regolazione freni AVID ELIXIR 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iunza

Biker novus
17/7/12
7
0
0
como
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo, proprio nuovo :) ho compreto una Canyon Yellowstone 5.0 e sono alle prese con i miei primi freni a disco.
Problema: le pinze si azionano molto tardi e la leva del freno quasi tocca la barra, ma non ci sono su questi freni (credo) punti di regolazione salvo la vite che determina la distanza della leva dalla barra (non l'inizio della frenata).
Domanda: come faccio ad anticipare il punto di frenata della leva? aggiungo olio?
grazie grazie grazie

p.s. non so se ho scritto nell'area giusta :-/
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao,
calcola che i freni vanno rodati, almeno una dozzina di frenate energiche per assestare il tutto;

da quanto dici la leva arriva quasi a toccare il manubrio, quindi anche se nuovi credo sia il caso di spurgare i freni, meglio se usi un kit e ti leggi la spiegazione di come procedere sul Tech Corner
 

iunza

Biker novus
17/7/12
7
0
0
como
Visita sito
ciao grazie!
una precisazione. Anche al di la del caso specifico, l'olio è possibile solo aggiungerlo?
aggiungendo olio succede quello che penso, ossia che si regola l'inizio della frenata? Altrimenti non capisco come si possa regolare...
grazie e scusa il linguaggio poco tecnico
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se la bici e' nuova non dovrebbe esserci olio in eccesso in ogni caso portala al si vende, e' in granzia.
se no la devi spurgare dall'aria entrata nel circuito, operazione da farsi con cautela e con l'attrezzatura.
se usi il cerca troverai molti altri post con le indicazioni che ti possono servire
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
una canyon dal si vende la vedo dura :D
comunque non hai detto se la bici l'hai presa nuova od usata.
se nuova probabilemte c'e' aria e sono da spurgare.
se è usata probabilmente ha le pastiglie dei freni finite.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
consigliavo lo spurgo avendo due impianti Elixir 5 in casa e sapendo che non vuol dire che essendo l'impianto nuovo non debba venir spurgato... certo se le pastiglie sono alla fine possono portare allo stesso risultato di corsa lunga ma anche cambiando le pastiglie, uno spurghetto conviene farlo...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
180mm anteriore 180mm posteriore

Il mio parere personale...ti indicherei un 200/203mm all'anteriore se per caso hai notato poca potenza frenate ...Io li ho montati su un test bikes 180/160mm , tralasciando il discorso estetico, fino adesso chi li ha provati è rimasto contento...come del resto ho avuto anche dei problemi sulla bici di un cliente...
 

uragano69

Biker novus
Ciao, ragazzi ieri ho cominciato a pedalare con la mai Radon Team 7.0, ed ho constatato che il freno Avid Elixir frenava male con la leva tutta tirata, l'ho portato da un mecca che mi ha fatto due spurghi, con aggiunta olio, ma niente il freno non ne vuole sapere di frenare bene e la leva va sull'impugnatura. Il mecca e' anche un rivenditore di mtb, e mi ha detto che anche a lui in molte bike con avid come freni e' successo questo, di rivolgermi quindi per la garanzia dove l'ho comprato. Ora ditemi cosa devo fare?? Scrivo a bike discount e spiego tutto...........aiutatemi.......ho gia' pagato 20 euro per il lavoro fatto dal mecca e mi ha detto che il freno costa sui 60...........ma la bici e' nuova e' in garanzia!!!! Grazie:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nun sacci::nunsacci::cassius::cassius::cassius::pirlet to::pirletto::pirletto:
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
Ciao, ragazzi ieri ho cominciato a pedalare con la mai Radon Team 7.0, ed ho constatato che il freno Avid Elixir frenava male con la leva tutta tirata, l'ho portato da un mecca che mi ha fatto due spurghi, con aggiunta olio, ma niente il freno non ne vuole sapere di frenare bene e la leva va sull'impugnatura. Il mecca e' anche un rivenditore di mtb, e mi ha detto che anche a lui in molte bike con avid come freni e' successo questo, di rivolgermi quindi per la garanzia dove l'ho comprato. Ora ditemi cosa devo fare?? Scrivo a bike discount e spiego tutto...........aiutatemi.......ho gia' pagato 20 euro per il lavoro fatto dal mecca e mi ha detto che il freno costa sui 60...........ma la bici e' nuova e' in garanzia!!!! Grazie:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nun sacci::nunsacci::cassius::cassius::cassius::pirlet to::pirletto::pirletto:

In che senso non frena bene ? Se non hai fatto,abbastanza km , devi pedalare e farli assestare uno ..per quanto riguarda lo spurgo , se è stato fatto bene , sicuramente hai una perdita ....controlla pure la vite che sta in mezzo alla leva ...vedi se è tutta avvitata ...Intel caso portala a vedere da un altro prima di mandorla in garanzia
 

piroMM

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, riapro l'argomento perché qualche giorno fa, durante il trasporto della MTB in auto, non mi sono accorto tardi di averla caricata male e mi è rimasta schiacciata la leva del freno anteriore senza la ruota montata (i freni sono gli Avid Elixir 1).

Ora la leva del freno inizia a "lavorare" quasi vicino al manubrio mentre prima mi sembrava attiva appena la toccavo.

Che posso fare? Devo per forza spurgare o regolando qualche vite posso sistemare la cosa? Il rientro della leva o comunque l'utilizzo della stessa non mi sembra spugnoso ma normale.

Sono un principiante e la bici è una MTB usata quindi non ho garanzia.
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Approfitto di questo topic per una domanda! Devo acquistare per un amico le pastiglie originali per Avid elixir 1 ma non riesco a trovare nulla, lui non può darmi le sue perché molto intelligente le ha buttate, quindi non riesco a confrontare con le immagini, qualcuno sa dirmi quali devo acquistare?
 

Classifica mensile dislivello positivo