Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.934
5.918
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Grazie "pirata6000", sempre disponibile.
E' la scelta che preferirei (anche perchè metterei i tektro sulla mia vecchia xc che ne avrebbe bisogno) ma ho paura che poi gli zee non ci stiano sulla mia taglia S. Mi ricordo di aver letto che c'erano problemi di spazio...che ne pensi...ci stanno? Magari manterrei il disco da 160 dietro (quindi lascerei quelli originali avanti e dietro).
Per me non è che per migliorare le prestazioni servano obbligatoriamente freni a 4 pistoncini.. ci sono freni a 2 che sono enormemente migliori dei tektro e che si trovano a prezzo inferiore rispetto agli zee..
Vedi shimano slx et simila..
io che tra zaino e protezioni supero i 90 non ho mai avuto problemi, ad esempio, con i cura 2..
e montando buoni freni a 2 avresti anche la possibilità di montare un 180..

 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Sarei anche tentato di fare un ultimo tentativo, prima di cambiare l'impianto (eeee ho il braccino corto... :) )mettendo un disco sempre da 180 (anteriore) ma migliore, ad esempio ice-tech...(o se ne avete altri da consigliare) dite che vale la prena provare oppure butto solo soldi?
 

peru78

Biker novus
1/11/18
39
5
0
46
cantù
Visita sito
Bike
AM 100 S 2019
Poi ho un'altra cosa da risolvere...prima o poi.
Ho cambiato pasticche ma non c'è niente da fare... Una volta su 5 vetrifico e devo andare di carta vetrata. Ormai conosco le discese maledette... Ma non è un mio problema... Sono discese in cui bisogna pinzare di brutto anche per fare tanti tanti nois press (che sto imparando caduta dopo caduta) ... Insomma è un problema di freni.
Pensavo due soluzioni e chiedo consigli :
- cambiare impianto (senza però dover limare niente.. Insomma compro e metto). In questo caso cosa mi consigliate?
- oppure mettere un disco da 203 avanti e spostare quello anteriore al posteriore. Anche in questo caso. Cosa mi consigliate di comprare e che adattatori servono?
Vorrei una soluzione definitiva.
Sottolineo inoltre che io ho una 27.5 taglia S e non sono pesante (circa 62 kg).
Grazie a tutti.
io avevo stesso problema di verificazione, ora dopo 1 mese con gli shimano slx m7120 e con organiche e dischi shimano 180 160 non ho più problemi in discesa, anzi ora vado molto più veloce e sicuro che sono sicuro che anche dopo tante pinzate frenano ancora. tieni conto che sono 100kg, tecnica di frenata sempre la stessa.
 

Allegati

  • IMG_20200626_175508.jpg
    IMG_20200626_175508.jpg
    672,8 KB · Visite: 30
  • IMG_20200626_175546.jpg
    IMG_20200626_175546.jpg
    406,4 KB · Visite: 32
  • IMG_20200626_175630.jpg
    IMG_20200626_175630.jpg
    461,7 KB · Visite: 28

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sarei anche tentato di fare un ultimo tentativo, prima di cambiare l'impianto (eeee ho il braccino corto... :) )mettendo un disco sempre da 180 (anteriore) ma migliore, ad esempio ice-tech...(o se ne avete altri da consigliare) dite che vale la prena provare oppure butto solo soldi?
Sinceramente non non sono i dischi il problema anzi se monti gli ICE tech avresti altri problemi tipo il disco a pista stretta su pastiglie a pista larga,se vuoi un miglioramento suo freni devi upgradare l'impianto
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Sinceramente non non sono i dischi il problema anzi se monti gli ICE tech avresti altri problemi tipo il disco a pista stretta su pastiglie a pista larga,se vuoi un miglioramento suo freni devi upgradare l'impianto
Perfetto allora mi metto dietro alle offerte... E appena ne trovo una buona prendo un nuovo impianto. Visto che siamo in tema, se trovo gli zee che dischi mi consigli, lascio quelli di serie o prendo dischi nuovi, quali?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
cambiare impianto (senza però dover limare niente.. Insomma compro e metto). In questo caso cosa mi consigliate?
Ciao io (come altri....) ho fatto gli stessi esperimenti che proponi ed altri tutti con esito insoddisfacente, non ho provato il 203 all'anteriore ma come ha detto pirata sei fuori specifiche forcella, ricordo che qualcuno lo ha montato e ne era soddisfatto, comunque da solo non risolve.
La mia soluzione definitiva è stata il passaggio agli SLX BR-M7100 Shimano a 4 pistoncini sia anteriore che posteriore, con il 180 d'avanti e il 160 dietro non hai bisogno di adattatori o fare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ho noleggiato per 2 giorni la am 100 s. Oggi giro con 1000+ di dislivello. Per il mio allenamento è stata dura pedalare il 34... Ma in discesa tutta un'altra storia rispetto alla mia Front di 15 anni fa...
 

Allegati

  • IMG_20200627_085233.jpg
    IMG_20200627_085233.jpg
    745,6 KB · Visite: 47
  • IMG_20200627_063557.jpg
    IMG_20200627_063557.jpg
    652,9 KB · Visite: 50

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Io ho 203 davanti e il 180 l'ho spostato al posteriore, ho aggiunto i distanziali e pastiglie semimetalliche.
Giro così da un anno e mezzo soprattutto in discesa e mai avuto un problema.
Potenza frenante eccellente forse meno modulabile ma si ferma dove pensi.
Per le gomme: con 27,5 montavo 2,50 all'ant e 2,40 al post, ora con 29 solo all'ant ho il 2,60
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
35
2
0
35
Torino
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao a tutti!

Ho appena concluso l'acquisto di questa bici modello 2020 (quindi quella grigia/azzurra), lasciando una 26 che era ormai arrivata a fine vita. Avrei qualche domanda:
- Come protezioni telaio cosa mi consigliate? Ero orientato su All Mountain Style versione Full per proteggere un po' tutto, ma il batticatena conviene rinforzarlo magari con una copertura in neoprene o nastro per manubri? Oppure è abbastanza resistente di suo?
- Nella parte sotto del telaio ho visto che passano i cavi, è scomodo montare la protezione lì sotto o ci si riesce facilmente? Consigliate anche ulteriori protezioni?
- Visto che mi sembra il tema freni sia caldo, avrei intenzione di smontare i 203/180 flottanti e relativi adattatori della bici vecchia che hanno meno di 50 km, cosa intendete quando dite che la forcella anteriore va fuori specifiche? Che problemi può causare? EDIT: Dimenticavo che la versione attuale ha una forcella diversa e controllando il diametro massimo del rotore è dato a 220mm quindi direi nessun problema.
- C'è un modo per staccare gli adesivi più vistosi senza danneggiare la vernice?

Grazie mille a tutti, non vedo l'ora di ritirarla!
 
Ultima modifica:

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Oggi vado a ritirare la mia nuova AM100s. C'è qualcosa da controllare che i tecnici decatlhon sbagliano frequentemente? anche perchè la ritiro e la porto a casa pedalando. Quindi farò subito le dieci frenate di rodaggio freni sram, come consigliato da MTB-MAG
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oggi vado a ritirare la mia nuova AM100s. C'è qualcosa da controllare che i tecnici decatlhon sbagliano frequentemente? anche perchè la ritiro e la porto a casa pedalando. Quindi farò subito le dieci frenate di rodaggio freni sram, come consigliato da MTB-MAG
La pressione sospensioni fatteli settare bene,anzi consiglio di comprare una pompa per sospensione se sei sprovvisto
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo