Rockrider 560 o 900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michelasso

Biker novus
23/5/08
20
0
0
Padova
Visita sito
Fareste capire ad un profano i pro e i contro della 900 rispetto alla 560? Se ho capito bene i vantaggi stanno essenzialmente nella maggior leggerezza e nell'ammortizzazione della forcella, quindi la 900 si comporterebbe meglio in discesa e nei tratti più tortuosi, mentre gli svantaggi starebbero nella minor scelta di rapporti corti, e quindi più fatica in salita per chi non ha gamba buona (svantaggio però parzialmente dalla maggior leggerezza). E sui freni e copertoni che mi dite?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Fareste capire ad un profano i pro e i contro della 900 rispetto alla 560? Se ho capito bene i vantaggi stanno essenzialmente nella maggior leggerezza e nell'ammortizzazione della forcella, quindi la 900 si comporterebbe meglio in discesa e nei tratti più tortuosi, mentre gli svantaggi starebbero nella minor scelta di rapporti corti, e quindi più fatica in salita per chi non ha gamba buona (svantaggio però parzialmente dalla maggior leggerezza). E sui freni e copertoni che mi dite?
I copertoni sono la...dovrai cambiare l'anteriore con qualcosa di più gripposiso come il Taipan o il gila in entrambi i cadi e come del resto nell'80% delle bici...i freni di frenare frenano però non mi ha entusiasmato l'ergonomia della leva...sarà che i miei auriga hanno una leva molto diversa e non ero abituato...nulla di drastico cmq.
P.s. Io valuterei anche la 560s

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Ciao io possiedo la 560s da tre mesi circa ! Ne sono soddisfatto [emoji3] mi regala belle soddisfazioni , se vuoi puoi guardare il video che io ho fatto dove appunto spiega la mtb ! Una cosa che non capisco quelle che avete messo in foto sono altri modelli che devono uscire ? A gennaio 2018 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Fareste capire ad un profano i pro e i contro della 900 rispetto alla 560? Se ho capito bene i vantaggi stanno essenzialmente nella maggior leggerezza e nell'ammortizzazione della forcella, quindi la 900 si comporterebbe meglio in discesa e nei tratti più tortuosi, mentre gli svantaggi starebbero nella minor scelta di rapporti corti, e quindi più fatica in salita per chi non ha gamba buona (svantaggio però parzialmente dalla maggior leggerezza). E sui freni e copertoni che mi dite?

Tra qualche tempo farò una modifica ..... metterò un freno da 180 mm nell anteriore ! Giusto per una frenata maggiore ! Anche se non ho riscontrato grandi problemi con il 160 mm , per i copertoni mi ci trovo bene unica pecca quando c’è molto umido perdono un po’ di stabilità ! Sarà dato dal fatto che sono molto tassellati credo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I copertoni sono la...dovrai cambiare l'anteriore con qualcosa di più gripposiso come il Taipan o il gila in entrambi i cadi e come del resto nell'80% delle bici...i freni di frenare frenano però non mi ha entusiasmato l'ergonomia della leva...sarà che i miei auriga hanno una leva molto diversa e non ero abituato...nulla di drastico cmq.
P.s. Io valuterei anche la 560s

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Scusate ma cosa c'entra la 560s che è una full, oltretutto entry level... alla 900 non gli lega nemmeno le scarpe.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fareste capire ad un profano i pro e i contro della 900 rispetto alla 560? Se ho capito bene i vantaggi stanno essenzialmente nella maggior leggerezza e nell'ammortizzazione della forcella, quindi la 900 si comporterebbe meglio in discesa e nei tratti più tortuosi, mentre gli svantaggi starebbero nella minor scelta di rapporti corti, e quindi più fatica in salita per chi non ha gamba buona (svantaggio però parzialmente dalla maggior leggerezza). E sui freni e copertoni che mi dite?

