rock shox reba sl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ofthefox

Biker novus
17/1/10
43
1
0
roma
Visita sito
salve a tutti mi sono appena registrato al forumi

Ho acquistato una splendida mtb look 986 montata tutta xt
La forcella e' rock shox reba sl, per risparmmiare sul prezzo totale.
Ho alcune domanda da fare :
1-allo stesso prezzo della forcella potevo prendere di megllio spendendo qualcosina in piu' ? se si quale forcella ?

2- come si regola l'escursione al manubrio ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
salve a tutti mi sono appena registrato al forumi

Ho acquistato una splendida mtb look 986 montata tutta xt
La forcella e' rock shox reba sl, per risparmmiare sul prezzo totale.
Ho alcune domanda da fare :
1-allo stesso prezzo della forcella potevo prendere di megllio spendendo qualcosina in piu' ? se si quale forcella ?

2- come si regola l'escursione al manubrio ?
1-non mi e' chiaro se allo stesso prezzo o qualcosa di piu'.
2-L'escursione della reba non si regola. Dal manubrio puoi, bloccarla o sbloccarla.
Se poi, hai il poploc adjust puoi anche regolare il freno in compressione lenta.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
@bis: spiegami questa della compressione lenta, per piacere...

@of the fox: la reba sl è un ottima forcella. L'idraulica è identica a tutte le altr reba (race e team). Cambia il peso e il motion control. Le altre sono più leggere e hanno il perno di regolazione del floodgate (motion control) esterno. Cioè regoli con le mani.
La reba sl è un po più pesante e ha la regolazione del gate interno (lo regoli con una brugola da 2,5, sempre sullo stelo destro)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
@bis: spiegami questa della compressione lenta, per piacere...

@of the fox: la reba sl è un ottima forcella. L'idraulica è identica a tutte le altr reba (race e team). Cambia il peso e il motion control. Le altre sono più leggere e hanno il perno di regolazione del floodgate (motion control) esterno. Cioè regoli con le mani.
La reba sl è un po più pesante e ha la regolazione del gate interno (lo regoli con una brugola da 2,5, sempre sullo stelo destro)
L'idraulica e' uguale alla race e si tratta del motion control.LA team invece ha il black box motion control che e' piu' evoluto del primo.
In parole povere e' una forcella che va benissimo,forse un pelo complicata da sistemare.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
@bis: spiegami questa della compressione lenta, per piacere...
Sulla reba liscia (qualsiasi tipo) controllata dal normale poploc (o senza), puoi bloccare o sbloccare la corsa della forcella.
Montando il poplock adjust (quello con la rotellina blu) puoi parzializzare la corsa della leva poploc.
Bloccando la leva nei dintorni del lock, la valvola gate risulta quasi chiusa e cosi', affondando, l'olio passa da sotto a sopra frenato.
L'effetto e' che la forcella non affonda liberamente come nel caso "liscia aperta" ma e' piu' o meno frenata (effetto simile al rebound, ma in affondamento).
Questo freno in compressione funziona per oscillazioni lente. Se la forcella becca un grosso ostacolo, l'aumento di velocita' produce un rapido aumento di pressione che comprimendo l'elastomero del motion, aumenta il passaggio olio facendo cosi' affondare rapidamente la forcella (stesso effetto di quando la forcella e' completamente bloccata).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie bis, ma agendo dal manubrio, la forcella non si blocca .

E' possibile togliere la leva dal manubrio agendo direttamente sulla forcella ?
Sullo stelo destro c'e' la puleggia (azzurra).
Al centro della puleggia c'e' un "tappo" color oro.
Toglilo facendo forza con le dita (e' tenuto in posizione da un oring).
Da sotto lo stelo destro togli la ghiera del rebound (cilindro rosso); li' devi usare un po' di forza.
Infila la chiave a brugola da 2,5mm attaccata alla ghiera del rebound, nel foro sopra lasciato libero dal tappo.
Gira in senso orario la brugola fino a fine corsa - senza forzare.

Prima di tutto questo, verifica che con il poploc bloccato, la puleggia azzurra non abbia ancora margine di rotazione (oraria da sopra).
Se fosse cosi' devi tendere il cavo.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao ragazzi ho comperato anche io una reba sl con escursione da 85. Mi sapete dire se si può aumentare l'escursione? fino a 100 per esempio. Grazie mille in anticipo.

Io ho la Reba Race su R.R.8.2 ed esce con la corsa a 100
Se la apro la forcella e tolgo lo spessore presente sale l'escursione a 115, se aggiungo lo spessore che mi hanno fornito a corredo calo l'escursione a 85
Sono interessato anche io per aumentare l'escursione a 115 perchè
ho avuto dal sito decarider risposte molto dettagliate sulla procedura da seguire per farsi la modifica da soli in casa(ci vuole qualche normalissima chiave) e che a detta di tutti è una cosa molto semplice
Ti faccio leggere la procedura che hanno spiegato a me e fammi sapere se lo fai come ti è andata
La parte dove spiega la procedura è l'ultimo intervento alla fine della discussione
Saluti Roberto
http://www.decarider.com/forum/viewthread.php?tid=3912
 

Davideboa

Biker novus
Ciao e grazie mille per l'informazione. Volevo chiederti se è difficile togliere questi spessori, nel senso, posso farlo io o devo appoggiarmi a un rivenditore? Grazie ancora e molto piacere di averti conosciuto.
Davide
 

Davideboa

Biker novus
Io ho la Reba Race su R.R.8.2 ed esce con la corsa a 100
Se la apro la forcella e tolgo lo spessore presente sale l'escursione a 115, se aggiungo lo spessore che mi hanno fornito a corredo calo l'escursione a 85
Sono interessato anche io per aumentare l'escursione a 115 perchè
ho avuto dal sito decarider risposte molto dettagliate sulla procedura da seguire per farsi la modifica da soli in casa(ci vuole qualche normalissima chiave) e che a detta di tutti è una cosa molto semplice
Ti faccio leggere la procedura che hanno spiegato a me e fammi sapere se lo fai come ti è andata
La parte dove spiega la procedura è l'ultimo intervento alla fine della discussione
Saluti Roberto
http://www.decarider.com/forum/viewthread.php?tid=3912
Grazie Roberto, leggero con molto interesse quanto da te riportato e ti farò sapere.
ciao
davide
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie mille, mi sai dire se è un'operazione complicata che richiede l'ausilio di un tecnico specializzato oppure fai da te. Grazie mille e piacere di averti conosciuto
Non e' un'operazione complessa. Si tratta di avere i giusti attrezzi e la necessaria manualita'.
Se vai sul sito Sram trovi sia manuali che filmati e secondo me possono bastare.

Peraltro, il metodo suggerito da Sram prevede l'estrazione del pistone dal basso dopo aver sfilato il fodero.
Nel forum troverai chi ha fatto questa operazione (togliere gli spessori) sfilando il pistone dall'alto. E' un po' meno complicato anche se io ti suggerisco di seguire le indicazioni sram.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Devo fare la manutenzione straordinaria, cambio olio ecc. è meglio mettere del grasso sugli o-ring dello stelo dell'aria oppure è meglio bagnarli solo con dell'olio wt?
Grasias
Il grasso tende a rimanere sull'oring piu' a lungo dell'olio e per qualche tempo agevola il compito nella parte che si affaccia nella camera negativa.
Sotto al pistone, c'e' comunque un anello in spugna che, opportunamente lubrificato, migliora lo scorrimento verso il basso.
Per il "lato" sopra al pistone, dovrebbero bastare i cc previsti.
Fox, per questo, (camera positiva) usa un olio molto denso (80wt).
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Praticamente:
è la seconda volta che mi succede.
"Sgonfio" tutto, negativa e positiva, "gonfio" la positiva e quando passo alla negativa mi ritrovo con praticamente la stessa pressione (della positiva), prima di "gonfiare", ci può essere un passaggio di aria? Poi, faccio qualche metro, diciamo un centinaio, e mi ritrovo con la forcella a fine corsa. Preciso che ci ho percorso, dall'ultima revisione totale, poco più di 600 Km. Forse è normale? Devo cambiare l'olio?

Come grasso ho usato questo: http://www.arexons.com/arexons/cms/industria/system-grassi/9509-grasso-ptfe-glt2.html

Può andare bene?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Praticamente:
è la seconda volta che mi succede.
"Sgonfio" tutto, negativa e positiva, "gonfio" la positiva e quando passo alla negativa mi ritrovo con praticamente la stessa pressione (della positiva), prima di "gonfiare", ci può essere un passaggio di aria? Poi, faccio qualche metro, diciamo un centinaio, e mi ritrovo con la forcella a fine corsa. Preciso che ci ho percorso, dall'ultima revisione totale, poco più di 600 Km. Forse è normale? Devo cambiare l'olio?

Come grasso ho usato questo: http://www.arexons.com/arexons/cms/industria/system-grassi/9509-grasso-ptfe-glt2.html

Può andare bene?
Mi sa che devi cambiare oring!
L'oring sul pistone positivo separa la camera negativa dalla positiva.
Se la tenuta non e' perfetta, succede quel che dici, l'aria passa sotto e soprattutto il pistone non e' piu' in grado di comprimere l'aria, col risultato che la forcella affonda.
 

Classifica mensile dislivello positivo