Recensione GPS Garmin foretrex 101

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciano ha scritto:
<cut>
Sto prendendo confidenza con il FE101, ma qualche dubbio da principiante mi assilla:
1) per l'uso da mtb le rotte si usano mai? se si quando?
2) quando di un sentiero scarico la traccia e di quel sentiero posso scaricare anche qualche waypoint, cosa mi servono questi ultimi? Grazie

1) A tuo rischio e pericolo. :scassat: :smile: Infatti, la rotta segue una linea retta da un wp ad un altro incondizionatamente, e quindi il problema deriva dagli ostacoli che si trovano di mezzo. Immagina una montagna alta 2000 m e la tua rotta imposta un wp prima ed uno dopo. La rotta segnerà esattamente il wp successivo, ma tu dovrai: scavalcare la montagna oppure aggirarla. Non a caso, il GPS è stato creato per la navigazione in mare aperto senza ostacoli :-o . Però la rotta è utile per sapere sempre dove si trova il wp successivo, con tanto di distanza, direzione, tempo stimato all'arrivo, ecc. Attenzione però, che il trackback di una traccia viene utilizzato come una rotta, trasformandola in tanti segmenti a discrezione del Ftrex. In pratica ogni segmento corrisponte ad un tratto tra due curve della traccia (+ o -).
2) I wp sono dei "checkpoint", dei punti di controllo che puoi utilizzare per memorizzarti una particolare caratteristica dell'ambiente: incrocio, punto caratteristico, fontana, fiume, cima, ecc. Per esempio, immagina di trovarti in un luogo dove non sei mai stato. Marcando un wp, poi puoi avere un riferimento da consultare sulla carta. E' vero che hai la traccia, ma il wp è un punto preciso. In un momento successivo lo puoi utilizzare per tornare indietro (goto/trackback), costruirti una rotta, avere un riferimento quando ti trovi su un percorso nelle vicinanze che è sconosciuto (ma proprio perché hai un wp vicino, il percorso diventa meno sconosciuto).

Utilizza i wp come POI, ovvero punti di interesse. Io memorizzo tutte le fontanelle che incontro chiamandole F1,F2, ecc (F=Fontanella, 1/2/ecc il numero della fontan. Poi quando serve, vado a cercarmi il wp della fontanella e vedo dove si trova la + vicina.

Sta poi alla fantasia di ognuno.. :-x

Chiedi pure, se non hai capito, tanto oggi parto per le vacanze. :-? :-?
Ci vediamo tra una settimana.

Ciao
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
X Raiders ha scritto:
ieri con COMPEGPS Land 5.7 ho fatto la simulazione 3d con le mappe fotografiche che scarica automaticamente il software da Google ragazzi è impressionante!!!! vedete la vostra traccia perfettamente sui sentieri e le strade che avete percorso con rilievi depressioni...incredibile!!!

Compe gps è il top per quanto riguarda i software di analisi per le tracce Gps. Ti consente di fare quello che vuoi! %$))
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
X Raiders ha scritto:
alla fine su ebay 130 euro compreso TUTTO spedizione dogana e supporto bici...a Roma 165 + 20 totale 185 euro meglio di niente....

Ma non hai problemi di basemap o simili ?

Oppure i basemap ce li hanno solo i modelli cartografici tipo etrex ?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
X Raiders ha scritto:
ma sul sito della Garmin non ci vuoi proprio andare!!!!!!!!!
il Basemap ce l'hanno i cartografici!!!!! il 101 e il 201 NOOOO non è cartografico!!!

Ok scusami ma stai tranquillo

volevo solo accertarmi che le versioni americane non avessero problemi a funzionare in europa...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
X Raiders ha scritto:
le versioni americane sono identiche a quelle italiane solo che cambia la cartografia e naturalmente se il prodotto l'hai acquistato in America quella europea costa come l'apparato intero!!
ma se non è cartografico il problema non si pone
fatti sto foretrex e non ci pensare +!!

Si quasi sicuramente mi prendo quello ! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo