Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
ho da circa 2 settimane una spectral 27,5 che monta la Pike RC da 150mm
ho settato il SAG a 20% portando la pressione a 70PSI.
la forca però non lavora sulle piccole asperità, va benissimo per uso hard, enduro, gradoni , però per un giretto tranquillo , TRAIL se vogliamo il termine giusto la trovo poco progressiva e mi stanca moltissimo le braccia .
il rebound è settato a circa metà e invece l'indurimento sopra su tutto morbido.
non ho messo nessun token.
come posso rendere la forcella più adatta a un'uso AM ? non faccio salti , non faccio enduro.

grazie
Io ho la stessa bici.. 75 kg vestito.. 60 psi più un token.. A volte nei percorsi più veloci arrivo quasi a pacco..
In ogni caso la forca si deve un po rodare..

Inviato dal mio StarTac 128 gb
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho da circa 2 settimane una spectral 27,5 che monta la Pike RC da 150mm
ho settato il SAG a 20% portando la pressione a 70PSI.
la forca però non lavora sulle piccole asperità, va benissimo per uso hard, enduro, gradoni , però per un giretto tranquillo , TRAIL se vogliamo il termine giusto la trovo poco progressiva e mi stanca moltissimo le braccia .
il rebound è settato a circa metà e invece l'indurimento sopra su tutto morbido.
non ho messo nessun token.
come posso rendere la forcella più adatta a un'uso AM ? non faccio salti , non faccio enduro.

grazie

LA PIKE quando è nuova purtroppo è molto "attaccata" ... devi stare circa 10 psi meno della tabella e aprire il rebound
Inoltre c'è da dire che l'olio originale SRAM è molto viscoso
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Anche a me sembra un po' rigida... Avevo messo un token e calcato parecchio di pressione.. Ma essendo mio leggero arrivavo quasi a non avere più aria e non sfruttavo tutta la corsa..
Ora ho settato a 50 psi tengo tutto su meno.. Il sag è a 20...ancor anon ho potuto provarla bene.. Ma sembra un po' troppo dura.. Boh..

Senza token a 40/45 psi arrivavo a pacco

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Anche a me sembra un po' rigida... Avevo messo un token e calcato parecchio di pressione.. Ma essendo mio leggero arrivavo quasi a non avere più aria e non sfruttavo tutta la corsa..
Ora ho settato a 50 psi tengo tutto su meno.. Il sag è a 20...ancor anon ho potuto provarla bene.. Ma sembra un po' troppo dura.. Boh..

Senza token a 40/45 psi arrivavo a pacco

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Per esperienza ti dico che da nuova sembra poco sensibile, va rodata per bene con percorsi belli scassati, cerca di usare tutta la corsa in ogni giro.

La mia l'ho rodata almeno 2 mesi ed è migliorata molto dopo percorsi enduro belli tosti

Inviato da Galaxy S5
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
la rotellina sopra è la compressione : tutta aperta in discesa e chiusa in salita se vuoi la massima resa in pedalata

Non è proprio così la compressione non va regolata on/off( tutta chiusa in salita e tutta aperta in discesa) ma va variata in base al percorso sia in salita che in discesa.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ma stiamo parlando di gioco vero, cioè gli steli "ballano" radialmente nei foderi? Oppure la forcella non è tutta estesa a bici scarica? Perché in questo ultimo caso non è gioco ma penso che sia la prima parte del SAG dovuto al peso della bici stessa
Io parlo di forcella non estesa per 4/5mm da bici scarica, ma non noto nulla di strano

Inviato da Galaxy S5
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma come.. Mentre vai senti la variazione di mezzo cm? Non ci credo.. Magari su un'escursione di 160...

Cmq anche la mia vecchi fax faceva così.. Credo sia normale...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


si sente perchè senti una botta .. comunque non è normale... trovato un oring lato aria danneggiato
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
Ciao ragazzi,visto che questo è il test-post Pike,volevo porre una domanda;
io ho una revelation sulla stj evo del 2012,devo dire che a differenza di altri mi trovo molto bene...ma mi è presa la scimmia della Pike e quindi pensavo di prenderla...la domanda è, perchè tanti la vendono?addirittura da nuova dopo poche uscite?cosa c'è di meglio?
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi,visto che questo è il test-post Pike,volevo porre una domanda;
io ho una revelation sulla stj evo del 2012,devo dire che a differenza di altri mi trovo molto bene...ma mi è presa la scimmia della Pike e quindi pensavo di prenderla...la domanda è, perchè tanti la vendono?addirittura da nuova dopo poche uscite?cosa c'è di meglio?

Io sinceramente non la venderei neanche sotto tortura
 

Classifica mensile dislivello positivo