Reggisella: meglio in carbonio o in scandium?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Ciao a tutti. Per alleggerire ancora un pò la bici, sono in procinto di acquistare un nuovo reggisella. Inizialmente ero propenso per il FSA K-Force in carbonio (quello con arretramento di 32mm), visto che ho già la piega K-force e presto pure l'attacco. Leggendo le varie discussioni però, sono rimasto perplesso dal fatto che il carbonio è fragile e soggetto ad improvvise rotture se, a seguito di cadute o "strizzate" senza la dinamometrica, si formano microlesioni. Inoltre è sconsigliato l'uso dei collarini a levetta, secondo me comodissimi ed al quale non vorrei rinunciare. Avevo allora preso in considerazione il reggisella in scandium della Kcnc, convinto in una sua maggiore robustezza, ma poi, leggendo altre discussioni e parlando con un mecca, sembra che anche questo non sia esente da rotture improvvise se non viene trattato come si deve, ed inoltre che, anche per esso, sia consigliabile l'uso dei collarini fissi e non di quelli a levetta.
Dunque quale acquistare? Qual è il migliore secondo voi? Quale il più sicuro? Quali i pregi ed i difetti? Io ho pure un'ernia al disco e non so se questo debba influire sulla scelta.
 

pandro93

Biker tremendus
25/5/09
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Oristano (OR)
warrockclub.tk
:il-saggi: Allora...secondo me l'FSA in carbonio è nettamente superiore perché il fatto che si rompa e l'altro no è una grandissima menzogna poiché se prende un colpo molto duro si romperebbe comunque.....Poi se hai un ernia del disco ti consiglio sempre l'FSA perché da quanto ho letto tiene la sella sempre sullo stesso livello anche sulle buche senza rischiare sballotamenti da parte della sella.... :il-saggi:
 

Alex lo Specialissimo

Biker superis
16/11/07
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Carrè (VI)
www.bkr4ever.it
Bene...se hai intenzione di alzare e abbassare la sella a seconda del percorso che fai e visto che non vuoi rinunciare al collarino a leva io ti consiglierei di prendere quello in alluminio e così non hai più problemi...hai voglia di romperlo quello in Scandium!
Se invece riesci a rinunciare al collarino con leva prendi il Carbon e fattelo montare dal mecca con una goccia di liquido bloccante.
Ciau

E' una full in alluminio con i foderi obliqui del carro posteriore in carbonio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho il canotto reggisella Ritchey WCS carbon sul quale c'è la selle italia carbon 125 gr. su telaio scale in carbonio...se pensi che il sistema sia fragile, confortati sapendo che il tutto è assicurato con un collarino reggisella munito di levetta chiusa (senza troppe pippe mentali o metodologiche) esattamente con la stessa pressione di quando il canotto era in alluminio.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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di certo quello in carbonio ti da maggior comfort, e anche se hai il collarino a levetta ma non serri a morte non dovresti avere grossissimi problemi, altrimenti metti quello a vite e non ci pensi più.
il mio consiglio è cmq quello edi prenedere il reggi in carbonio.
ciao!!!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
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Perugia
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Scusate, ma se non ricordo male sul collarino c'è sempre un controdado. Quindi se io serro con la giusta coppia il controdado con la levetta chiusa non dovrei fare nessun danno. Così posso aprire e richiudere la levetta senza aumentare il serraggio del collarino.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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Ma è realmente avvertibile il miglior comfort di un reggisella in carbonio rispetto ad uno in acciaio?

non in acciaio, ma in alluminio (è per precisare non per polemizzare:spetteguless:).
cmq si, il maggior comfort si avverte, e pure di tanto, lo dico per esperienza diretta passando da un reggi in alu della scott a uno in carbonio ritchey wcs.
:celopiùg:


crispo ha scritto:
Scusate, ma se non ricordo male sul collarino c'è sempre un controdado. Quindi se io serro con la giusta coppia il controdado con la levetta chiusa non dovrei fare nessun danno. Così posso aprire e richiudere la levetta senza aumentare il serraggio del collarino.

si, dovrebbe funzionare.
:celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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non in acciaio, ma in alluminio (è per precisare non per polemizzare:spetteguless:).
cmq si, il maggior comfort si avverte, e pure di tanto, lo dico per esperienza diretta passando da un reggi in alu della scott a uno in carbonio ritchey wcs.
:celopiùg:

