Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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allora potresti seriamente valutare il passaggio all'am senza rimpiangere troppo il kg in meno dell'xc. Ecco però volevo puntualizzare una cosa, io mi sto riferendo all'am vecchia, la nuova potrebbe essere diventata un pelo più discesistica, già il fatto di aver perso il combo lock e 1cm in più davanti.
Infatti la vecchia AM seconfo me sarebbe perfetta. La nuova ha 150 di escursione frontale e angolo sterzo 66...la vedo molto più discesistica. Però chi l'ha provata dice che si pedala bene
 

pirata6000

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La differenza sostanziale tra la xc100s e la vecchia am100s è nelle sospensioni, specialmente il mono posteriore nella xc è ha un blocco più granitici ed è settato per pedalare è più sostenuto mentre il McLeod ha un settaggio dedicato per le discese
 

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La differenza sostanziale tra la xc100s e la vecchia am100s è nelle sospensioni, specialmente il mono posteriore nella xc è ha un blocco più granitici ed è settato per pedalare è più sostenuto mentre il McLeod ha un settaggio dedicato per le discese
Il telaio pare essere lo stesso, cambia giusto qualcosa e poi ci sono appunto sospensioni e angolo di sterzo (che da 69.5 a 68.3 non è un abisso, ma credo si senta). Però leggevo che la AM è più robusta...tu dici che la AM vecchia in quanto a robustezza di telaio e componenti è solida tanto quanto la XC?
Io sinceramente ho paura che la XC non regga alcuni tratti dove ci sono rampe e salti. Magari questa sensazione è ingiustificata.
 

pirata6000

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Il telaio pare essere lo stesso, cambia giusto qualcosa e poi ci sono appunto sospensioni e angolo di sterzo (che da 69.5 a 68.3 non è un abisso, ma credo si senta). Però leggevo che la AM è più robusta...tu dici che la AM vecchia in quanto a robustezza di telaio e componenti è solida tanto quanto la XC?
Io sinceramente ho paura che la XC non regga alcuni tratti dove ci sono rampe e salti. Magari questa sensazione è ingiustificata.
Il telaio xc è identico in tutto e per tutto, cambiava solo la bielletta del mono. Per il resto sono solo paure ingiustificate.
 

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Il telaio xc è identico in tutto e per tutto, cambiava solo la bielletta del mono. Per il resto sono solo paure ingiustificate.
Meglio così, anche perché ho chiamato i Decathlon in cui da sito risultavano avere una AM in giacenza e in realtà le hanno esaurite.
A questo punto monterò il telescopico sulla XC, cambierò i copertoni e non mi preoccuperò di sfondarla
 

pirata6000

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Meglio così, anche perché ho chiamato i Decathlon in cui da sito risultavano avere una AM in giacenza e in realtà le hanno esaurite.
A questo punto monterò il telescopico sulla XC, cambierò i copertoni e non mi preoccuperò di sfondarla
Ottima soluzione, in un futuro puoi montare la bielletta della am 100s e trasformarla in 140mm al posteriore e all'anteriore montare una forcella da 140
 

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Ottima soluzione, in un futuro puoi montare la bielletta della am 100s e trasformarla in 140mm al posteriore e all'anteriore montare una forcella da 140
Grazie per la dritta. Per i tubeless avete consigli? Mi hanno consigliato Maxxis DHF e DHR e sto leggendo dei vantaggi del formato misto (davanti 29 e dietro 27,5). Mi trovo al buio però sulla scelta della larghezza in base alle mie esigenze
 

pirata6000

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Grazie per la dritta. Per i tubeless avete consigli? Mi hanno consigliato Maxxis DHF e DHR e sto leggendo dei vantaggi del formato misto (davanti 29 e dietro 27,5). Mi trovo al buio però sulla scelta della larghezza in base alle mie esigenze
Se monti il 29 ant e posteriore, al posteriore più del 2,25-2,30 non riesce a starci mentre per il mullet non saprei, secondo me modifichi molto le geometrie
 

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Se monti il 29 ant e posteriore, al posteriore più del 2,25-2,30 non riesce a starci mentre per il mullet non saprei, secondo me modifichi molto le geometrie
Ed è una cosa negativa modificare le geometrie? Ascolto volentieri consigli...inoltre considerando che risparmierei i soldi di un cerchio nuovo, il consiglio sarebbe ulteriormente ben accetto :-)
 

Diavoletto

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La cassetta mi ha definitivamente abbandonato. Posso solo piu' usare i primo 6 rapporti, i piu' grandi ballano avanti e indietro e anche lateralmente.
Prendo un'altra sram pg-1230, o una sunrace MX8? O se avete altri suggerimenti dire pure!
Grazie
 

pirata6000

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La cassetta mi ha definitivamente abbandonato. Posso solo piu' usare i primo 6 rapporti, i piu' grandi ballano avanti e indietro e anche lateralmente.
Prendo un'altra sram pg-1230, o una sunrace MX8? O se avete altri suggerimenti dire pure!
Grazie
Io sto usando una sunrace 11/46 e ho usato una catena ybn non ho problemi di caduta catena sono molto soddisfatto
 

Diavoletto

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Io sto usando una sunrace 11/46 e ho usato una catena ybn non ho problemi di caduta catena sono molto soddisfatto
Io ho la 12v. Catena ho misurato per scrupolo ed e' ancora buona (gia' cambiata una volta, ora ho una gx mi sembra).
Sui cerchi originali mai avuto problemi, da quando ho spostato la cassetta sui cerchi nuovi (mozzo shimano slx), ha iniziato a prendere gioco, e adesso e' inutilizzabile, smontandola la dentatura interna della cassetta e' tutta consumata.
Come prezzo sia sunrace che sram sono simili, e peso anche cambiano pochi grammi.
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Io ho la 12v. Catena ho misurato per scrupolo ed e' ancora buona (gia' cambiata una volta, ora ho una gx mi sembra).
Sui cerchi originali mai avuto problemi, da quando ho spostato la cassetta sui cerchi nuovi (mozzo shimano slx), ha iniziato a prendere gioco, e adesso e' inutilizzabile, smontandola la dentatura interna della cassetta e' tutta consumata.
Come prezzo sia sunrace che sram sono simili, e peso anche cambiano pochi grammi.
Più che prezzo o peso valuterei la spaziatura dei rapporti.. Sram è spaziata male ...
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
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Con lo sram level di serie posteriore nel modello 2020 il disco da 180 non si riesce a montare...il corpo del freno tocca contro il telaio e non ne permette la rotazione...
Possibile??
 

Diavoletto

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Io proverei la cs-mz903
Ordinato oggi, preso la versione piu' leggera (non so quanto durera', gli ultimi 3 pignoni sono in alluminio), ma quasi stesso prezzo dello sram, col 51 mi arrampico sui muri, e curioso di vedere come si comporta con la spaziatura un po diversa dall NX originale.
Non che un dente in piu' cambi il mondo, ma come salvagamba puo' sempre essere utile.
 

FilloRockrider

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mtb am100s 12v
Ciao Ragazzi, ho fatto un salto un po' azzardato (e con ruote troppo gonfie:cry:) con la AM 100s 2019 e da quel momento quando freno sento un rumore metallico proveniente dalla parte posteriore della bici(credo siano i raggi).Dite che è quello il problema? basterà farli tirare?
Il freno funziona ancora bene anche sotto sforzo nonostante il forte rumore.

Grazie per qualsiasi risposta/consiglio;-).
Buone pedalate
Fillo
 

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