Registrare cambio acera

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bandit72

Biker serius
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Ciao a tutti

Ho da poco preso due Aim sl nuove alle mie figlie.
Una delle due non inserisce tutte le marce...mi spiego.
Partendo dal primo rapporto (più grande), e passando al 2, non si sposta, cosi bisogna agire nuovamente sulla levetta, a questo punto la marcia cambia, ma succede che l'indicatore segna 3 (è normale, ho mosso due volte le levetta), ma la marcia reale inserita è la 2.
Successivamente tutti i rapporti entrano regolarmente, ma ovviamente ogni marcia è indicata erroneamente tranne la prima: le seconda è indicata 3, la terza è indicata 4....il settimo rapporto è indicato 8; e qui sorge il problema, il rapporto 8 non entra, come se fossi arrivato all'ultima marcia, infatti per i comandi risulta essere l'ultima marcia.
Bene, penso sia semplicemente una questione di regolazione del cambio (anche se mi sembra strano che lo faccia solo dal primo al secondo)...
Ora, portarla dove l'ho presa è un po' scomodo, c'è qualche guida o potete darmi qualche info?
Grazie


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.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
Ciao a tutti

Ho da poco preso due Aim sl nuove alle mie figlie.
Una delle due non inserisce tutte le marce...mi spiego.
Partendo dal primo rapporto (più grande), e passando al 2, non si sposta, cosi bisogna agire nuovamente sulla levetta, a questo punto la marcia cambia, ma succede che l'indicatore segna 3 (è normale, ho mosso due volte le levetta), ma la marcia reale inserita è la 2.
Successivamente tutti i rapporti entrano regolarmente, ma ovviamente ogni marcia è indicata erroneamente tranne la prima: le seconda è indicata 3, la terza è indicata 4....il settimo rapporto è indicato 8; e qui sorge il problema, il rapporto 8 non entra, come se fossi arrivato all'ultima marcia, infatti per i comandi risulta essere l'ultima marcia.
Bene, penso sia semplicemente una questione di regolazione del cambio (anche se mi sembra strano che lo faccia solo dal primo al secondo)...
Ora, portarla dove l'ho presa è un po' scomodo, c'è qualche guida o potete darmi qualche info?
Grazie


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http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
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Ho trovato questa semplice guida.
Quindi da quanto ho capito dovrei provare a registrare la vite H per fare arrivare la marcia sul rapporto più piccolo (che adesso non arriva).
Poi vedrò se di conseguenza si sistema anche il fatto che bisogno agire due volte per passare dal primo a secondo rapporto

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elgrinta

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Se le levette fanno tutti gli scatti ma la catena non arriva dove dovrebbe, è di sicuro più un problema di tensione dei cavi che di finecorsa. Se i finecorsa fossero parzialmente chiusi ma i cavi fossero tesi il giusto, non riusciresti a far fare tutti gli scattini alla levetta. Dopo aver teso bene i cavi a livello di morsetti, puoi controllare i finecorsa. Nei due casi vitarelle H stanno per marce lunghe(H=high cioè alta velocità, quindi regoli per corona grande e pignone piccolo), vitarelle L per le marce corte quindi regoli il finecorsa per corona piccola e pignone grande. Più sviti, più "apri" cioè permetti più corsa ai deragliatori... più avviti, più "chiudi", cioè impedisci il movimento ai deragliatori.
Una volta fissati i finecorsa, vai alle regolazioni di fino sulle ghiere al deragliatore posteriore e ai comandi per regolare ancora meglio la tensione dei cavi ... più difficile spiegarlo che farlo...
 

bandit72

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25/6/14
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Dal pignone più grande, la catena non va oltre.
Il problema è che quando si passa da pignone 1 al 2 è come se si "mangiasse" una marcia.
Poi tutte le cambiate funzionano regolarmente, ma rimane indicato il rapporto non corretto.
Arrivati al pignone 7 (indicato 8), la levetta non fa più il classico clac, come se fosse arrivato già all'8

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bandit72

Biker serius
25/6/14
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Se le levette fanno tutti gli scatti ma la catena non arriva dove dovrebbe, è di sicuro più un problema di tensione dei cavi che di finecorsa. Se i finecorsa fossero parzialmente chiusi ma i cavi fossero tesi il giusto, non riusciresti a far fare tutti gli scattini alla levetta. Dopo aver teso bene i cavi a livello di morsetti, puoi controllare i finecorsa. Nei due casi vitarelle H stanno per marce lunghe(H=high cioè alta velocità, quindi regoli per corona grande e pignone piccolo), vitarelle L per le marce corte quindi regoli il finecorsa per corona piccola e pignone grande. Più sviti, più "apri" cioè permetti più corsa ai deragliatori... più avviti, più "chiudi", cioè impedisci il movimento ai deragliatori.
Una volta fissati i finecorsa, vai alle regolazioni di fino sulle ghiere al deragliatore posteriore e ai comandi per regolare ancora meglio la tensione dei cavi ... più difficile spiegarlo che farlo...
In questi giorni appena posso ci metto le mani

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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Allora se non va oltre il pignone più grande e' come dice [MENTION=76856]elgrinta[/MENTION], problema di tensione del cavo
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
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Bene...
Ho registrato dietro, sistemando il tiraggio del filo e poi agendo sulle viti.
Tutto ok.
Il problema (relativo) ora è davanti (c'era anche prima a dir la verità).
La catena fa rumore:
Quando la catena sia dietro che davanti è sul pignone più grosso, questa rumorosa (come se lavorasse male), inoltre il deragliatore anteriore (parte esterna) tocca leggermente sulla carena creando il classico rumore di metallo che striscia...ho provato ad allontanare il deragliatore, ma poi fa fatica a passare rapporto più piccolo.
Domani proverò nuovamente, magari agendo anche li sul cavo.
Grazie
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
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Bene...
Quando la catena sia dietro che davanti è sul pignone più grosso, questa rumorosa (come se lavorasse male), inoltre il deragliatore anteriore (parte esterna) tocca leggermente sulla carena creando il classico rumore di metallo che striscia...
Grazie


Ed'è giusto così, non devi usare la corona grande col pignone grande,
è un incrocio che non ha senso, è un rapporto ridondante e lavora storto rovinando i denti.
Stesso discorso per quelli piccoli.
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
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Ed'è giusto così, non devi usare la corona grande col pignone grande,
è un incrocio che non ha senso, è un rapporto ridondante e lavora storto rovinando i denti.
Stesso discorso per quelli piccoli.

D'accordissimo, ma il fatto è che la bici gemella (ho due figlie gemelle, quiondi bici gemelle :i-want-t::i-want-t: ) è molto più "silenziosa"...
 

elgrinta

Biker extra
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X-caliber 9 - 2019
Non far l'errore di paragonare due bici diverse a livello di rumori, anche se "gemelle". Possono esserci piccole differenze nel posizionamento dei componenti, usura differente, componenti un po' storti in una o nell'altra(il deragliatore posteriore è spesso storto nelle bici dei ragazzini).
Più semplicemente preoccupati di controllare che il cambio funzioni in maniera precisa e non strusci quando è nelle accoppiate corrette e insegna alle tue due gemelle come usarlo al meglio. Poi, magari è scontato e l'hai già fatto ma lo dico lo stesso... controlla soprattutto che la bici sia sicura, cioè freni, collarini sella, manubrio ben saldo... una volta durante un giro per famiglie organizzato per un'associazione m'è toccato intervenire sulla bici appena comprata(sostenevano i genitori) di una bambina alla quale era quasi uscita fuori la pipa dal tubo sterzo... e meno male che si andava a passo d'uomo...

Detto ciò, strusciamenti della catena in caso di incroci estremi, sono assolutamente normali e non sono un eccezione(capita anche sulla mia mtb da 1000 euro e passa se incrocio in quel modo).
Se invece il deragliatore anteriore struscia un po' quando metti la corona grande e il pignone piccolo, una volta regolato bene il finecorsa, rimane da fare questo:
ingrana il rapporto mediano, cioè corona centrale e pignone intermedio(in caso di numero pari di pignoni, uno dei due centrali). Una volta posizionata la catena controlla la posizione del deragliatore anteriore rispetto alla catena: dovrebbe risultare quasi perfettamente centrato(se pignoni pari) o perfettamente centrato(se pignoni dispari); se non lo è vai al comando del deragliatore anteriore sul manubrio e, se presente(non sempre c'è, dipende dalle marche e dalla qualità), gira la ghiera che vedi dove parte la guaina; la giri in senso orario per spostare la gabbia del deragliatore verso l'interno e in senso antiorario per spostarla verso l'esterno... agisci per piccoli gradi, controllando le variazioni. In pratica è la solita regola: se avviti allenti il cavo, se sviti lo tendi. Facendo questa operazione dovresti trovarti, alla fine, con la tensione corretta e senza strusciamenti, almeno nel rapporto corona grande/pignone piccolo. EDIT: io questa operazione la faccio posizionando il cambio come t'ho detto(pignone e corona centrali) perchè mi è sempre parso il modo più equilibrato di intervenire... c'è chi lo fa posizionando la trasmissione su corona e pignone esterni e poi regolando in modo da spostare il deragliatore a circa 1/1,5 mm dalla catena. E' corretto anche così...

Queste sono indicazioni generali perchè non conosco la trasmissione delle due bici che ti interessano... In realtà gli strusciamenti dipendono molto anche dal tipo di trasmissione... nella mia esperienza ho visto che le trasmissioni 3x8 sono quelle che danno più fastidi nella regolazione e nella ricerca di perfezione(no rumori)... è un sistema al limite come dimensionamento di catena rispetto ai componenti(infatti dalle 3x9 le catene sono più strette) le 3x7 o giù di lì, sono abbastanza semplici da regolare bene ottenendo la perfezione e pochi rumori anche in incroci non corretti, poi a salire(3x9, 2x10 etc...) bisogna lavorare molto di fino per ottenere la perfezione e comunque gli incroci fanno rumore.
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
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Non far l'errore di paragonare due bici diverse a livello di rumori, anche se "gemelle". Possono esserci piccole differenze nel posizionamento dei componenti, usura differente, componenti un po' storti in una o nell'altra(il deragliatore posteriore è spesso storto nelle bici dei ragazzini).
Più semplicemente preoccupati di controllare che il cambio funzioni in maniera precisa e non strusci quando è nelle accoppiate corrette e insegna alle tue due gemelle come usarlo al meglio. Poi, magari è scontato e l'hai già fatto ma lo dico lo stesso... controlla soprattutto che la bici sia sicura, cioè freni, collarini sella, manubrio ben saldo... una volta durante un giro per famiglie organizzato per un'associazione m'è toccato intervenire sulla bici appena comprata(sostenevano i genitori) di una bambina alla quale era quasi uscita fuori la pipa dal tubo sterzo... e meno male che si andava a passo d'uomo...

Detto ciò, strusciamenti della catena in caso di incroci estremi, sono assolutamente normali e non sono un eccezione(capita anche sulla mia mtb da 1000 euro e passa se incrocio in quel modo).
Se invece il deragliatore anteriore struscia un po' quando metti la corona grande e il pignone piccolo, una volta regolato bene il finecorsa, rimane da fare questo:
ingrana il rapporto mediano, cioè corona centrale e pignone intermedio(in caso di numero pari di pignoni, uno dei due centrali). Una volta posizionata la catena controlla la posizione del deragliatore anteriore rispetto alla catena: dovrebbe risultare quasi perfettamente centrato(se pignoni pari) o perfettamente centrato(se pignoni dispari); se non lo è vai al comando del deragliatore anteriore sul manubrio e, se presente(non sempre c'è, dipende dalle marche e dalla qualità), gira la ghiera che vedi dove parte la guaina; la giri in senso orario per spostare la gabbia del deragliatore verso l'interno e in senso antiorario per spostarla verso l'esterno... agisci per piccoli gradi, controllando le variazioni. In pratica è la solita regola: se avviti allenti il cavo, se sviti lo tendi. Facendo questa operazione dovresti trovarti, alla fine, con la tensione corretta e senza strusciamenti, almeno nel rapporto corona grande/pignone piccolo. EDIT: io questa operazione la faccio posizionando il cambio come t'ho detto(pignone e corona centrali) perchè mi è sempre parso il modo più equilibrato di intervenire... c'è chi lo fa posizionando la trasmissione su corona e pignone esterni e poi regolando in modo da spostare il deragliatore a circa 1/1,5 mm dalla catena. E' corretto anche così...

Queste sono indicazioni generali perchè non conosco la trasmissione delle due bici che ti interessano... In realtà gli strusciamenti dipendono molto anche dal tipo di trasmissione... nella mia esperienza ho visto che le trasmissioni 3x8 sono quelle che danno più fastidi nella regolazione e nella ricerca di perfezione(no rumori)... è un sistema al limite come dimensionamento di catena rispetto ai componenti(infatti dalle 3x9 le catene sono più strette) le 3x7 o giù di lì, sono abbastanza semplici da regolare bene ottenendo la perfezione e pochi rumori anche in incroci non corretti, poi a salire(3x9, 2x10 etc...) bisogna lavorare molto di fino per ottenere la perfezione e comunque gli incroci fanno rumore.
Un grandissimo ringraziamento.
Si tratta di due Cube Aim SL 27.5 nuove di pacca....3x8
Appena posso farò come dici.

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elgrinta

Biker extra
23/2/11
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Sesto Fiorentino
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Un grandissimo ringraziamento.
Si tratta di due Cube Aim SL 27.5 nuove di pacca....3x8
Appena posso farò come dici.

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Be'... allora le gemelle non sono piccole e magari vanno meglio di me in bici... chiedo venia per i consigli "da papà" sull'istruirle riguardo al cambio... :smile:
Le bici che hai preso sono buone bici per iniziare: trasmissione di base ma per esperienza diretta dico tranquillamente che va benissimo... nonostante quel che spesso si pensi, i gruppi entry level della shimano funzionano comunque più che degnamente se regolati bene. Non perdono le regolazioni così facilmente(come spesso si sente in giro) e sono resistenti ai maltrattamenti anche più dei top di gamma ... per quel che ho potuto vedere negli anni, i top di gamma hanno dalla loro solo il peso e una maggiore velocità nel cambio. In quanto a precisione, anche un tourney è precisissimo se regolato a dovere e montato bene... e lo dico per mie dirette esperienze con cambi che vanno dal "cinesissimo" Sunrace da 6 marce della Deca(pessimo sia nella fattura che nel funzionamento) fino all'Xtr della shimano(ottimo ma delicatino...).
Vabbè... sono stato lungo, ma certe cose mi appassionano. la chiudo qui che sennò divento noioso... :il-saggi:
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
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Be'... allora le gemelle non sono piccole e magari vanno meglio di me in bici... chiedo venia per i consigli "da papà" sull'istruirle riguardo al cambio...[emoji2]Le bici che hai preso sono buone bici per iniziare: trasmissione di base ma per esperienza diretta dico tranquillamente che va benissimo... nonostante quel che spesso si pensi, i gruppi entry level della shimano funzionano comunque più che degnamente se regolati bene. Non perdono le regolazioni così facilmente(come spesso si sente in giro) e sono resistenti ai maltrattamenti anche più dei top di gamma ... per quel che ho potuto vedere negli anni, i top di gamma hanno dalla loro solo il peso e una maggiore velocità nel cambio. In quanto a precisione, anche un tourney è precisissimo se regolato a dovere e montato bene... e lo dico per mie dirette esperienze con cambi che vanno dal "cinesissimo" Sunrace da 6 marce della Deca(pessimo sia nella fattura che nel funzionamento) fino all'Xtr della shimano(ottimo ma delicatino...).
Vabbè... sono stato lungo, ma certe cose mi appassionano. la chiudo qui che sennò divento noioso... :il-saggi:
Assolutamente non sei noioso...anzi, accetto tutti i consigli, visto che me la cavo con gli attrezzi, ma sicuramente non sono un esperto di cambi. Poi non esageriamo, sono due ragazzine di 11 (quasi 12) anni, se la cavano ma non sono cosi brave...la scelta era ricaduta inizialmente su delle rr, ma avevano i fili sopra il telaio e in negozio ce ne erano diverse con i fili tirati.
Quindi per poco più avevo preso due aim 2105 (che purtroppo mi hanno rubato insieme alla mia LTD...).
Ora ne ho ricomperate altre due, ma SL.
Avevo provato a proporre ancora delle rr (per non spendere troppo), ma le mie figlie hanno detto o Cube o niente...

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