Una 900 rispetto a una 560 si comporta meglio ovunque, è una MTB migliore in tutte le sue parti, dalla prima all'ultima e il montaggio di maggior pregio va molto oltre alla risicata differenza di prezzo che mostrano i listini attuali (soprattutto grazie anche allo sconto).
Quindi va meglio in salita e va meglio in discesa ed oltretutto è più leggera.
Devi solo tenere conto che davanti ha una singola, quindi nelle salite più ripide bisogna vedere se si ha la gamba per spingerla a fondo. Non so che rapporti monta ma quello dipende dal biker, ma anche una singola è un pezzo di maggior pregio rispetto alla doppia
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusate ma cosa c'entra la 560s che è una full, oltretutto entry level... alla 900 non gli lega nemmeno le scarpe.
No dai, la 560s è montata deore, rs30 Silver air e gli stessi freni, le ruote hanno più o meno lo stesso peso (verificato).
Non è che sia entry entry entry
Era semplicemente una proposta[emoji2][emoji2][emoji106]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No dai, la 560s è montata deore, rs30 Silver air e gli stessi freni, le ruote hanno più o meno lo stesso peso (verificato).
Non è che sia entry entry entry
Era semplicemente una proposta[emoji2][emoji2][emoji106]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

è una entry level nel settore full mentre la 900 è una MTB già di un certo livello.
Vedi i listini della concorrenza delle full...poi è un ottima MTB...però dipende da come si pensa...
Senza niente togliere alla 560s che comunque è presa molto bene per quanto costa, ma io IMHO una ful che è già più pesa della Front e oltretutto ha l'impaccio del carro ammortizzato in salita, io la comprerei di un livello più alto...poi se uno vuole per forza la Full allora la 560s è un compromesso...ma con quei budget io starei sicuramente su front e pedalerei per un pò di anni le front...se poi vedo che lo sport mi intriga e che la discesa itriga allora farei un pensierino ad una full più di livello (che poi con full si abbraccia comunque disparate categorie differenti, dalle stesse XC alle Trail, AM, Enduro e DH...)
Ripeto, mio personalissimo parere...
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Infatti io per iniziare comprai la full per rimanere in un futuro a una full
Sicuramente entry level ! Ma alla fine per il prezzo che ha non è male per iniziare anzi è divertente


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
è una entry level nel settore full mentre la 900 è una MTB già di un certo livello.
Vedi i listini della concorrenza delle full...poi è un ottima MTB...però dipende da come si pensa...
Senza niente togliere alla 560s che comunque è presa molto bene per quanto costa, ma io IMHO una ful che è già più pesa della Front e oltretutto ha l'impaccio del carro ammortizzato in salita, io la comprerei di un livello più alto...poi se uno vuole per forza la Full allora la 560s è un compromesso...ma con quei budget io starei sicuramente su front e pedalerei per un pò di anni le front...se poi vedo che lo sport mi intriga e che la discesa itriga allora farei un pensierino ad una full più di livello (che poi con full si abbraccia comunque disparate categorie differenti, dalle stesse XC alle Trail, AM, Enduro e DH...)
Ripeto, mio personalissimo parere...
Parere che personalmente condivido pienamente, tant'è che sto trailizzando una 560 front 2016 per migliorare ancora nella guida attiva e poi passare a una full di media fascia. la 560s è si entry level però dai già inizia a essere una discreta mtb...il deore non si distacca così tanto dall'nx, idem per la 30silver air dalla m30, in ogni caso come hai già detto su questo livello in salita il carro ammortizzato è un po' d'impaccio e nonostante il blocco totale non si riesce a raggiungere un livello di rigidità paragonabile a una front ma la comodità e le performance in discesa ripagano, quindi se il nostro caro amico ha intenzione di valutarla per questi motivi non lo biasimo, però, fossi in lui come hai già detto punterei su una front per raggiungere un livello tecnico che ti permetta poi di guidare la full in modo attivo e non passivo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Parere che personalmente condivido pienamente, tant'è che sto trailizzando una 560 front 2016 per migliorare ancora nella guida attiva e poi passare a una full di media fascia. la 560s è si entry level però dai già inizia a essere una discreta mtb...il deore non si distacca così tanto dall'nx, idem per la 30silver air dalla m30, in ogni caso come hai già detto su questo livello in salita il carro ammortizzato è un po' d'impaccio e nonostante il blocco totale non si riesce a raggiungere un livello di rigidità paragonabile a una front ma la comodità e le performance in discesa ripagano, quindi se il nostro caro amico ha intenzione di valutarla per questi motivi non lo biasimo, però, fossi in lui come hai già detto punterei su una front per raggiungere un livello tecnico che ti permetta poi di guidare la full in modo attivo e non passivo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Infatti,
ammesso che non abbia un valido motivo per iniziare con una Full io starei assolutamente con la Front.
La Full è penalizzata in salita non solo dal peso maggiore, non solo dal carro ammortizzato, ma anche da angoli diversi rispetto alla front, più rilassati e meno incisivi in salita.

