Quello che non sapevate sulle manopole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le manopole "sagomate", quelle tipo Ergon per capirci, sono un'ottima soluzione per chi soffre di intorpidimento alle mani. Funzionano fonendo alla mano una base d'appoggio più ampia e quindi diminuendo il peso scaricato su un punto preciso; ovviamente occorre lavorare con cura sull' inclinazione per ottimizzare l'appoggio delle mani. Chi usa assetti molto caricati sul manubrio come sulle front da gara o similgara può trovarci molto giovamento; in assetti più rialzati tipici dell' AM la questione è meno cruciale, ma soprattutto la presa del manubrio diventa meno agevole per chi ha mani piccole con tutto quel che ne segue e consegue.

Per dare un'idea, sulla Reign ho delle manopole in gomma abbastanza morbide (le originali Giant prima, delle LizardSkins ora) mentre sulla front 29er ho delle Specialized BodyGeometry simili alle Ergon come forma ma più morbide.
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Dopo essere impazzito a causa dei frnicolii alle mani dovuto alle manopole tonde sono felicemente passato a quelle sagomate ma di Specialized solamente perchè trovo Ergon troppo cara.Nessun difetto tranne che si deve avere una buona forza di dita per la discesa dove una manopola tonda si impugna meglio.
 

albofreerider

Biker popularis
..sapreste consigliarmi qualche modello di lock-on in gomma!!???..ne ho acquistato uno e dopo 7 mesi la gomma sulla zona in cui appoggio il palmo della mano è piuttosto conciato..è normale che durino così poco?o sono giÃ- durate tanto!!???grazie
sulla bici da 4x che uso molto spesso le cambio circa ogni 6 mesi invece sulla bici da discesa mi è capitato di doverle cambiare dopo solo 4 mesi di utilizzo
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Proprio in questi giorni sto facendo diverse prove , ho usato per anni le Ritchey wcs in neoprene e mi sono sempre trovato bene , tuttavia in questi giorni ho provato delle manopole tipo ergon con delle piccole corna all'esterno e non mi ci sono proprio trovato giro breve ma sempre formicolio alle mani , ho provato anche diverse inclinazioni ma non fanno per me , ora ho montato delle Crank Brothers cobalt in neoprene con i collarini di fissaggio , sono meno morbide delle Ritchey alle quali ero abituato e mi sembrano un po' piu' sottili , per il momento non mi convincono fino in fondo continuero' a tenerle e provare alcune regolazioni di comandi cambio e leve freni .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Personalmente sono anni che uso con soddisfazione le manopole in neoprene del Decathlon...5€ la coppia...2 coppie all' anno...45gr totali...buon confort...e passa la paura...o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho le Ergon GX2 Leichtbau in magnesio, con appendici (altro motivo della scelta: piccole, leggere, discrete e funzionali).

Complimenti per l'articolo, solo una nota: mancano le manopole tipo le ergon, quelle appunto che possono aiutare chi soffre di intorpidimenti e dolori alle mani...
Concordo un accenno a queste manopole (o equivalenti Specialized, etc.) lo farei.

Le manopole "sagomate", quelle tipo Ergon per capirci, sono un'ottima soluzione per chi soffre di intorpidimento alle mani. Funzionano fonendo alla mano una base d'appoggio più ampia e quindi diminuendo il peso scaricato su un punto preciso; ovviamente occorre lavorare con cura sull' inclinazione per ottimizzare l'appoggio delle mani. Chi usa assetti molto caricati sul manubrio come sulle front da gara o similgara può trovarci molto giovamento; in assetti più rialzati tipici dell' AM la questione è meno cruciale, ma soprattutto la presa del manubrio diventa meno agevole per chi ha mani piccole con tutto quel che ne segue e consegue.

Per dare un'idea, sulla Reign ho delle manopole in gomma abbastanza morbide (le originali Giant prima, delle LizardSkins ora) mentre sulla front 29er ho delle Specialized BodyGeometry simili alle Ergon come forma ma più morbide.

Dopo essere impazzito a causa dei formicolii alle mani dovuto alle manopole tonde sono felicemente passato a quelle sagomate ma di Specialized solamente perchè trovo Ergon troppo cara.Nessun difetto tranne che si deve avere una buona forza di dita per la discesa dove una manopola tonda si impugna meglio.

Si tratta di una esigenza ricorrente che può interessare non solo chi ha delle patologie che richiedano espressamente l'utilizzo di manopole tipo Ergon. Sui pro/contro della soluzione si è detto più volte nel forum (ilsembola e gancio hanno comunque evidenziato i punti principali da inserire).

Complimenti, bell'articolo (come sempre).
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Da 4 mesi circa la mia nuova bike montava manopole in gomma, anche se aveva un'ottimo grip sul palmo non erano però provviste di collarino e dopo poche uscite mi sono ritrovato con le manopole che in rotavano intorno al manubrio non dandomi più quella sicurezza nella presa;
Ora ho montato delle manopole in gomma, della Protone, buon grip sul palmo della mano e lock on;
Però vorrei provare delle manopole in neoprene ma sempre con lock on.
 

andrea6388

Biker popularis
Personalmente ritengo le classiche manopole in neoprene le migliori: essendo soggetto a vesciche sono quelle più indicate per il problema...
P.S.: Ho visto tra le foto che ci sono manopole in neoprene colorate, io ho sempre usato le Ritchey WCS (plain black)... sapete quali marche le producono???
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Al momento sto usando le Ritchey in neoprene come quelle in foto e mi sto trovando bene,molto meglio di quelle in gomma Scott che avevo prima,verifichero' la durata
 

Classifica mensile dislivello positivo