Reggisella telescopico per iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Stavo pensando di prendere un telescopico per migliorare nei ripidoni dove non sono proprio un fenomeno e dove mi trovo a volte in difficoltà, visto che ho una posizione in sella piuttosto caricata in avanti.
Sapreste dirmi un modello per iniziare e valutare se è uno strumento che fa al caso mio, senza spendere una fortuna, ma senza nemmeno buttare i soldi in un giocattolino cinese da buttare dopo 2 uscite?

Consigli sull'escursione?

Grazie.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
I modelli entry sono quelli con comando sotto sella, siamo sui € 100, poi vengono di solito quelli con comando al manubrio con passaggio cavi esterno, tra i € 100 e € 300 e infine gli stealth con comando interno che stanno maggiore o uguale ai € 300.

Ora non capisco molto il discorso di provare o meno se fa al caso tuo, che si può benissimo fare abbassando la sella a mano, ma io andrei in ogni caso sui modelli con comando al manubrio (esterno o interno in base a come è impostata la tua bici).

Escursione, io ritengo che la migliore sia il massimo possibile che la tua altezza sella e le misure del canotto sella ti permetta di avere. O che il tuo budget ti permetta di avere.
:celopiùg:
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Intanto grazie. Certamente prendo in considerazione solo quelli con comando a manubrio (e fili esterni per il budget). Ho una camber.

Inviato da me.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ciao a tutti.
Stavo pensando di prendere un telescopico per migliorare nei ripidoni dove non sono proprio un fenomeno e dove mi trovo a volte in difficoltà, visto che ho una posizione in sella piuttosto caricata in avanti.
Sapreste dirmi un modello per iniziare e valutare se è uno strumento che fa al caso mio, senza spendere una fortuna, ma senza nemmeno buttare i soldi in un giocattolino cinese da buttare dopo 2 uscite?

Consigli sull'escursione?

Grazie.
Purtroppo spendere poco equivale a godere poco e magari farsi anche un'idea sbaglia sul reggisella telescopico. Infatti i modelli economici o meglio di marche anonime e cineserie varie come n4a che ad esempio usa una busta di plastica per fare spessore tra la molla interna e lo stelo(roba da matti) non te li consiglio proprio.
La differenza con questi reggisella cinesi sono i giochi eccessivi laterali e verticali che vengono a crearsi dopo pochi mesi di utilizzo.
Invece posso consigliarti la serie KS, ci sono di tutti i prezzi e anche gli entry level sono ottimi e comunque rivendibilissimi, al limite rinuncia al comando al manubrio optando per quello sotto sella (successivamente potrai integrarlo comunque) così da risparmia bei soldoni.
Credemi sulla parola, lascia perdere le cineserie che trovi a iosa su E-Bay e anche qui sul mercatini, buttati su KS, RockShox etc.
Tieni in considerazione che comunque quasi tutti, con l'utilizzo, tendono a prendersi un po di giochi laterale e peggio ancora verticale (quello più fastidioso e penalizzante) Ovviamente come già accennato quelli blasonati soffrono meno del problema.
Da ultimo di consiglio di andare a vederti sul web le varie prove che molte riviste On-Line e cartacee hanno dedicato a questi componenti. Ai primi posti troverai le marche che ti ho citato, ovviamente con modelli molto costosi ma a volte la differenza tra un modello da 400 Euro ed uno di 130, all'interno dello stesso marcxhio, sta solo nei materiali più leggeri e nella scorrevolezza per il resto il progetto base è il solito, così come la funzionalità.
Spendi una decina di euro in più e prendi un reggisella che gode di una certa fama, magari pesa un po dippiù ma la qualità è indiscussa.
:il-saggi:
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Grazie per i consigli. La roba cinese la eviterei a prescindete, come dicevo non vorrei un giocattolo da buttare dopo 2 uscite.

Inviato da me.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Purtroppo spendere poco equivale a godere poco e magari farsi anche un'idea sbaglia sul reggisella telescopico. Infatti i modelli economici o meglio di marche anonime e cineserie varie come n4a che ad esempio usa una busta di plastica per fare spessore tra la molla interna e lo stelo(roba da matti) non te li consiglio proprio.
La differenza con questi reggisella cinesi sono i giochi eccessivi laterali e verticali che vengono a crearsi dopo pochi mesi di utilizzo.
Invece posso consigliarti la serie KS, ci sono di tutti i prezzi e anche gli entry level sono ottimi e comunque rivendibilissimi, al limite rinuncia al comando al manubrio optando per quello sotto sella (successivamente potrai integrarlo comunque) così da risparmia bei soldoni.
Credemi sulla parola, lascia perdere le cineserie che trovi a iosa su E-Bay e anche qui sul mercatini, buttati su KS, RockShox etc.
Tieni in considerazione che comunque quasi tutti, con l'utilizzo, tendono a prendersi un po di giochi laterale e peggio ancora verticale (quello più fastidioso e penalizzante) Ovviamente come già accennato quelli blasonati soffrono meno del problema.
Da ultimo di consiglio di andare a vederti sul web le varie prove che molte riviste On-Line e cartacee hanno dedicato a questi componenti. Ai primi posti troverai le marche che ti ho citato, ovviamente con modelli molto costosi ma a volte la differenza tra un modello da 400 Euro ed uno di 130, all'interno dello stesso marcxhio, sta solo nei materiali più leggeri e nella scorrevolezza per il resto il progetto base è il solito, così come la funzionalità.
Spendi una decina di euro in più e prendi un reggisella che gode di una certa fama, magari pesa un po dippiù ma la qualità è indiscussa.
:il-saggi:
solo qualche precisazione:
ho il KS E-Ten con comando al manubrio.....ogni tanto si blocca e non ne vuol sapere di scendere....bisogna mettere la bici sottosopra anche per mezza giornata e la cartuccia si sblocca
ho avuto l'X-Fusion Hilo e una volta in sella scendeva di qualche mm
quindi gli idraulici hanno le loro magagne e li consiglio sì ma con qualche remora
ho avuto il N4A e non mi ha dato mai problemi anche se non lo riprenderei perchè per come è fatto e per i materiali che utilizza costa troppo (e purtroppo li vendono quindi il prezzo non scenderà)

ps: non tutti i reggisella possono montare il comando al manubrio sostituendo quello sottosella per quanto ne so
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Anch'io ho il KS Eten con comando al manubrio e per ora sono davvero soddisfatto.
Aveva dato qualche problema in fase di risalita, ma fatta la modifica letta qua sul forum (forellino da 2mm nel tappo inferiore) adesso va alla grande!
Preso usato qui sul mercatino a 65 euro, volendo lo trovi anche nuovo a 130-135
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Anch'io ho il KS Eten con comando al manubrio e per ora sono davvero soddisfatto.
Aveva dato qualche problema in fase di risalita, ma fatta la modifica letta qua sul forum (forellino da 2mm nel tappo inferiore) adesso va alla grande!
Preso usato qui sul mercatino a 65 euro, volendo lo trovi anche nuovo a 130-135

potresti linkarmi dove hai letto della modifica?....comunque il mio risale bene....è che qualche volta si inchioda tutto aperto e non ne vuol sapere di scendere
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
potresti linkarmi dove hai letto della modifica?....comunque il mio risale bene....è che qualche volta si inchioda tutto aperto e non ne vuol sapere di scendere

In questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187561

Parlano della manutenzione dei reggisella KS in generale, e ci sono cose interessanti anche sull'Eten.

Il tuo magari è solo da smontare, pulire e lubrificare. Se non ricordo male da qualche parte nel topic c'è scritto come fare, in ogni caso potrebbe tornarti utile anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=lG0dtQYKst4
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anch'io ho il KS Eten con comando al manubrio e per ora sono davvero soddisfatto.
Aveva dato qualche problema in fase di risalita, ma fatta la modifica letta qua sul forum (forellino da 2mm nel tappo inferiore) adesso va alla grande!
Preso usato qui sul mercatino a 65 euro, volendo lo trovi anche nuovo a 130-135
Ciao... Posso chiederti il link x la modifica del foro sul tappo inferiore? O semplicemente dice bisogna farlo ed i benefici? Grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Purtroppo spendere poco equivale a godere poco e magari farsi anche un'idea sbaglia sul reggisella telescopico. Infatti i modelli economici o meglio di marche anonime e cineserie varie come n4a che ad esempio usa una busta di plastica per fare spessore tra la molla interna e lo stelo(roba da matti) non te li consiglio proprio.
La differenza con questi reggisella cinesi sono i giochi eccessivi laterali e verticali che vengono a crearsi dopo pochi mesi di utilizzo.

:il-saggi:

peso più di 100 kg e ho un meccanico N4A, nessun gioco laterale eccessivo che non abbia anche già visto in molti più costosi idraulici... nessun problema di manutenzione, ripeto non sarà figo e comodo a scendere e a salire come fa un idraulico al costo doppio o triplo, ma ripeto fa esattamente quello che deve fare un telescopico con il comando a manubrio... e se uno non vuole svenarsi lo consiglio alla grande...

Che i materiali non siano il massimo sono d'accordo con te, ma gli ultimi modelli sono più resistenti di quel che si possa immaginare

PS: io non mi sono affatto fatto un'idea sbagliata sul telescopico, anzi ho imparato ad apprezzarlo tantissimo... e come primo telescopico di partenza lo consiglio assolutamente...
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao... Posso chiederti il link x la modifica del foro sul tappo inferiore? O semplicemente dice bisogna farlo ed i benefici? Grazie

Visto che il topic é lungo tr lo spiego qui: il mio era lento e non risaliva del tutto, ho fatto pulizia ed ingrassaggio completi (nel link di youtube che ho messo si capisce bene come fare) ma non é bastato, così ho gatto un forellino con trapano e punta da 2 mm nel tappo inferiore, in modo da facilitargli il passaggio dell'aria, ho letto che lo fanno in molti, beh é diventar più veloce e si estende perfettamente. Sr il tuo va bene lascialo com'è, se ha qualche problema allora puoi provare con queste due soluzioni ��
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Avviso ai naviganti: la stragrande maggioranza di tutto quello che abbiamo in mano ed indosso viene prodotta in Cina. Quindo "cineserie varie" - ormai - fa sorridere. Per giudicare un prodotto, occorre provarlo a lungo, poi si puo' esprimere un'opinione. Il sentito dire, il ce l'ha un cuggino di un amico del mio ex cognato, non vale come opinione. Un meccanico, tipo N4A, per me, e per iniziare senza spendere molto, e' piu' che sufficiente. Io ho da due anni un meccanico SENZA controllo remoto (Gravity Dropper, non economico) e non ha giochi laterali, scende e sale quando decido io, e a parte averlo infilato nel piantone e dargli una piccola ingrassatina ogni tanto, non gli ho fatto altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Avviso ai naviganti: la stragrande maggioranza di tutto quello che abbiamo in mano ed indosso viene prodotta in Cina. Quindo "cineserie varie" - ormai - fa sorridere. Per giudicare un prodotto, occorre provarlo a lungo, poi si puo' esprimere un'opinione. Il sentito dire, il ce l'ha un cuggino di un amico del mio ex cognato, non vale come opinione. Un meccanico, tipo N4A, per me, e per iniziare senza spendere molto, e' piu' che sufficiente. Io ho da due anni un meccanico SENZA controllo remoto (Gravity Dropper, non economico) e non ha giochi laterali, scende e sale quando decido io, e a parte averlo infilato nel piantone e dargli una piccola ingrassatina ogni tanto, non gli ho fatto altro.

Ciao, a te "Cineserie Varie" farà sorridere ma a me no.
Nell'abbigliamento da ciclismo sto molto attento al tipo di materiali usati e che siano prodotti in Italia. (è di pochi giorni fa la notizia riportata sui media di due ciclisti rimasti intossicati e ricoverati in ospedale per aver indossato uno di quei completi cinesi, tanto belli e molto economici che si trovano sul web e molti dei quali sono esatte copie di marchi importanti come Cannondale, Castelli etc etc)
Ritornando ai reggisella sicuramente tutti sono prodotti in Cina ma l'N4A esiste in vendita sulla Baya con nomi diversi ma sempre del solito reggisella si tratta: ergo è una cineseria molto economica realizzata da un unico produttore, scopiazzando (male) quà e la e poi rivenduta sotto vari nomi.
Personalmente ne ho avuto 1 e ne ho aperto (smontato) un secondo di un mio amico ed emtrabi, nonostante si trattasse di un modello successivo, avevano una busta di plastica al suo interno, utilizzata per spessorare e molla e stelo, inoltre le guide di scorrimento, in plastica, dopo alcuni mesi di utilizzo hanno iniziato a prendere molto gioco e la precisione del meccanismo di apertura chiusura è stata rivista utilizzando una punta di trapano ed una lima, per riadattarla.
Confermo che anche altri marchi, di pari prezzo, come gli entry Level KS, hanno lamentato qualche problema di movimenti indesiderati, sanati però, successivamente, in garanzia ma questi almeno hanno un po di dignità e usano una tecnologia anni luce superiore a quelli in argomento pur avendo pressapoco lo stesso prezzo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, a te "Cineserie Varie" farà sorridere ma a me no.
Nell'abbigliamento da ciclismo sto molto attento al tipo di materiali usati e che siano prodotti in Italia. (è di pochi giorni fa la notizia riportata sui media di due ciclisti rimasti intossicati e ricoverati in ospedale per aver indossato uno di quei completi cinesi, tanto belli e molto economici che si trovano sul web e molti dei quali sono esatte copie di marchi importanti come Cannondale, Castelli etc etc)
Ritornando ai reggisella sicuramente tutti sono prodotti in Cina ma l'N4A esiste in vendita sulla Baya con nomi diversi ma sempre del solito reggisella si tratta: ergo è una cineseria molto economica realizzata da un unico produttore, scopiazzando (male) quà e la e poi rivenduta sotto vari nomi.
Personalmente ne ho avuto 1 e ne ho aperto (smontato) un secondo di un mio amico ed emtrabi, nonostante si trattasse di un modello successivo, avevano una busta di plastica al suo interno, utilizzata per spessorare e molla e stelo, inoltre le guide di scorrimento, in plastica, dopo alcuni mesi di utilizzo hanno iniziato a prendere molto gioco e la precisione del meccanismo di apertura chiusura è stata rivista utilizzando una punta di trapano ed una lima, per riadattarla.
Confermo che anche altri marchi, di pari prezzo, come gli entry Level KS, hanno lamentato qualche problema di movimenti indesiderati, sanati però, successivamente, in garanzia ma questi almeno hanno un po di dignità e usano una tecnologia anni luce superiore a quelli in argomento pur avendo pressapoco lo stesso prezzo.


Puoi sempre decidere di restare serio, per quello che mi riguarda.
Non se se ne sei al corrente, ma la dicitura Made in Italy, specie soprattutto se si tratta di abbigliamento, ha un livello interpretativo molto labile. Poi sono d'accordo con te che non ci siano dubbi quando si acquista un completino a 30 euro "brand-marcato". L'unica cosa e' sapere che cosa si sta comprando.
Ritornando OT, c'e' piu' di un evidenza, qui e altrove, di utenti che si sono trovato molto bene non il reggisella marcato N4A. Che poi all'interno ci sono buste di plastica (?), fagioli con le cotiche o criptonite, per quello che mi riguarda cambia poco. Torno a ribadire che occorre sempre essere consapevoli di quello che si compra in base a quello che si spende.
 

Classifica mensile dislivello positivo