Io sono dell'idea che prima bisogna imparare ad andare in salita, farci la gamba, pedalare e pedalare perche non ci sono discese senza salite.
Poi si inizia a apprezzare le discese a cercare di andare più forte a migliorare la tecnica...ecc...ecc...
A quel punto il biker si pone davanti ad una scelta...o resta sulla front (chiaramente di un livello superiore) perchè vuole la sua prestazione in salita... oppure si rivolge a mezzi più gravity (come ho fatto io, che sono partito da 2 front) perchè la prestazione la vuole fare in discesa ed in salita sale di passo.
In entrambi i casi i budget si alzano e di molto...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Infatti,
ammesso che non abbia un valido motivo per iniziare con una Full io starei assolutamente con la Front.
La Full è penalizzata in salita non solo dal peso maggiore, non solo dal carro ammortizzato, ma anche da angoli diversi rispetto alla front, più rilassati e meno incisivi in salita.

Io sono dell'idea che prima bisogna imparare ad andare in salita, farci la gamba, pedalare e pedalare perche non ci sono discese senza salite.
Poi si inizia a apprezzare le discese a cercare di andare più forte a migliorare la tecnica...ecc...ecc...
A quel punto il biker si pone davanti ad una scelta...o resta sulla front (chiaramente di un livello superiore) perchè vuole la sua prestazione in salita... oppure si rivolge a mezzi più gravity (come ho fatto io, che sono partito da 2 front) perchè la prestazione la vuole fare in discesa ed in salita sale di passo.
In entrambi i casi i budget si alzano e di molto...:-|
Sisi si alzano di molto eccome...io personalmente considero il "Parco bici" ideale composto da bdc, front da xc e full da AM sui 140mm, poi ovviamente se la tasca permette in modo da avere appunto la bici da salita quando vuoi fare salita e la full che ti permette anche di scendere a manetta. Ma nel caso uno è costretto a prendere solo una bici allora una full sui 120mm e via

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sisi si alzano di molto eccome...io personalmente considero il "Parco bici" ideale composto da bdc, front da xc e full da AM sui 140mm, poi ovviamente se la tasca permette in modo da avere appunto la bici da salita quando vuoi fare salita e la full che ti permette anche di scendere a manetta. Ma nel caso uno è costretto a prendere solo una bici allora una full sui 120mm e via

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE

certamente una buona trail da 120 comunque ti garantisce ottime sensazioni anche in discesa, ma il livello deve essere buono anche perchè si inizia a dire di andare a velocità sostenute e le botte sono tante, gli ostacoli presi a velocità diventano più duri e tutta la MTB ne risente, con una entry si rischia (se non si rompe niente) di essere sempre a registrare qualche cosa o anche di rischiare qualche cosa ... a determinate velocità

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
certamente una buona trail da 120 comunque ti garantisce ottime sensazioni anche in discesa, ma il livello deve essere buono anche perchè si inizia a dire di andare a velocità sostenute e le botte sono tante, gli ostacoli presi a velocità diventano più duri e tutta la MTB ne risente, con una entry si rischia (se non si rompe niente) di essere sempre a registrare qualche cosa o anche di rischiare qualche cosa ... a determinate velocità

sid
Eh si, io sono uno che tira in discesa e la mia rockrider 2016 la maltratto parecchio...ho già la forca che ha gli steli che in frenata hanno un po' di gioco e i cerchi con la.giunzione andata...cose che cambierò al più presto in garanzia da deca. Però c'è da considerare che mi sparo scalinate e discese scassate ogni giorno oltre che drop e salti quindi non la uso per ciò che è fatta.fortunatamente peso poco e la bici regge

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
1) I materiali che incrimini non sono certo di Decathlon, ti trovi sulle "favolos"e Cube e sugli altri competitor
2) Si parla di una MTB di buon livello come la 900 e tu citi come esempio una entry level come la 540 che costa la metà e che non ha mezzo componente da spartire con la bici in oggetto...è come se io mi sto comprando un giubbotto in goretex della marca X e arriva quello che ha dello stesso brand un 10 mm e mi dice che si bagna...
3) Il customer care di Deca è in assoluto uno dei migliori, così come i loro livelli di garanzia, le testimonianze sul forum sono vastissime, tu sarai stato sfortunato sul punto vendita ma perdonami il giudizio dell0,1 % conta niente per far cambiare addirittura scelta anche perché le stesse percentuali di difettosità o di mala assistenza le hai con Cube o con chiunque altro.
4)Parli del rapporto qualità prezzo, ma sei sicuro di conoscere l'argomento? Perché per 800 euro su come è montata è quasi impossibile trovare di meglio, altrimenti ... proponi un'alternativa...specifica, buttarla lì dicendo... prendi Cube .... a casaccio non aiuta ne' l'interlocutore ne' apporta un plus sulla discussione.
5) Cube è un ottimo brand con ottime proposte a buoni prezzi, ma come Cube ci sono altri brand che hanno altrettanto ottime proposte a livello di Cube (ed in alcuni casi superiori) ...il fatto che tu suggerisca Cube e basta mi sa tanto di quello che ha bisogno di sponsorizzare la propria bicicletta per appagamento personale.

SID



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"sponsorizzare la bicicletta per appagamento personale"
ma chi sei uno psicologo ah ah.
a parte gli scherzi,questa cosa e un po dentro tutti noi,e un modo come un altro per dirci: "si si acquistando la mia bici ho fatto la scelta migliore"....poi a volte e cosi, a volte no,ma quello che conta e crederci ah ah.
anch'io ero tentato di prendere la 900 ora che e scesa di prezzo,quello che mi fa ancora desistere sono le geometrie da XC, se paragonate con quelle piu "rilassate" della 560. ma per 800 euro e un affarone!
poi aggiungiamo che fra un po usciranno le nuove bici deca....cavolo sono ancora piu indeciso. :nunsacci:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io parlo perché dopo l’acquisto della RR 540 mi sono accorto che la 560 la 700 è la 900 hanno tutte la stessa crociera e gli stessi dischi dei freni ma comunque c’è sempre chi la sa più lunga o chi di nascosto cerca di difendere là decathlon sotto false vesti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
io ho la 560 da ormai diversi mesi, e guarda che funziona alla grande!
per crociera forse intendi la CORONA davanti, quella attaccata ai pedali insomma. se e cosi, be ti dico che non ho mai avuto bisogno di regolare niente. tutto perfetto!
per quanto riguarda i freni anche li devo smentirti,non sono certo il top, ma sono affidabilissimi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
"sponsorizzare la bicicletta per appagamento personale"
ma chi sei uno psicologo ah ah.
a parte gli scherzi,questa cosa e un po dentro tutti noi,e un modo come un altro per dirci: "si si acquistando la mia bici ho fatto la scelta migliore"....poi a volte e cosi, a volte no,ma quello che conta e crederci ah ah.
anch'io ero tentato di prendere la 900 ora che e scesa di prezzo,quello che mi fa ancora desistere sono le geometrie da XC, se paragonate con quelle piu "rilassate" della 560. ma per 800 euro e un affarone!
poi aggiungiamo che fra un po usciranno le nuove bici deca....cavolo sono ancora piu indeciso. :nunsacci:

beh non vedo altrimenti...

Se veramente intervieni (il suo caso) per aiutare l'interlocutore, esponi i tuoi problemi e casomai suggerisci uno specifico modello come alternativa, ma affermare "compra Cube" ha veramente poco senso se non quello da me ipotizzato...
Io sto confermando all'interlocutore che per me la 900 è un ottimo acquisto, con lo sconto lo è ancora di più... col metro di giudizio di cui si parlava cosa avrei dovuto dire..."Lascia fare la 900 compra Cannondale"?
 

Classifica mensile dislivello positivo