Rock Shox standard per l'attacco integrato alla forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Sram presenta lo standard Rock Shox per il montaggio dell'attacco manubrio integrato sulla piastra superiore delle forcelle Boxxer.
Il nuovo standard consiste in 4 fori filettatisulla piastra superiore in cui verrà fissato l'attacco.
Il concetto di attacco integrato non è una novità,ma la creazione di uno standard permetterà ai produttori di attacchi di seguire una linea.

Jeremiah Boobar manager BlackBox e Boxxer Product si dice contento del fatto che i riders potranno beneficiare di una riduzione di peso,unita a maggior controllo del mezzo,e cosa non meno importante del fatto che anche dopo una caduta l'attacco rimanga sempre in linea con la ruota.

Nelle ultime 2 passate stagioni gli atleti Rock Shox Blackbox,hanno beneficiato dell'uso del BlackBox Integrated Stem System,ed allo stesso tempo le aziende produttrici si sono mostrate interessate alla produzione di attacchi dedicati.

Il nuovo standard sarà disponibile al pubblico a partire dai modelli 2005 "settembre 2004" in questo modo SRAM e RockShox lasceranno ai produttori di attacchi e altre marche di forcelle la possibilità di fare la propia scelta.
Rock Shox spera che molte industrie vogliano utilizzare questo concetto,e ricordano che nel caso un altro produttore di forcelle decida di farne parte,questo rimarrà uno Standard Rock Shox.
La lista delle aziende produttrici gia attive comprende S.I.C., Tioga, e Easton.

Per il diagramma e altre specifiche tecniche consultatre il sito Sram www.sram.com/tech_info/index.asp seguire i link – ‘Manuals and More’ – ‘Manufacturers’ – ‘User Specifications and Standards.’
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Un altro passo in direzione motociclistica...ce ne vuole di tempo eh?Speriamo che dopo Marzocchi e Rock Shox anche altre marche facciano lo stesso, e non solo per gli attacchi manubrio!Si parla di peso?Ma quanto pesa l'eredità delle bici da corsa?Lo toglieremo mai quell'affare nipponico penzolante e insicuro che adorna il carro posteriore delle nostre MTB? :-o :-)
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
HUGEen ha scritto:
Un altro passo in direzione motociclistica...ce ne vuole di tempo eh?Speriamo che dopo Marzocchi e Rock Shox anche altre marche facciano lo stesso, e non solo per gli attacchi manubrio!Si parla di peso?Ma quanto pesa l'eredità delle bici da corsa?Lo toglieremo mai quell'affare nipponico penzolante e insicuro che adorna il carro posteriore delle nostre MTB? :-o :-)

fondamentalista!!!! :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
HUGEen ha scritto:
Un altro passo in direzione motociclistica...ce ne vuole di tempo eh?Speriamo che dopo Marzocchi e Rock Shox anche altre marche facciano lo stesso, e non solo per gli attacchi manubrio!Si parla di peso?Ma quanto pesa l'eredità delle bici da corsa?Lo toglieremo mai quell'affare nipponico penzolante e insicuro che adorna il carro posteriore delle nostre MTB? :-o :-)
Mah, vedremo dove si vaa finire, comunque mi piace che ogniuno tenti di imporre il suo standard. E' divertente stare a vedere chi le prende... :smile:
La bici non è una moto ma di sicuro ci sono molte soluzioni su cui una bici può prendere spunto per evolversi. Il prlema del cambio penzolante è che è ancora il sistema più efficente per trasmettere il moto dai pedali alla ruota. che sia il migliore in assoluto quello no. Ricordiamoci che la potenza che esprimiamo è ridicola rispetto a un motore a scoppio. Ogni ingranaggio e ogni pezzo di catena crea attriti e quindi dispersioni... A parte il lato commerciale dei ricambi se fosse stato così facile avrebbero già fatto qualcosa di diverso :?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
iuppareppa ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Un altro passo in direzione motociclistica...ce ne vuole di tempo eh?Speriamo che dopo Marzocchi e Rock Shox anche altre marche facciano lo stesso, e non solo per gli attacchi manubrio!Si parla di peso?Ma quanto pesa l'eredità delle bici da corsa?Lo toglieremo mai quell'affare nipponico penzolante e insicuro che adorna il carro posteriore delle nostre MTB? :-o :-)
Mah, vedremo dove si vaa finire, comunque mi piace che ogniuno tenti di imporre il suo standard. E' divertente stare a vedere chi le prende... :smile:
La bici non è una moto ma di sicuro ci sono molte soluzioni su cui una bici può prendere spunto per evolversi. Il prlema del cambio penzolante è che è ancora il sistema più efficente per trasmettere il moto dai pedali alla ruota. che sia il migliore in assoluto quello no. Ricordiamoci che la potenza che esprimiamo è ridicola rispetto a un motore a scoppio. Ogni ingranaggio e ogni pezzo di catena crea attriti e quindi dispersioni... A parte il lato commerciale dei ricambi se fosse stato così facile avrebbero già fatto qualcosa di diverso :?

Purtroppo io non la vedo dal punto di vista del pedalabile...dimentico sempre che la maggior parte della gente utilizza la MTB per pedalare, così com'è giusto che sia!Io vedo il problema del cambio dal mio punto di vista...solo discese freeride!Il roholoff sarebbe la soluzione, ma non ho 850€ da spendere per un sistema di trasmissione,preferisco spenderli in telaio,sospensioni,freni...Purtroppo quando una disciplina ha pochi adepti tutto quello che c'è di specialistico per quella disciplina costo un occhio della testa! :???: Cmq Rock Shox più che pensare a migliorare la rigidità dell'attacco manubrio dovrebbe pensare a migliorare quella della Boxxer! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo