Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Dalla foto mi pare che 1mm nn basti...

concordo, anche secondo me la puoi tagliare senza particolari problemi a parte che sarà più scomodo levare le pastiglie (dovrai fare leva con un cacciavitino). Per sicurezza comunque non tagla taglierei del tutto ma la lascerei sporgere appena dalla apposita sede sul corpo della pinza, se non ci sono problemi di interferenza con lo spider. Non dovrebbe cambiare nulla (la pasticca è rettangolare quindi non può ruotare) ma non si sa mai

comunque prima di tagliarla, hai controllato che la pista del disco sia al centro delle pasticche? eprchè nel caso cadesse in parte all'esterno della pastiglia dovresti spessorare comunque gli attacchi pinza.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Ragazzi, alla fine ho preso i cerchi ritchey. Sono veramente leggerissimi, ma, c'è un ma :cry:. Accoppiati con questi ci sono dei dischi avid con attacco center lock. Ebbene, i bulloncini più esterni del disco vanno a sbattere contro la palettina di estrazione della pastiglia, tanto da non consentire proprio alla ruota di girare. Vi allego una foto tanto per capire di cosa parlo....
Aggiungo che ho i freni originali.
Ma se provo a piegare la palettina, o peggio ancora la taglio quel tanto che basta a far scorrere serenamente il disco ? :nunsacci:

Tagliala per quel che basta e vai tranquillo! ;)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ragazzi, alla fine ho preso i cerchi ritchey. Sono veramente leggerissimi, ma, c'è un ma :cry:. Accoppiati con questi ci sono dei dischi avid con attacco center lock. Ebbene, i bulloncini più esterni del disco vanno a sbattere contro la palettina di estrazione della pastiglia, tanto da non consentire proprio alla ruota di girare. Vi allego una foto tanto per capire di cosa parlo....
Aggiungo che ho i freni originali.
Ma se provo a piegare la palettina, o peggio ancora la taglio quel tanto che basta a far scorrere serenamente il disco ? :nunsacci:

Secondo me, se il ragnetto del disco, oltre che la linguetta sfrega anche sulla pinza, sei costretto a spessorare la pinza.

Dalla foto sembra che tocchi solo la linguetta... Se é così, ti basta tagliare solo il pezzo che tocca... Prima di tagliarla tutta, fai delle prove e tagliane prima metà, poi 3/4, etc. altrimenti secondo me se la tagli tutta viene male a togliere le pastiglie...

Una domanda: Ma che freni sono? Pensavo avessero tutti la linguetta sopra...

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Oggi ho fatto un secondo giro in pineta con la 5.3 27.5 , decisamente divertente.

Al rientro l'ho pesata

835ca5983e410c9babf7e826e2b42f0a.jpg

89013e3254724f3c432311c6bb5e5e3d.jpg


Direi che ci sono ampi margini di miglioramento [emoji23][emoji23][emoji23]


by Tapatalk
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Secondo me, se il ragnetto del disco, oltre che la linguetta sfrega anche sulla pinza, sei costretto a spessorare la pinza.

Dalla foto sembra che tocchi solo la linguetta... Se é così, ti basta tagliare solo il pezzo che tocca... Prima di tagliarla tutta, fai delle prove e tagliane prima metà, poi 3/4, etc. altrimenti secondo me se la tagli tutta viene male a togliere le pastiglie...

Una domanda: Ma che freni sono? Pensavo avessero tutti la linguetta sopra...

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk!

Ciao
I freni sono quelli originali, tektro, i dischi invece sono avid...hsx come fatto notare da adrianx.
Non ho avuto il tempo di dedicarmi alla bici, appenami capita a portata di mano provo a tagliare un pezzetto e vediamo se è sufficiente.
Alle brutteavrò la scusa per montare un impianto idraulico !:D
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sono riuscito ad aggiudicarmi una Deore 590 praticamente nuova sul mercatino (40€).

Almeno posso levare la guarnitura Acera dalla 5.3, credo che pesi quanto il telaio della bici :azz-se-m:
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Sono riuscito ad aggiudicarmi una Deore 590 praticamente nuova sul mercatino (40€).

Almeno posso levare la guarnitura Acera dalla 5.3, credo che pesi quanto il telaio della bici :azz-se-m:
Dal regista de "Il pianeta delle scimmie",il sequel che vi attaccherà alla poltrona,con protagonista [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] [emoji23]
 

Classifica mensile dislivello positivo