Si giusto, alluminio. Il tuo reggisella della scale è da 34,9 vero? Anche il mio lo è. Tempo fa avevo preso un wcs , ma lo vedevo troppo delicato per i serraggi a cui sono abituato e allora sono tornato al vecchio "scott components"
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Si giusto, alluminio. Il tuo reggisella della scale è da 34,9 vero? Anche il mio lo è. Tempo fa avevo preso un wcs , ma lo vedevo troppo delicato per i serraggi a cui sono abituato e allora sono tornato al vecchio "scott components"


si si, il diametro è 34.9mm, anche io avevo lo scott components, però il ritchey oltre ad essere più bello e leggero (quasi 100gr) è molto più comfortevole.
per il serraggio io ho lasciato fare al mio mecca, dato che ancora non ho una dinamometrica, "sembra" conosca il suo mestiere e il montaggio è stato perfetto.
:celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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si si, il diametro è 34.9mm, anche io avevo lo scott components, però il ritchey oltre ad essere più bello e leggero (quasi 100gr) è molto più comfortevole.
per il serraggio io ho lasciato fare al mio mecca, dato che ancora non ho una dinamometrica, "sembra" conosca il suo mestiere e il montaggio è stato perfetto.
:celopiùg:

Non ti scende neanche di un mm? Immagino che su una scale non lo alzi/sbassi mai, no? Sicuro 100gr? Io ricordavo meno.
Adesso hai montato il 400mm?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Non ti scende neanche di un mm? Immagino che su una scale non lo alzi/sbassi mai, no? Sicuro 100gr? Io ricordavo meno.
Adesso hai montato il 400mm?

guarda fino ad ora non è sceso di 1 mm che sia uno, il mecca ha messo la pasta per fermarlo e devo dire che funziona alla grande; da quando l'ho montato non l'ho più toccato ed è lì bello fermo.
per i pesi (non precisi al grammo, il mio bilancino ha una sensibilità di 20gr):
- scott components 34.9 x 400: 300gr tondo tondi
- ritchey wcs carbon 34.9 x 400: 220gr (che poi saranno 215 o 218, ma poco importa).
la differenza effettivametne è di 80gr, per questo ho scritto "quasi" 100gr, cmq hai fatto bene a farmelo notare, 80gr non sono 100gr, qualcuno poteva essere tratto in inganno.
:celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Est-Nord-Est
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guarda fino ad ora non è sceso di 1 mm che sia uno, il mecca ha messo la pasta per fermarlo e devo dire che funziona alla grande; da quando l'ho montato non l'ho più toccato ed è lì bello fermo.
per i pesi (non precisi al grammo, il mio bilancino ha una sensibilità di 20gr):
- scott components 34.9 x 400: 300gr tondo tondi
- ritchey wcs carbon 34.9 x 400: 220gr (che poi saranno 215 o 218, ma poco importa).
la differenza effettivametne è di 80gr, per questo ho scritto "quasi" 100gr, cmq hai fatto bene a farmelo notare, 80gr non sono 100gr, qualcuno poteva essere tratto in inganno.
:celopiùg:

Non volevo fare il precisino, ma mi ricordavo solo che quando li avevo pesati avevo pensato: "sta differenza non vale il prezzo". Però non ricordavo di preciso. Alla fine su 300grammi è quasi un terzo in meno, quindi una buona differenza.
Se lo riprendo e mi ripento sappi che è colpa tua! :rosik:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
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paese dei balocchi
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il punto non è "il carbonio si rompe e l'alluminio no", il concetto è che mentre l'alluminio prima di rompersi da dei segni (incrinature, scricchiolii vibrazioni ecc) il carbonio si può rompere di colpo perchè magari le fibre lesionate sono quelle interne e il danno non è visibile dall'esterno
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Velletri (Roma)
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Non volevo fare il precisino, ma mi ricordavo solo che quando li avevo pesati avevo pensato: "sta differenza non vale il prezzo". Però non ricordavo di preciso. Alla fine su 300grammi è quasi un terzo in meno, quindi una buona differenza.
Se lo riprendo e mi ripento sappi che è colpa tua! :rosik:

se lo riprendi e lo monti come si deve non te ne penti, fidati, io sono strafelice di aver speso quei soldi.
:prost:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
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prato
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il punto non è "il carbonio si rompe e l'alluminio no", il concetto è che mentre l'alluminio prima di rompersi da dei segni (incrinature, scricchiolii vibrazioni ecc) il carbonio si può rompere di colpo perchè magari le fibre lesionate sono quelle interne e il danno non è visibile dall'esterno

