Ricottata!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginobianchi

Biker serius
Mi hanno contattato per riproporre l'escursione Marcatobianco con degustazione di ricotta e latticini vari ... voi che ne pensate? Si può riproporre? Io avevo pensato di rifarla con raduno a Marcatobianco escursione Alia, Roccapalumba, Lercara, Marcatobianco e mega abbuffata di latticini e Co. (vi ricordo che abbiamo trovato pane di casa caldo cunzatu, salsiccia secca, olive, ricotta, formaggio primo sale, formaggio stagionato, ricotta con siero, ricotta e vino).
Si potrebbe ipotizzare una data intorno ai primi di novembre ... voi che dite? Chi è interessato?
:bum-bum-: o-o :bum-bum-:
:bum-bum-: o-o :bum-bum-:
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
Mi hanno contattato per riproporre l'escursione Marcatobianco con degustazione di ricotta e latticini vari ... voi che ne pensate? Si può riproporre? Io avevo pensato di rifarla con raduno a Marcatobianco escursione Alia, Roccapalumba, Lercara, Marcatobianco e mega abbuffata di latticini e Co. (vi ricordo che abbiamo trovato pane di casa caldo cunzatu, salsiccia secca, olive, ricotta, formaggio primo sale, formaggio stagionato, ricotta con siero, ricotta e vino).
Si potrebbe ipotizzare una data intorno ai primi di novembre ... voi che dite? Chi è interessato?
:bum-bum-: o-o :bum-bum-:
:bum-bum-: o-o :bum-bum-:
Quando si parla di tavola, io sono presente!
posta qualche notizia sul percorso.
vorrei portare la Z con me, percorso permettendo.
per i primi di novembre sarebbe ok.
magari di domenica che fa pure il compleanno....
 

avidal

Biker novus
24/8/06
23
0
0
PALERMO
Visita sito
Per me se ne può parlare (lavoro permettendo!!!).
Si meglio avere qualche info sul percorso...
Ci si può portare dietro la famigliola?
:-)
Le mie figlie vanno pazze per la ricotta!!!
 

ginobianchi

Biker serius
Per me se ne può parlare (lavoro permettendo!!!).
Si meglio avere qualche info sul percorso...
Ci si può portare dietro la famigliola?
:-)
Le mie figlie vanno pazze per la ricotta!!!

Il percorso non è difficile è lungo circa 40 Km. su strade di campagna con due salite importanti una di circa 8 Km. non ripido ma costante e quello finale che porta a Marcatobianco di 2 km. ca. in asfalto abbastanza ripido, il fondo è prevalentemente costituito da sterrato compatto e asfalto a parte una tratto in pietrisco.
Subito dopo la partenza da Marcatobianco in direzione Alia al bivio ci si immette in una trazzera in salita che porta dietro pizzo Garibaldi ad una quota di quasi 1000 mt. (... si vede il mare di Termini!!!), si passa dentro il paese di Alia e da lì ci si lascia scivolare verso la stazione di Roccapalumba per circa 4 Km., questo a mio avviso è il tratto più bello fatto di sali e scendi veloci con cambi di velocità continui su un fondo misto con sabbia, pietre, terra battuta ed un piccolo single track. Dalla stazione si sale in contrada Friddicelli direzione Lercara per circa 8 km. su strada sterrata in salita costante in contrada Savochetta si scende su una trazzera scavata dall'acqua che la rende un single track per circa un 300 metri e ci si muove in direzione Marcatobianco attraversando la piana di Fiumetorto fino alla stazione di Marcatobianco e da lì la salitona finale di circa 2 km. molto ripida.
Le famiglie possono rimanere nel piccolo villaggio ... anche se non saprei cosa potrebbero fare a parte la messa delle 10 e trenta!!! Se vogliono comunque possono andare a visitare le grotte della Gurfa a 4 km. ca. o salire ad Alia che si trova a 5/6 km.
 

Gio64

Biker extra
27/5/05
713
0
0
60
Casteldaccia ( PA )
Visita sito
Mi hanno contattato per riproporre l'escursione Marcatobianco con degustazione di ricotta e latticini vari ... voi che ne pensate? Si può riproporre? Io avevo pensato di rifarla con raduno a Marcatobianco escursione Alia, Roccapalumba, Lercara, Marcatobianco e mega abbuffata di latticini e Co. (vi ricordo che abbiamo trovato pane di casa caldo cunzatu, salsiccia secca, olive, ricotta, formaggio primo sale, formaggio stagionato, ricotta con siero, ricotta e vino).
Si potrebbe ipotizzare una data intorno ai primi di novembre ... voi che dite? Chi è interessato?
:bum-bum-: o-o :bum-bum-:
:bum-bum-: o-o :bum-bum-:

Pronto a ripetere l' esperienza fatta precedentemente, bisogna soltanto definire il giorno!!
Gio64 --> OK
 

cannemozze

Biker serius
22/7/06
206
0
0
palermo
Visita sito
e se facessimo un po' più in là, accussì mi arripigghio che sono solo al7 giorno di ingessatura?
anche perchè iniziano a formarsi i prati e le pecore mangerebbero meglio e la ricotta sarebbe più buona e ci sarei puru io....
 

ginobianchi

Biker serius
e se facessimo un po' più in là, accussì mi arripigghio che sono solo al7 giorno di ingessatura?
anche perchè iniziano a formarsi i prati e le pecore mangerebbero meglio e la ricotta sarebbe più buona e ci sarei puru io....

... in effetti domenica ci siamo visti con i proprietari del caseificio e mi hanno raccomandato di organizzare per i primi di novembre che c'è abbondanza e soprattutto per la qualità migliore della ricotta!!!
 

ginobianchi

Biker serius
...mi piace, vengo....:magna:

...Ti consiglio di stabilire già una data...

... penso che il 29 ottobre o il 5 novembre dovrebbe andare bene anche se dobbiamo tenere presente la situazione meteorologica in quanto ci sono alcuni tratti con fango ... a pensarci bene comunque posso trovare alternative ... bhe teniamo queste date e nelle prossime settimane definiamo il tutto.
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
... penso che il 29 ottobre o il 5 novembre dovrebbe andare bene anche se dobbiamo tenere presente la situazione meteorologica in quanto ci sono alcuni tratti con fango ... a pensarci bene comunque posso trovare alternative ... bhe teniamo queste date e nelle prossime settimane definiamo il tutto.
per me è ok sia per il 29 che per il 5 (anche meglio)
mi congratulo con cannemosce per la conoscenza della ricotta.:saccio: .
...se trovassimo anche dei funghi ,meglio bianchi a cappella rossa puntinata, potremo farcire la ricotta e l'escursione diverrebbe un...viaggio!!!:capitani:
 

ginobianchi

Biker serius
... a scanzo di equivoci ... l'idea è di partire ed arrivare a Marcatobianco sede del caseificio quindi si mangia dopo l'uscita in modo da abbuffarci senza limiti e senza preoccupazione di tornare indietro appanzati come era successo a maggio quando ci siamo limitati pensando alla strada del ritorno.o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo