Ragazzi chi mi aiuta a sistemare la ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimiliano93

Biker novus
7/10/14
23
0
0
Visita sito
Ragazzi ho smontato la ruota posteriore della mia MTB per pulizia, ora il problema è che non mi ricordo come vanno messi i distanziatori e i bulloni...:nunsacci::nunsacci: Chi mi può dare una mano e da stamattina che cerco di sistemarla ma quando la metto vicino alla bike non ci va più come prima... HELP :specc::specc:
Questo è l'ordine che ho provato a mettere ma non va bene... Foto in basso
 

Allegati

  • IMG_0722.jpg
    IMG_0722.jpg
    55 KB · Visite: 44
  • IMG_0723.jpg
    IMG_0723.jpg
    57,1 KB · Visite: 38
  • IMG_0725.jpg
    IMG_0725.jpg
    39 KB · Visite: 37

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Ragazzi ho smontato la ruota posteriore della mia MTB per pulizia, ora il problema è che non mi ricordo come vanno messi i distanziatori e i bulloni...:nunsacci::nunsacci: Chi mi può dare una mano e da stamattina che cerco di sistemarla ma quando la metto vicino alla bike non ci va più come prima... HELP :specc::specc:
Questo è l'ordine che ho provato a mettere ma non va bene... Foto in basso

Magari la prossima volta fai delle foto prima e mentre smonti... Se si trattasse di un mozzo campagnolo troveresti certamente l'esploso sul sito.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ragazzi ho smontato la ruota posteriore della mia MTB per pulizia, ora il problema è che non mi ricordo come vanno messi i distanziatori e i bulloni...:nunsacci::nunsacci: Chi mi può dare una mano e da stamattina che cerco di sistemarla ma quando la metto vicino alla bike non ci va più come prima... HELP :specc::specc:
Questo è l'ordine che ho provato a mettere ma non va bene... Foto in basso
Se sei del 93 hai la memoria un pò corta.......!! :hahaha:
I dadi zigrinati sono all'esterno con la zigrinatura verso il telaio per evitare che stringendo o in movimento la ruota si sposti.... il distanziale o a volte anche due sono dalla parte libera per bilanciare il pacco pignoni. Probabilmente mi sembra di vedere 4 dadi che sostituiscono le ranelle che vedi nel mio. Controlla che la parte dell'asse sia simmetrico da ambo i lati e che non sporga dal forcellino del telaio se no non si stringe la ruota...... Serra prima un lato e poi l'altro......
 

Allegati

  • perno.jpg
    perno.jpg
    52,8 KB · Visite: 22

massimiliano93

Biker novus
7/10/14
23
0
0
Visita sito
Se sei del 93 hai la memoria un pò corta.......!! :hahaha:
I dadi zigrinati sono all'esterno con la zigrinatura verso il telaio per evitare che stringendo o in movimento la ruota si sposti.... il distanziale o a volte anche due sono dalla parte libera per bilanciare il pacco pignoni. Probabilmente mi sembra di vedere 4 dadi che sostituiscono le ranelle che vedi nel mio. Controlla che la parte dell'asse sia simmetrico da ambo i lati e che non sporga dal forcellino del telaio se no non si stringe la ruota...... Serra prima un lato e poi l'altro......

Ciao, grazie per l'aiuto!! Allora ti allego un'immagine di come l'ho provato a montare con tutta la descrizione... Mi puoi scrivere l'ordine esatto di tutti i pezzi.. ho scritto le lettere cosi ti viene più facile... Grazie mille per la disponibilità...
 

Allegati

  • bullo.jpg
    bullo.jpg
    19,4 KB · Visite: 60

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
punto primo hai le mollette del qr al contrario e potrebbero darti fastidio nell'inserimento della ruota. Devi girarle con la parte piccola verso l'interno..
Se anche cosi non va bene e resta da un lato, metti l'altro distanziatore piccolo dall'altro lato.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Veramente mi sa che non ti entra perché hai messo le molle al contrario,
per il resto, se anche sbagliassi l'ordine, la misura resterebbe la stessa,
vedo un dado di troppo, forse messo per fare spessore, all'esterno ci va quello sottile con le righette per favorire l'attrito col telaio.
 

massimiliano93

Biker novus
7/10/14
23
0
0
Visita sito
Veramente mi sa che non ti entra perché hai messo le molle al contrario,
per il resto, se anche sbagliassi l'ordine, la misura resterebbe la stessa,
vedo un dado di troppo, forse messo per fare spessore, all'esterno ci va quello sottile con le righette per favorire l'attrito col telaio.[/Q

ok quindi devo girare le molle. Poi quale bullone devo spostare? Devo spostare il bullone A al posto di C, e viceversa?Fammi sapere
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Mi inserisco di nuovo nella discussione: effettivamente è possibile che tu abbia scambiato A e C (il bullone grande va messo con la parte zigrinata all'esterno).
Le molle dello sgancio rapido vanno inserite con la parte più stretta verso il mozzo, come ti è già stato detto da chi mi ha preceduto.
 

massimiliano93

Biker novus
7/10/14
23
0
0
Visita sito
A e C invertiti e molle coniche con la parte stretta verso il perno ruota!
Ok ho girato le molle ora ci entra bene, però ho notato che la ruota non è centrata, mi spiego meglio davanti, vicino alla guarnitura la ruota nn è ben centrata, a sinistra c'è meno spazio di destra.. Su internet ho trovato qst foto ed è uguale alla mia, ho notato che il bullone più spetto e dall'altro lato... Però nelka foto nn c'è il bullone più fino... Mbha... Secondo voi devo ricambiare l'ordine?
T2daOzXlpaXXXXXXXX_!!47344178.jpg
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ragazzi ho smontato la ruota posteriore della mia MTB per pulizia, ora il problema è che non mi ricordo come vanno messi i distanziatori e i bulloni...:nunsacci::nunsacci: Chi mi può dare una mano e da stamattina che cerco di sistemarla ma quando la metto vicino alla bike non ci va più come prima... HELP :specc::specc:
Questo è l'ordine che ho provato a mettere ma non va bene... Foto in basso
Cmq guardando la foto centrale il dado del pacco pignoni sporge troppo...... e sembra quello dell'altro lato! Hai provato ad invertirli? Generalmente vi è poco spazio tra il pignone piccolo e il forcellino.......
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Classifica mensile dislivello positivo