Non è esattamente così. Il carbonio manca dellafase di deformazione plastica prima della rottura. Per capirci ( i valori che espongo sono solo per esemplificare e non sono assolutamente veri) fino a x1 kg il carbonio flette, finita la sollecitazione ritorna. oltre la forza x1 si spacca.
L'alluminio fino alla forza x2 flette, finita la sollecitazione ritorna. tra x2 e x3 si deforma, finita la sollecitazione rimane deformato( ciombato, piegato ecc). oltre la forza x3 si spacca. Perchè si possa dire che il carbonio sia più resistente dell'alluminio si deve prendere un tipo di carbonio per cui il carico x1 oltre il quale si rompe sia maggiore del carico x2 oltre il quale si deforma l'alluminio. spessoquesto è vero per tipi di fibre di arbonio di buona qualità. L'alluminio però a la fase plastica che è una specie di paracadute per le solecitazioni estreme, si piega ma non si spacca e non ti lascia a piedi. In poche parole le fibre di carbonio sono meccanicamente fragili (non fraintendete hehe), è cioè come comportamento molto simile al vetro.
Per quanto riguarda lo scandium invece, altro non è che una lega alluminio-scandio. Lo scandio agisce come materiale legante e rende la lega molto più resistente dell'ergal o del titanio.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Est-Nord-Est
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Non è esattamente così. Il carbonio manca dellafase di deformazione plastica prima della rottura. Per capirci ( i valori che espongo sono solo per esemplificare e non sono assolutamente veri) fino a x1 kg il carbonio flette, finita la sollecitazione ritorna. oltre la forza x1 si spacca.
L'alluminio fino alla forza x2 flette, finita la sollecitazione ritorna. tra x2 e x3 si deforma, finita la sollecitazione rimane deformato( ciombato, piegato ecc). oltre la forza x3 si spacca. Perchè si possa dire che il carbonio sia più resistente dell'alluminio si deve prendere un tipo di carbonio per cui il carico x1 oltre il quale si rompe sia maggiore del carico x2 oltre il quale si deforma l'alluminio. spessoquesto è vero per tipi di fibre di arbonio di buona qualità. L'alluminio però a la fase plastica che è una specie di paracadute per le solecitazioni estreme, si piega ma non si spacca e non ti lascia a piedi. In poche parole le fibre di carbonio sono meccanicamente fragili (non fraintendete hehe), è cioè come comportamento molto simile al vetro.
Per quanto riguarda lo scandium invece, altro non è che una lega alluminio-scandio. Lo scandio agisce come materiale legante e rende la lega molto più resistente dell'ergal o del titanio.

Esatto, il discorso per farla breve è proprio questo. Il carbonio dovrebbe avere una maggiore resistenza massima ma una duttilità inferiore dell'acciaio, il che vuol dire avere un meccanismo di rottura di tipo fragile , senza preavvisi
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Scusate, ma se non ricordo male sul collarino c'è sempre un controdado. Quindi se io serro con la giusta coppia il controdado con la levetta chiusa non dovrei fare nessun danno. Così posso aprire e richiudere la levetta senza aumentare il serraggio del collarino.

L'idea è buona, anche se per la prima regolazione occorre comunque una dinamometrica che io non ho. Al momento ho una certa preferenza per il carbonio (anche per motivi di comodità, vista la mia ernia), vorrei provare ad usarlo col collarino a levetta stretto quel minimo che basta per non farlo scendere (anche secondo il mecca è sufficiente non forzare, quando è fermo basta, non bisogna stringere più, tra l'altro nel suo negozio ho visto una cannondale nuova in vendita con reggisella in carbonio e collarino a levetta), se poi vedo che non ho abbastanza sensibilità per stringerlo e rischio di fare danno, cambierò il collarino.
Si accettano ulteriori pareri. Grazie
 

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