Rapporto prestazioni/peso Magura marta sl, formula oro puro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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RobertoSR

Biker urlandum
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siracusa
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Ciao Ragazzi,
Vorrei acquistare dei freni per la trance x che sto assemblando.
Vendo i miei shimano xt (come da firma) perchè pesano un pò.
Facendo una ricerca su internet ho trovato a prezzi "accessibili" (solo per gente pazza come noi) sia i magura marta sl che i formula oro puro.
Qualcuno conosce i pesi esatti di entrambi???
Qualcuno ha mai avuto modo di provarli????
Ragazzi voi quali prendereste?
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
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italy
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Ciao. Io prenderei (per l'estetica) i formula oro puro.
Come impianti sono tutti e due ottimi.
Per i pesi dovremmo essere attorno ai 700 gr.
Magari qualcosa meno, poi dipende dalle viti se le prendi in titanio abbassi ancora, e dai rotori che ce ne sono molti leggeri che ti abbassano ulteriormente il peso.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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TARANTO-LECCE
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ciao, guarda il sito light-bikes.it , light-bikes.com , light-bikes.de ecc...

comunque come pesi sei sui 700g... poi dipende dalla lunghezza dei cavi e dalle viti...
comunque visto che devi cambiarli, punta sugli R1 di formula o sui nuovi avid, o se puoi anke sugli frm 250...

costano molto di + di quelli ke hai messo tu in selezione, ma sono prodotti recentissimi e sopratutto in produzione, gli oro puro se non sbaglio sono usciti quest'anno dal catalogo.. quindi tu immagina in termini di ricambi cosa succederà a breve...
 

RobertoSR

Biker urlandum
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ciao, guarda il sito light-bikes.it , light-bikes.com , light-bikes.de ecc...

comunque come pesi sei sui 700g... poi dipende dalla lunghezza dei cavi e dalle viti...
comunque visto che devi cambiarli, punta sugli R1 di formula o sui nuovi avid, o se puoi anke sugli frm 250...

costano molto di + di quelli ke hai messo tu in selezione, ma sono prodotti recentissimi e sopratutto in produzione, gli oro puro se non sbaglio sono usciti quest'anno dal catalogo.. quindi tu immagina in termini di ricambi cosa succederà a breve...


Si lo so, gli R1 sono fantastici, ma hanno un prezzo quasi inarrivabile (almeno per me).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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Si lo so, gli R1 sono fantastici, ma hanno un prezzo quasi inarrivabile (almeno per me).

idem... ho preso xtr :cucù:

comunque i marta sono un riferimento per le bike leggere, così come gli oro puro...

onestamente io baderei all'estetica in questo caso, tanto comunque sono 2 ottimi impianti, di 2 case serie, e se ci fosse differenza, sarebbe veramente roba di poki grammi... quindi vai tranquillo...

più ke altro cerca qualke amico ke li monta e vedi come ti trovi in frenata :duello:
 

RobertoSR

Biker urlandum
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idem... ho preso xtr :cucù:

comunque i marta sono un riferimento per le bike leggere, così come gli oro puro...

onestamente io baderei all'estetica in questo caso, tanto comunque sono 2 ottimi impianti, di 2 case serie, e se ci fosse differenza, sarebbe veramente roba di poki grammi... quindi vai tranquillo...

più ke altro cerca qualke amico ke li monta e vedi come ti trovi in frenata :duello:


Purtroppo nessuno....per questo chiedevo informazioni sul forum.
Oltre all'estetica sto cercando il prezzo piu' basso, ed inoltre devo verificare il peso.
Se il risparmio di grammi rispetto ai miei xt non fosse ragionevole, non avrebbe senso tutto sto casino.
Vendi, cerca, compra...etcetcetc
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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TARANTO-LECCE
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be il risparmio sicuramente c'è gli xt sono ottimi, ma sono "dei piombi" a confronto con i marta sl...

comunque se cerki su quei siti ke ti ho passato sopra, troverai le varie pesate nella sezione "on the scale" oppure "gallery weight" ecc...
 

tiziano

Biker marathonensis
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Tu hai pesato gli xtr????
Come siamo messi a peso?

Anch'io, come te, stò cercando una coppia di nuovi freni a disco, per sostituire i miei attuali Avid 5.:nunsacci:

Gli Xtr dovrebbero aggirarsi sui 680 gr la coppia (dichiarati), in linea con la concorrenza (Marta, Avid Ultimate, Oro puro).

In altri topic si parla dei dischi Ashima, visto che con gli Avid non sono il massimo con gli Xtr come si comportano?
Se non ricordo male offROADisNOTaCRIME dovresti montarli sulla tua bici.o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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Tu hai pesato gli xtr????
Come siamo messi a peso?

onestamente non li ho pesati, perkè comunque pesavano sicuramente meno (comandi xtr + freni xtr IS + dischi ashima aro 08) dei miei xt dual control PM+ adattatori+ dischi xtr)


Anch'io, come te, stò cercando una coppia di nuovi freni a disco, per sostituire i miei attuali Avid 5.:nunsacci:

Gli Xtr dovrebbero aggirarsi sui 680 gr la coppia (dichiarati), in linea con la concorrenza (Marta, Avid Ultimate, Oro puro).

In altri topic si parla dei dischi Ashima, visto che con gli Avid non sono il massimo con gli Xtr come si comportano?
Se non ricordo male offROADisNOTaCRIME dovresti montarli sulla tua bici.o-o


occhio l'impianto Marta sl anteriore + posteriore (senza i dischi e senza le 12viti) vanno 445grammi circa (e il circa sta per 2 o 3 grammi)

tanto per fare un esempio:

gli FRM senza dischi e viti, vanno 340grammi circa (e il circa sta per 1 o 2 grammi)

gli R1 334grammi (circa...)

il peso degli xtr non l'ho trovato, ma ve lo dico presto o-o

tornando ai pesi dichiarati, sicuramente per gli xtr non siamo sopra i 740grammi, ma 680 con i dischi mi sembra troppo basso....o-o

a si, i pesi dichiarati, molto spesso sono dischi inclusi :duello:

per quello che serve a noi, non va bene... pensate ad esempio che i dischi xt center lock vanno quasi 140grammi, mentre gli ashima aro 08 vanno 83grammi...

quindi vuol dire ke a parità di impianto molto fanno anke i diski e le viti (acciaio o titanio...) cercherò una pesata degli xtr senza dischi o-o


ps: si io monto xtr con ashima aro 08, mi trovo perfettamente... onestamente il problema di xtr con avid non l'ho mai sentito... e devo dire ke in generale tutti gli impianti frenanti frenano bene con tutti i diski... può cambiare la frenata, può cambiare la sensazione, la modulabilità e gli spazi, ma problemi di compatibilità non ce ne sono...

calcolate sempre ke molto spesso chi riporta le proprie esperienze non è un esperto capace di riportare in maniera asettica le proprie sensazioni... e (cosa moooolto triste) qui sul forum a volte si leggono recensioni o (+ facile) approvazioni/disappunti per componenti mai provati.. e lo capite da risposte come " si è vero sono fantastici" "nooo fanno skifo" "mio cuuuuggggino li ha provati e si è trovato male... e una volta è morto e poi è risuscitato :cucù: "

o-o
aloha
alex
 

tiziano

Biker marathonensis
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il peso degli xtr non l'ho trovato, ma ve lo dico presto o-o

tornando ai pesi dichiarati, sicuramente per gli xtr non siamo sopra i 740grammi, ma 680 con i dischi mi sembra troppo basso....o-o

a si, i pesi dichiarati, molto spesso sono dischi inclusi :duello:

per quello che serve a noi, non va bene... pensate ad esempio che i dischi xt center lock vanno quasi 140grammi, mentre gli ashima aro 08 vanno 83grammi...

quindi vuol dire ke a parità di impianto molto fanno anke i diski e le viti (acciaio o titanio...) cercherò una pesata degli xtr senza dischi o-o


Probabilmente non sarà il massimo dell'affidabilità, ma per avere l'idea dei pesi dei componenti, prendo ad esempio il sito di shockbike, http://shockbike.com/ :prost:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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Probabilmente non sarà il massimo dell'affidabilità, ma per avere l'idea dei pesi dei componenti, prendo ad esempio il sito di shockbike, http://shockbike.com/ :prost:

lascia perder i pesi dei negozi... cerca nei siti ke ho segnalato io dove fanno le pesate sulle bilance o-o

Cmq, credo che il miglior rapporto peso/prestazioni/prezzo in questo momento, sia del impianto frenante Xtr.

si alla fine siamo sui 510grammi anteriore + posteriore e c'è solo da aggiungere le viti... quindi con 2 diski leggeri e viti in titanio siamo 700grammi



bravissimo o-o qiuesto me lo scordo sempre!!

IO invece sono attratto dai magura...a quanto si dice potentissimi e molto affidabili, cosa fondamentale, i quanto non vorrei ritrovarmi alla fine di una bella discesona con i freni cotti....:OOO:

be si, sicuramente sono ottimi, ma non ti credere che gli oro puro siano delle cacatine :celopiùg:
poi c'è da dire che Magura come Shimano usa solo olio MINERALE per gli impianti frenanti, mentre le altre case usano il DOT che si trova anche alla IPERCOOP :celopiùg:
 

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