Ritorno Pop Lock "lento"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho mai avuto una forcella regolabile e non so come si fa a risolvere... forcella Reba Race 100,,. e come da oggetto il pop lock si sblocca lentamente.
Dove devo mettere le mani per ripristinare il corretto sbocco?
Grazie :nunsacci:
Ciao.
L'ultima versione della reba non sblocca molto velocemente il pop ,sopratutto quando si carica peso sulla piega.

In quel caso il 99 % delle volte rimane bloccata,per poi sbloccarsi al primo colpo secco.

Cio dipende dalla nuova cartridge,che lavora per deformazone meccanica costituita da materiale plastico.

Se invece il ritorno è lento anche non sotto carico devi allora smontare o lubrificare il cavo e la carrucola colore blu posta sulla forcella.
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
Il fatto è che giovedì scorso era veloce.... poi domenica era più lento e adesso è praticamente bloccato edevo "aiutarlo" a sbloccarsi. Proverò a fare come dici lubrificando perchè anche scarico è lento.Grazie :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il fatto è che giovedì scorso era veloce.... poi domenica era più lento e adesso è praticamente bloccato edevo "aiutarlo" a sbloccarsi. Proverò a fare come dici.Grazie :-)
Conrolla allora il comando ,hai il push o il pop??

Controlla il cavo,controlla appunto la carrucola blu,a volte anche passando dall'erba si inserisce dello sporco tipo fili di erba o simili che ne impediscono la corretta rotazione.

Per smontarla devi togliere a mezzo di chiave a brugola la corona del gate ,poi sotto c'è un seeger ,lo togli e a quel punto hai la carrucola in mano.

Esiste anche la possibilità di smontare solamente la parte reggicavo da li si riesce bene ad ispezionare il sistema senza smontare la carrucola, ed eventualmente lubrificare.

E' chiuso con una brugola ,è un collare a chiusura e mi raccomando non serrarlo troppo quando lo rimonti.

SCR1
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
molla la brugolina che tiene fermo il filo e fai il movimento del lock a mano (dovrebbe essere tostarello). Se il ritorno rimane lento (o non torna) è un problema di idraulica, se torna al vola, è un problema di sporcizia nei pressi dello scorrimento del filo, oppure è il filo che è ostruito o strozzato durante il suo percorso.
 

alx

Biker novus
22/6/08
25
4
0
abruzzo
Visita sito
anche nel caso mio è lento .. la reba l'ho appena montata ed anche il pop lock con cavetto e guaina nuovi, lubrificando anche la sede del gate (blu)..

come si risolve?
 

edubaldo

Biker popularis
Ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa, anche io non capivo poi ho smontato la forcella e ho capito cos'era, nello stelo in cui agganci il filo del blocco, proprio sotto al dischetto blù è attaccato un cono in plastica che va a bloccare l' uscita dell olio dalla capsula quando blocchi la forcella e va a sbloccarla quando sblocchi la forcella.
A furia di stare in mezzo all olio il cilindro assorbe l' olio e quindi diventa leggermente più grosso e non scorre bene, io ho smontato il il dischetto blu a cui è attaccato il cilindro, e con la carta vetrata ho levigato il cilindro per diminuire un po lo spessore, poi ho rimontato tutto e tutto è tornato come nuovo, non mi ha più dato problemi...prova, vedrai torna come nuova

Testato sulla mia sid rlt ti
 

vala88

Biker superis
9/2/13
311
2
0
35
www.facebook.com
Ciao
Mi sai dare maggiori informazioni su come fare ?




]
Ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa, anche io non capivo poi ho smontato la forcella e ho capito cos'era, nello stelo in cui agganci il filo del blocco, proprio sotto al dischetto blù è attaccato un cono in plastica che va a bloccare l' uscita dell olio dalla capsula quando blocchi la forcella e va a sbloccarla quando sblocchi la forcella.
A furia di stare in mezzo all olio il cilindro assorbe l' olio e quindi diventa leggermente più grosso e non scorre bene, io ho smontato il il dischetto blu a cui è attaccato il cilindro, e con la carta vetrata ho levigato il cilindro per diminuire un po lo spessore, poi ho rimontato tutto e tutto è tornato come nuovo, non mi ha più dato problemi...prova, vedrai torna come nuova

Testato sulla mia sid rlt ti
 

Classifica mensile dislivello positivo