Quanto olio per freni Avid?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
L'olio del kit di spurgo avid (20 oz) serve tutto per un solo freno o è sufficiente per la coppia?

In sostanza quanto olio in ml occorre per sostituzione/spurgo del posteriore (più lungo)?

Vorrei tentare questo intervento e non vorrei rimanere senza olio.

Nella varie ricerche fatte ho letto dello spessore maggiorato/minorato usato dal Sembola ma non ho trovato la discussione. Me la potete indicare o chiarire la questione?

Grazie
Simone

PS: nelle innumerevoli discussioni non ho trovato niente circa le quantità.
 

Musty

Biker paradisiacus
Vorrei tentare questo intervento e non vorrei rimanere senza olio.

Se non ti senti sicuro nel farlo o se è la prima volta che lo fai ti consiglio di andarlo a fare dal si vende.
Tra kit spurgo e tutto ti costa meno se il si vende è onesto e vedi come si fa.
Poi dalla prossima volta lo fai tu... i freni non sono un "gioco" o un "passatempo". Se non si è sicuri meglio vedere come lo fa un bravo meccanico.

Io la prima volta feci così, poi lo ho rifatto da solo e ti consiglio di non metterci le mani. Non sono cose che si fanno a tentativi!

Per dirti... io ho Avid Juicy Seven e Hayes HFX9 e la prima volta (dopo averlo visto fare al si vende) non è stato facile e mi ci è voluto tempo e pazienza e dovetti ripetere lo spurgo. Basta una bollicina d'aria... una sola... e corri rischi seri!
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
L'olio del kit di spurgo avid (20 oz) serve tutto per un solo freno o è sufficiente per la coppia?

In sostanza quanto olio in ml occorre per sostituzione/spurgo del posteriore (più lungo)?

Vorrei tentare questo intervento e non vorrei rimanere senza olio.

Nella varie ricerche fatte ho letto dello spessore maggiorato/minorato usato dal Sembola ma non ho trovato la discussione. Me la potete indicare o chiarire la questione?

Grazie
Simone

PS: nelle innumerevoli discussioni non ho trovato niente circa le quantità.

Con l'olio del Kit di spurghi ne fai molte. Se segui le istruzioni sul libretto del kit l'operazione è facile. L'olio è un DOHT4 e si trova dall' autoricambi e costa forse sui 10 euro.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
c'è scritto sul tappo del serbatoio. Use dot 4 o 5.1

Il 5.1 ha un punto di ebollizione più alto ma è più sensibile all'umidità. Se il circuito è sigillato e l'olio è nuovo (non aperto da tempo nella sua confezione), le prestazioni sono migliori.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
L'olio del kit di spurgo avid (20 oz) serve tutto per un solo freno o è sufficiente per la coppia?

In sostanza quanto olio in ml occorre per sostituzione/spurgo del posteriore (più lungo)?

Vorrei tentare questo intervento e non vorrei rimanere senza olio.
Serve per tutti e due e te ne rimarrà pure se farai le cose per bene. Se hai dimestichezza per la meccanica allora procedi pure, sembra più difficile a dirsi, se invece non hai idea di cosa fare allora è meglio se lo fai fare al meccanico.

Il consiglio di Sembola consiste nell'inserire fra le pastiglie uno spessore di poco inferiore a quello del disco, questo metodo fa si che i pistoncini escano maggiormente dalle loro sedi permettendo d'introdurre una maggiore quantità d'olio nell'impianto che come risultato darà una leva più pronta una volta finito il lavoro.
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Una volta si deve pure cominciare, ho letto e visto filmati e quant'altro sono riuscito a trovare ed un po di manualità mi è rimasta.

È vero che con i freni non si scherza ma pensavo di farne uno per volta e poi anche se lo spurgo non è perfetto il freno non è che ti abbandona proprio al limite funziona come adesso.

Vedrò e se proprio non mi riesce esco con l'atra bici a cui ho ancora da provare i V-BRAKE appena rifatti. :rosik:.

Grazie a Tutti,
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io l'ho fatto ed è una cavolata, un consiglio per il freno post. è quello di rimuovere la pinza tentando di metterla il più possibile sulla verticale della leva per aiutare le bolle a risalire.
Altra fase importante sta nell'aspirare le bolle dalla pinza facendo attenzione che le bolle che ne escono fuori non provengano realmente dalla pinza bensì dalla vitina della siringa che lascia passare aria dalla guarnizione.......altrimenti potresti star lì per ore pensando di togliere tonnellate di bolle. Stesso discorso sulla leva.
Fai senza fretta e buon lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie a tutti, ho fatto.

Confermo è una cavolata, l’unico problema che ho avuto è stato, come anticipato da SuperDuilio, il fatto che mi entrava aria dalla siringa sulla pinza dovuta al raccordo che ho trovato (ho risolto facendo una piccola guarnizione con un pezzetto di camera d’aria).

Allago la foto del kit di spurgo auto costruito con deflussore da flebo e raccordi comprati in un negozio di oleopneumatica (2 pz. 1 €).
 

Allegati

  • kit.jpg
    kit.jpg
    14,9 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
Grazie a tutti, ho fatto.

Confermo è una cavolata, l’unico problema che ho avuto è stato, come anticipato da SuperDuilio, il fatto che mi entrava aria dalla siringa sulla pinza dovuta al raccordo che ho trovato (ho risolto facendo una piccola guarnizione con un pezzetto di camera d’aria).

Allago la foto del kit di spurgo auto costruito con deflussore da flebo e raccordi comprati in un negozio di oleopneumatica (2 pz. 1 €).

La tua è proprio una bella idea...potresti dirmi con precisione i nomi del materiali da te comprati....così lo faccio anch'io..:))):
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
La tua è proprio una bella idea...potresti dirmi con precisione i nomi del materiali da te comprati....così lo faccio anch'io..:))):

Per quanto riguarda i raccordi metallici, sono andato in un negozio di olio-pneumatica ed ho chiesto se avevano qualche raccordo M5 gomma. Dove sono andato io avevano solo quello che vedi in foto che è per tubo rigido, ma mi hanno detto che esistono anche per tubo in gomma morbido.
In farmacia ho comprato siringone e deflussore (ho detto che volevo quel tubettino dove c'è quell'aggeggio con cui si regola la velocità delle gocciole)

Ho preso il deflussore, ho tagliato 10 cm di tubo, ci ho messo il "regolatore” poi con un po’ di pazienza l'ho inserito nella siringa e nel raccordino. Ho fatto per quanto possibile una prova di tenuta tappando il raccordo e spingendo la siringa.

Una sola avvertenza, i raccordi che ho trovato io hanno la parte filettata piuttosto corta. Sulla pinza nessun problema. Sulla leva del freno con i miei Five dopo aver aggiunto la guarnizione di camera d’aria tutto OK, Quando però ho provato a fare lo spurgo ad un amico con gli Ultimate, non sono riuscito ad avvitare il raccordo perche sulla pinza c’è un rilievo in corrispondenza delle vite di spurgo e la filettatura non arriva.

Simone
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
Per quanto riguarda i raccordi metallici, sono andato in un negozio di olio-pneumatica ed ho chiesto se avevano qualche raccordo M5 gomma. Dove sono andato io avevano solo quello che vedi in foto che è per tubo rigido, ma mi hanno detto che esistono anche per tubo in gomma morbido.
In farmacia ho comprato siringone e deflussore (ho detto che volevo quel tubettino dove c'è quell'aggeggio con cui si regola la velocità delle gocciole)

Ho preso il deflussore, ho tagliato 10 cm di tubo, ci ho messo il "regolatore” poi con un po’ di pazienza l'ho inserito nella siringa e nel raccordino. Ho fatto per quanto possibile una prova di tenuta tappando il raccordo e spingendo la siringa.

Una sola avvertenza, i raccordi che ho trovato io hanno la parte filettata piuttosto corta. Sulla pinza nessun problema. Sulla leva del freno con i miei Five dopo aver aggiunto la guarnizione di camera d’aria tutto OK, Quando però ho provato a fare lo spurgo ad un amico con gli Ultimate, non sono riuscito ad avvitare il raccordo perche sulla pinza c’è un rilievo in corrispondenza delle vite di spurgo e la filettatura non arriva.

Simone
Grazie mille...io ho proprio gli ultimate!!! starò attento...
 

Classifica mensile dislivello positivo