Reba che non si blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Onivas

Biker novus
9/8/16
28
0
0
Visita sito
Ragazzi ho provato a cercare qualcosa in giro ma non ci sono riuscito... troppe discussioni [emoji22]. Ho acquistato una scott scale 960 che monta una reba rlt (a dire del proprietario dato che non c’è scritto da nessuna parte). Non riesco a capire il funzionamento della rotellina gate sullo stelo destro ed in più non riesco a bloccare la forcella dal comando sul manubrio nel senso che non cambia nulla sia se è sulla posizione bloccata che sbloccata. Ah ho misurato l’escursione degli steli che è di 110 [emoji53]
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Purtroppo credo sia un problema noto dei modelli RLT sia della Reba che della SID (io ho quest'ultima). Dalle mie osservazioni posso dire che l'efficienza del blocco dipende dalla pressione dell'aria interna alla cartuccia. Per avere almeno una parvenza di blocco, la pressione interna dovrebbe essere maggiore a 90 psi. Tuttavia, se sei un rider leggero (io peso 70kg) a tale pressione la forcella è estremamente rigida e non riesci a sfruttare tutta la sua corsa. E' una questione di idraulica interna, e che io sappia non è possibile risolvere il problema.

Date le precedenti osservazioni, avevo anche valutato se rimuovere il comando remoto e risparmiare qualche grammo. Purtroppo, se rimuovi il comando, la forcella resterà nella posizione di blocco e sei costretto ad acquistare i pezzi mancanti per lo stelo. Maledette politiche marketing di Rockshox!!! :(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la pressione dell'aria non c'entra nulla... premesso che non si tratta di un blocco ma di un indurimento dellla compressione, se tra aperto e chiuso non ci sono differenze può significare che l'idraulica è rotta o che il comando non funziona.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosa mi consigliate di fare? E per l’escursione da 110?


Mi par strano non ci sia scritto da nessuna parte...:nunsacci: A parte questo io sentirei il proprietario,se l'hai appena acquistata,presenta un 'vizio' anche se usata,quantomeno proverei a farglielo presente insistendo...fatti dire dove 'l ha acquistata e se vai dal suo ex sivende sicuramente ti sapra dire qualcosa su quella forca...però prima di fasciarti la testa,svita il granino da 2mm esagonale del cavetto forca,con una pinza tiralo e tenendolo in tensione serra il grano ferma cavetto,poi la rotellina del 'gate' lasciala a circa a metà dei suoi giri totali e se hai la pompa immetti la pressione giusta in base al tuo peso...in ultimo posta una foto fatta bene e ti diciamo che modello di Reba è ;-)
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
se tu premi il pulsante per il blocco della forcella e sull forcella non vedi muovere nulla significa che il cavo è troppo lasco e lo devi reglare. se senti poi l'ammo troppo duro probabile che tu abbia troppa pressione interna
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
una possibile soluzione (al di là dei problemi di fabbrica) sarebbe quella di cambiare l'olio nella parte idraulica, approfittandone dello smontaggio per verificare l'usura della medesima parte.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
100
quello giusto
xc
terreni di tutti i tipi
fino al 32% (naturalmente parlando di salita)
Già su una 100 diventa fattibile...anche io su sterrato non la blocco mai...purtroppo quando ho poco tempo per raggiungere i miei trail preferiti accorcio dell'asfalto e quando la salita passa il 15% e vai in fuorisella è impossibile non bloccarla

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo