Rock Shox sid WC perde aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fuzzico

Bradipo a pedali
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Comprato kit originale. Ricambiato O ring Compresa valvola di gonfiaggio. Perde sempre aria.Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
Difficile dirti cosa non vada senza averla sottomano... Errori comuni possono essere montaggi sbagliati di tenute oppure hai avuto la sfortuna di qualche pezzo fallato (per esempio la valvola di gonfiaggio).
Non conosco la Sid e non ne ho mai aperta una ma potresti aver pizzicato un o-ring o qualche altra tenuta oppure qualche spessore/tenuta che ha ceduto mentre la rimontavi se hai stretto troppo o anche qualcosa stretto troppo poco (per esempio il dadone in testa)...
In ogni caso la devi riaprire, fai attenzione che non ci siano tenute pizzicate o altre cose che ti ho elencato qui sopra.
 

styx

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Difficile dirti cosa non vada senza averla sottomano... Errori comuni possono essere montaggi sbagliati di tenute oppure hai avuto la sfortuna di qualche pezzo fallato (per esempio la valvola di gonfiaggio).
Non conosco la Sid e non ne ho mai aperta una ma potresti aver pizzicato un o-ring o qualche altra tenuta oppure qualche spessore/tenuta che ha ceduto mentre la rimontavi se hai stretto troppo o anche qualcosa stretto troppo poco (per esempio il dadone in testa)...
In ogni caso la devi riaprire, fai attenzione che non ci siano tenute pizzicate o altre cose che ti ho elencato qui sopra.
Ciao.Grazie del consiglio. Ho sostituito O ring per 3 volte,controllato serraggi,tutto seguendo istruzioni Rock Shox...:nunsacci::nunsacci:
Un meccanico mi ha detto che potrebbe esserci l'interno stelo dove scorre il pistone rigato.....
 

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Ciao.Grazie del consiglio. Ho sostituito O ring per 3 volte,controllato serraggi,tutto seguendo istruzioni Rock Shox...:nunsacci::nunsacci:
Un meccanico mi ha detto che potrebbe esserci l'interno stelo dove scorre il pistone rigato.....
Ti hanno detto una cavolata...
Perchè se anche fosse rigato l'interno dello stelo al massimo avresti uno scompenso tra le pressioni delle due camere ma non certo una perdita d'aria.
Sempre che lo stelo non sia fessurato o bucato, allora sì che la perdita sarebbe giustificata.
L'aria deve uscire da qualche parte, non è che scompare per magia...
In ogni caso i punti da cui può uscire sono pochi se è una questione di tenute o uno solo se a perdere è la valvola.
Ti posso suggerire di provare prima queste semplici cose: rigonfia la forca al massimo possibile, prova a versare un po' d'acqua sulla valvola di gonfiaggio e vedi se perde, se questa è a posto immergi direttamente la parte superiore dello stelo lato aria in modo che il dadone di chiusura sia completamente sott'acqua e anche qui guarda se perde.
Per scrupolo immergi la stessa parte anche un pochino di più per verificare che l'attaccatura dello stelo sulla testa sia a posto (a volte potrebbero cedere gli steli in quel punto, evento rarissimo ma può succedere).
Se il sopra è a posto allora la perdita non può che avvenire da sotto.
Tutto questo ovviamente dando per scontato che lo stelo sia integro e non abbia rotture/fratture ecc.
 
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Ti hanno detto una cavolata...
Perchè se anche fosse rigato l'interno dello stelo al massimo avresti uno scompenso tra le pressioni delle due camere ma non certo una perdita d'aria.
Sempre che lo stelo non sia fessurato o bucato, allora sì che la perdita sarebbe giustificata.
L'aria deve uscire da qualche parte, non è che scompare per magia...
In ogni caso i punti da cui può uscire sono pochi se è una questione di tenute o uno solo se a perdere è la valvola.
Ti posso suggerire di provare prima queste semplici cose: rigonfia la forca al massimo possibile, prova a versare un po' d'acqua sulla valvola di gonfiaggio e vedi se perde, se questa è a posto immergi direttamente la parte superiore dello stelo lato aria in modo che il dadone di chiusura sia completamente sott'acqua e anche qui guarda se perde.
Per scrupolo immergi la stessa parte anche un pochino di più per verificare che l'attaccatura dello stelo sulla testa sia a posto (a volte potrebbero cedere gli steli in quel punto, evento rarissimo ma può succedere).
Se il sopra è a posto allora la perdita non può che avvenire da sotto.
Tutto questo ovviamente dando per scontato che lo stelo sia integro e non abbia rotture/fratture ecc.
Gli steli sono integri:ne sono sicurissimo..Faccio le prove che mi consigli e ti so dire.Grazie infinite per l'aiuto!!!!:prost:
 

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Ti hanno detto una cavolata...
Perchè se anche fosse rigato l'interno dello stelo al massimo avresti uno scompenso tra le pressioni delle due camere ma non certo una perdita d'aria.
Sempre che lo stelo non sia fessurato o bucato, allora sì che la perdita sarebbe giustificata.
L'aria deve uscire da qualche parte, non è che scompare per magia...
In ogni caso i punti da cui può uscire sono pochi se è una questione di tenute o uno solo se a perdere è la valvola.
Ti posso suggerire di provare prima queste semplici cose: rigonfia la forca al massimo possibile, prova a versare un po' d'acqua sulla valvola di gonfiaggio e vedi se perde, se questa è a posto immergi direttamente la parte superiore dello stelo lato aria in modo che il dadone di chiusura sia completamente sott'acqua e anche qui guarda se perde.
Per scrupolo immergi la stessa parte anche un pochino di più per verificare che l'attaccatura dello stelo sulla testa sia a posto (a volte potrebbero cedere gli steli in quel punto, evento rarissimo ma può succedere).
Se il sopra è a posto allora la perdita non può che avvenire da sotto.
Tutto questo ovviamente dando per scontato che lo stelo sia integro e non abbia rotture/fratture ecc.
Fatto le prove che mi hai consigliato. Immersa in acqua escono bollicine d'aria solo dall'innesto stelo sulla testa
 

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Fatto le prove che mi hai consigliato. Immersa in acqua escono bollicine d'aria solo dall'innesto stelo sulla testa
Beh se è così purtroppo la forca è messa male...
Se ha ceduto l'attaccatura dello stelo dovresti trovare qualche ditta che li reinnesta ma non so chi possa fare questo lavoro e soprattutto con quali garanzie.
Se ha ceduto direttamente la testa non ci puoi fare nulla.
L'unico modo per recuperarla sarebbe trovare una testa con gli steli di ricambio altrimenti fai prima a comprarne una nuova.
 
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Beh se è così purtroppo la forca è messa male...
Se ha ceduto l'attaccatura dello stelo dovresti trovare qualche ditta che li reinnesta ma non so chi possa fare questo lavoro e soprattutto con quali garanzie.
Se ha ceduto direttamente la testa non ci puoi fare nulla.
L'unico modo per recuperarla sarebbe trovare una testa con gli steli di ricambio altrimenti fai prima a comprarne una nuova.
Si immaginavo...Grazie di tutto:prost:
 

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