiore.... insomma la maggior parte vede il lato tecnico/estetico più che salire in bici e arrivare stremato a casa.

Pubblicato con Samsung Note 4
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La bici e sacrificio, forza, passione e fatica, ma nessuno a volte vuole mettere queste componenti in gioco per fare un giro lungo.
prova a farti un giro mtb da 2000/2200 D+, magari con tratti di "portage"...almeno fai fatica fuori dall'asfalto...
in ogni caso continuo a non capire perchè tu non faccia fuoristrada o perchè non usi una più adatta bdc per fare i 200km di asfalto...( 200km sono lunghezze da tappa di corse a tappe, magari con 3/4mila m D+, non certo roba adatta a tutti e in ogni caso bisogna aver anche parecchie ore a disposizione...)
 

Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
Ti ripeto..... qui da noi ci sono molte cadute con le bdc..... quindi li reputo pericolose.

Poi i miei trend sono per prepararmi ad eventuali uscite di cicloturismo. Li puoi trovare tratti off road come fare tanto asfalto.

Pubblicato con Samsung Note 4
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ti ripeto..... qui da noi ci sono molte cadute con le bdc..... quindi li reputo pericolose.
colpa del mezzo? delle condizioni delle strade? dei ciclisti? degli automobilisti?
mi risulta difficile che la causa dominante sia il tipo di bici, piuttosto le altre, ragion per cui dovrebbe essere preferibile l'offroad...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, diciamo che le mountainbike front in altri paesi si usano a fare anche gare su asfalto. Ti faccio un esempio, in malesia dove le bici da corsa e le mountainbike c'è ne sono davvere tantissime e anche costose, le mountainbike le usano per fare gare anche su asfalto.

Lo stesso ganno nei paesi dell'america del sud, e non voglio sbagliarmi di aver letto di gare anche nel nord europa.

Quindi e vero che una mountain bike nasce per lo scopo di fare off road ma nessuno ci impedisce di usarle anche on road.

Certo io che la uso du asfalto ti posso assicurare che se non hai un ottimo allenamento fare 50 km e dura....

Comunque ho visto anche su strava pochi fanno asfalto e si limitano tra i 25 km ai 45 km.

Pubblicato con Samsung Note 4
Il bello della bici e' anche questo, ti da la liberta' di usarla come vuoi. Io ci vedo soprattutto un modo per divertirmi ed esplorare le montagne fuori da tutto e tutti, per altri e' uno strumento per mettersi alla prova fisicamente contro se stessi e gli altri, per alcuni le due cose insieme e varie varianti.
Conosco gente che esce e fa sempre li stessi due/tre percorsi da anni solo per vedere se migliora il tempo. Io se non faccio qualche pezzo nuovo ogni volta che esco non sono contento. Gli interessi sono molto personali.
 

Antonio Venezia

Biker popularis
13/10/14
58
8
0
54
www.facebook.com
Il bello della bici e' anche questo, ti da la liberta' di usarla come vuoi. Io ci vedo soprattutto un modo per divertirmi ed esplorare le montagne fuori da tutto e tutti, per altri e' uno strumento per mettersi alla prova fisicamente contro se stessi e gli altri, per alcuni le due cose insieme e varie varianti.
Conosco gente che esce e fa sempre li stessi due/tre percorsi da anni solo per vedere se migliora il tempo. Io se non faccio qualche pezzo nuovo ogni volta che esco non sono contento. Gli interessi sono molto personali.
Condivido a pieno il tuo pensiero.

Pubblicato con Samsung Note 4
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq hai ragione che con le strade odierne la bdc e' pericolosa, sei appeso a un filo e vai forte, anche solo per cadute senza considerare gli incidenti non si contano i morti e i feriti.
Con la mtb si e' piu' sicuri almeno dal punto di vista dinamico.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il perché lo trovo ad ascoltare amici che mi prendono per pazzo. Di soliti le bdc che usano gli amici fanno al massimo 90/120 km. Fare questi km in bdc e come se fai una 50 km in Mountainbike.
Pubblicato con Samsung Note 4

50 km in mountain bike possono essere anche tanti se affrontati su percorsi tecnici e ostici, ci possono volere anche diverse ore.
In mountain bike i km da soli non dicono niente visto che la varietà di percorsi è talmente ampia che cambia radicalmente il grado di difficioltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Da poco ho acquistato la nuova MTB 29er, e per i primi tempi la sto provando esclusivamente su asfalto per trovare un primo assetto in sella, percorrendo molte stradine secondarie con asfalto rovinato, salite su strade militari altrettanto asfaltate ma piene di buche, pietriccio, ecc, utilizzando le coperture standard Rapid Rob da 2.25, con percorrenza sui 50 km ad uscita........ Premetto che al momento l'allenamento è pochissimo dato che ho ripreso dopo 10 anni di inattività, quindi la biciletta è, come si suol dire, un "autentico palo nel culo":loll::loll: su asfalto, però l'utilizzo su strada della MTB senza dubbio dà una gamba non da poco se la si vuole vedere su di un lato più espressamente tecnico, abituando molto il fisico allo sforzo muscolare con ritmo di pedalata.......... Quando più di 10 anni fa facevo agonismo (XC e Marathon) almeno una volta a settimana uscivo su strada con la mia mountain da 26 che usavo all'epoca, con coperture da 2.00 e tripla 46-36-24, ad allenarmi assieme a stradisti con le BDC, arrivando anche a 120-130 Km e dando pure trenate a 45 Km/h in piano........ Alla fine mi ritrovavo con una resistenza, sopportazione della fatica, ed una gamba impressionanti........... Certo, anche io venivo guardato da molti come un alieno all'epoca:-((:............
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se si fa' solo asfalto con una MTB si mettono gomme lisce e rapporti piu' lunghi e ravvicinati tra loro.
Gomme lisce da 1,5 o 2" permettono di fare tranquillamente saltuari tratti di sterrato.
Fatto questo si pedala tal quale che con una bici da strada pesante.

Fare solo asfalto con gomme da fuoristrada e rapporti da MTB per centinaia di Km ad uscita, personalmente non ne capisco il senso.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.608
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se si fa' solo asfalto con una MTB si mettono gomme lisce e rapporti piu' lunghi e ravvicinati tra loro.
Gomme lisce da 1,5 o 2" permettono di fare tranquillamente saltuari tratti di sterrato.
Fatto questo si pedala tal quale che con una bici da strada pesante.

Solo se si va piano, la bdc anche se e' un modello vecchio e pesante e' molto piu' areodinamica e rigida, ha un efficienza nettamente maggiore che cresce con crescere della velocita'.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Comunque, come dice sempre un mio caro amico, non è la quantità, ma la qualità...sotto tutti i punti di vista, sia per chi usa la bici per vincere in gara se stesso, sia se si usa la bici per scoprire posti nuovi, mangiare e bere, stare in salute.
100 km con una MTB su asfalto non li vedo redditizi sotto nessun aspetto, uno perche 100km in 5 ore e 1000 di dislivello sono riferimenti mooolto bassi per chi gareggia/vede il mondo della bici solo race; stesso discorso vale per il secondo caso, cosa guardi facendo 100 km di asfalto? conti le macchine che ti passano a 50cm dal manubrio?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Beh, riguardo a cosa si guarda quando si gira su asfalto; ci sono strade asfaltate tra i monti o le campagne che sono molto appaganti e panoramiche; molte sono anche poco trafficate; non e' che l'unica alternativa al fuoristrada sia la superstrada che fai in macchina quando vai al lavoro...

Riguardo all'uso su strada della MTB; negli anni 90 avevo una sola bici (MTB) ed un paio di coperture che cambiavo alla bisogna.
Slick da 1,5" della specialized che gonfiati a 5 atm. mi permettevano di girare con amici stradisti senza troppi patemi. La BDC rende sicuramente di piu' ma in pianura ricordo di aver tirato i 50 per dei bei tratti con il mio cancello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Antonio Venezia

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Beh, riguardo a cosa si guarda quando si gira su asfalto; ci sono strade asfaltate tra i monti o le campagne che sono molto appaganti e panoramiche; molte sono anche poco trafficate; non e' che l'unica alternativa al fuoristrada sia la superstrada che fai in macchina quando vai al lavoro...

Riguardo all'uso su strada della MTB; negli anni 90 avevo una sola bici (MTB) ed un paio di coperture che cambiavo alla bisogna.
Slick da 1,5" della specialized che gonfiati a 5 atm. mi permettevano di girare con amici stradisti senza troppi patemi. La BDC rende sicuramente di piu' ma in pianura ricordo di aver tirato i 50 per dei bei tratti con il mio cancello.
Oltre alla MTB, ho una gravel che chiamo la "scaccia pensieri"..la utilizzo per allenarmi e, quando il cervello fuma, per partire da solo su strade asfaltate e non di montagna alla ricerca di un po di pace....quindi capisco perfettmamente di cosa si stia parlando.
Il messaggio postato precedentemente, voleva solo dare una risposta all'autore della discussione il quale, soddisfatto delle sue performance, chiedeva ad altri utelnti del forum se avessero raggiunto anche loro tali "risultati"...
Visto che è stato chiesto di esprimere un parere in merito, io ho detto la mia; 100 km su strada, per lo più in 5 ore sono una passeggiata ripsetto a quello che potrebbe fare lui stesso alla sua non più tenera età.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No assolutamente....... solo mountainbike.

La bici da corsa e pericolosa e nelle buche si cade.


Pubblicato con Samsung Note 4
Infatti mi chiedo come fanno con la BDC con le strade italiane. Io una volta mi son dimenticato la forcella bloccata in una discesa asfaltata e me la son fatta sotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo