Regolazione forcella, non ho en chiaro una cosa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Ciao a tutti, so che ci sono già discussioni in merito però leggendole e guardando anche qualche video su you tube non ho capito bene se per regolare il SAG, dopo aver messo la fascetta bisogna solo sedersi in posizione andatura o muoversi un pò facendo pressione sulla forca, o ancora fare un piccolo giro e poi controllare la misura?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
no devi salire con cautela sulla bici e poggiare le mani sul manubrio. devi ottenere, variando la pressione delle camere della forcella, un abbassamento di circa il 20% dell'escursione totale delle forcella. ovvero, se la forcella è da 100, con te sopra dovrà abbassarsi di circa 20 mm.
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Grazie per la risposta chiara e per la velocità, ;-), comunque la mia pur avvitando o svitando con quel sistema non si sposta ( o proprio pochissimo) da 1,5 cm circa, sarà per la qualità della forcella penso è una XCM, penso a molla :nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quella forcella a meno che non la modifichi fa schifo, il sag ti consiglio di regolarlo a zero, perche quella forcella da originale usa solo 55 mm di corsa e non 100
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...certo che può creare problemi...non essendo forcelle a molla top di gamma , quindi con la possibilità di cambiare la molla in base al proprio peso , vengono utilizzate molle di durezza standard ... pensate per il biker medio , sui 70 kg di peso...


...se li us una donna di 50-55 kg ....la molla non lavorerà alla stessa maniera....e soprattutto la bike risulterà più dura
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dimenticavo, ma la troppa durezza può anche esser dovuta al fatto che la forcella è nuova?

no la durezza eccessiva è data dal fatto che quella forcella mi sta parecchio sullo stomaco perche la avevo e lasciava parecchio a desiderare.

da nuova o vecchia l elemento elastico (molla) non cambia di comportamento.
solo a fine vita si snerva e smette di funzionare bene
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Bene, allora non mi resta che regolare la molla al minimo, tanto quindi non corro il rischio che arrivi a fine corsa e magari si rompa? Anche perché mia moglie rientra nel peso medio, è intorno ai 65 Kg.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Modifichi come?


Si svita il tappo dello stelo sinistro, si estrae la molla, all interno di essa c'è una cartuccia ( molto simile a un pennarello per forma e dimensione di colore nero).
Si tagliano 3/4 cm di questa cartuccia di gomma e la forcella incomincia a lavorare meglio.
Nel caso non si è soddisfatti si reinserisce e torna come originale.
Questo procedimento non è di per se pericoloso ma va fAtto con senno
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
Ok grazie, allora proverò prima a fare qualche giretto così con la molla al minimo, poi farò la modifica così possiamo capire se sentiamo la differenza, grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo