Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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RoccoL

Biker serius
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siena
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Ciao Ragazzi, ho fatto un salto un po' azzardato (e con ruote troppo gonfie:cry:) con la AM 100s 2019 e da quel momento quando freno sento un rumore metallico proveniente dalla parte posteriore della bici(credo siano i raggi).Dite che è quello il problema? basterà farli tirare?
Il freno funziona ancora bene anche sotto sforzo nonostante il forte rumore.

Grazie per qualsiasi risposta/consiglio;-).
Buone pedalate
Fillo
Purtroppo non ti possiamo dare nessuna certezza a distanza. Devi metterti con pazienza e controllare il disco del freno, se si è stensionato qualche raggio, se si è bozzato il cerchio, se è solo deformata la gomma. Se non arrivi a capo del problema prova a rimuovere la gomma ed esaminare il cerchio nudo.
 
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Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
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In attesa arrivi il pacco pignoni nuovo, ho iniziato a smontare il vecchio che traballava.
Come diavolo e' possibile che si sia cosi' consumato cosi' tanto nella battuta interna? :nunsacci:
La ruota libera ho controllato e scorre bene, senza gioco o movimenti fuori asse.
P_2b.jpg

Ecco lo strumento di alta precisione che mi son costruito per l'operazione. Siete liberi di prendermi in giro per l'opera d'arte moderna. :))):
Ma funziona!

chiave.jpg
 
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MrTropical

Biker novus
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Ciao a tutti,

Ieri primo giro con la nuova creatura, ottime sensazioni in discesa! Mi sono trovato a mio agio in tutto, la forcella dà molta sicurezza e assorbe bene radici, scaloni e rocce! Devo regolare meglio l'ammo in quanto non l'ho sfruttato quanto avrei dovuto, invece della forcella ho usato 130mm, quindi non so se abbassare leggermente la pressione o lasciarmi questo margine di sicurezza per imprevisti...
Ma è normale che faccia rumore di "aria risucchiata" su scaloni da 25-30 cm? La regolazione del ritorno ha influenza su di questi o no?

Però in salita...che fatica con queste ruote!! Purtroppo abito in città e devo fare diversi km in salita su asfalto (media 7% con tratti al 13%) prima di arrivare all'inizio del trail e in un giro che di solito impiegavo 2 ore a fare, ci ho messo 45 minuti in più! :paur:
So che non è il massimo, ma per quando non faccio giornate solo su trail mi sapreste consigliare delle gomme che non ostacolino così tanto la pedalata? Qualcosa tipo maxxis ardent race davanti e aspen dietro? Altre marche che offrano qualcosa di simile o migliore? Altre idee? Queste gomme le sentivo letteralmente frenarmi....

Ma seriamente?!?!? Mi sembra assurdo!

Sì, anche a me!! Riproverò con calma, però l'asola posteriore del freno sfregava leggermente contro il disco e non riuscivo a centrare il disco, tutto perchè il corpo freno tocca leggermente contro il telaio...magari è una questione di taglia cmq si tratta di questione di un mm o poco più, mi sembra veramente assurdo che non si riesca a fare una modifica così banale per delle interferenze tra componenti di serie...
 

FilloRockrider

Biker novus
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Purtroppo non ti possiamo dare nessuna certezza a distanza. Devi metterti con pazienza e controllare il disco del freno, se si è stensionato qualche raggio, se si è bozzato il cerchio, se è solo deformata la gomma. Se non arrivi a capo del problema prova a rimuovere la gomma ed esaminare il cerchio nudo.
Ho provato a guardare ma il cerchio sembra non essersi deformato, ecco i raggi sono più"molli" rispetto a quelli della ruota anteriore.
Ho messo del lubrificante dove i raggi si immettono nel cerchio( nippli?) e il rumore è sparito( lo avevo letto qui sulla community) però credo che il problema di base non sia risolto quindi porterò al dacha la ruota almeno per far tirare i raggi.
Grazie ;)
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ciao a tutti,

Ieri primo giro con la nuova creatura, ottime sensazioni in discesa! Mi sono trovato a mio agio in tutto, la forcella dà molta sicurezza e assorbe bene radici, scaloni e rocce! Devo regolare meglio l'ammo in quanto non l'ho sfruttato quanto avrei dovuto, invece della forcella ho usato 130mm, quindi non so se abbassare leggermente la pressione o lasciarmi questo margine di sicurezza per imprevisti...
Ma è normale che faccia rumore di "aria risucchiata" su scaloni da 25-30 cm? La regolazione del ritorno ha influenza su di questi o no?

Però in salita...che fatica con queste ruote!! Purtroppo abito in città e devo fare diversi km in salita su asfalto (media 7% con tratti al 13%) prima di arrivare all'inizio del trail e in un giro che di solito impiegavo 2 ore a fare, ci ho messo 45 minuti in più! :paur:
So che non è il massimo, ma per quando non faccio giornate solo su trail mi sapreste consigliare delle gomme che non ostacolino così tanto la pedalata? Qualcosa tipo maxxis ardent race davanti e aspen dietro? Altre marche che offrano qualcosa di simile o migliore? Altre idee? Queste gomme le sentivo letteralmente frenarmi....



Sì, anche a me!! Riproverò con calma, però l'asola posteriore del freno sfregava leggermente contro il disco e non riuscivo a centrare il disco, tutto perchè il corpo freno tocca leggermente contro il telaio...magari è una questione di taglia cmq si tratta di questione di un mm o poco più, mi sembra veramente assurdo che non si riesca a fare una modifica così banale per delle interferenze tra componenti di serie...

Le coperture come le mtb in generale son sempre un compromesso.. se vuoi la scorrevolezza perdi su trazione ed aderenza..
il mio consiglio se fai uscite dove pedali molto e non finisci su trail è di farti un secondo set con ruote scorrevoli e scegliere il set in base al giro che farai..
 

MrTropical

Biker novus
31/8/18
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Le coperture come le mtb in generale son sempre un compromesso.. se vuoi la scorrevolezza perdi su trazione ed aderenza..
il mio consiglio se fai uscite dove pedali molto e non finisci su trail è di farti un secondo set con ruote scorrevoli e scegliere il set in base al giro che farai..

Sì è quello che ho intenzione di fare a tendere, per il momento mi limiterò a cambiare gomme quando serve, non ci vuole così tanto...
Però mi servirebbero dei consigli come accoppiata, stavo guardando anche schwalbe rocket ron e racing ralph?
Idee?
 

Diavoletto

Biker superioris
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stavo guardando anche schwalbe rocket ron e racing ralph?
Idee?

Ottima accoppiata, le monto sulla XC500 e scorrono benissimo su asfalto, ma sulla am100s secondo me non hanno molto senso. Sono gomme prettamente da XC. Vabbe' io pedalo anche su asfalto con hansdampf/magicmary supergravity, non faccio testo, pero' su una bici del genere va bene la scorrevolezza, ma non esagerare!
Magari nobby nic?
Per le maxxis prova a vedere nella discussione dedicata, troverai tutte le info che cerchi.

P.S. Che misure monti ora?
 

MrTropical

Biker novus
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Ottima accoppiata, le monto sulla XC500 e scorrono benissimo su asfalto, ma sulla am100s secondo me non hanno molto senso. Sono gomme prettamente da XC. Vabbe' io pedalo anche su asfalto con hansdampf/magicmary supergravity, non faccio testo, pero' su una bici del genere va bene la scorrevolezza, ma non esagerare!
Magari nobby nic?
Per le maxxis prova a vedere nella discussione dedicata, troverai tutte le info che cerchi.

P.S. Che misure monti ora?

Grazie, adesso monto quelle di serie, quindi toro 2.35 davanti e taipan 2.25 dietro. Sì cercherei un compromesso non troppo l'XC, ma neanche che mi uccida quando devo, purtroppo, stare su asfalto... Le schwalbe mi sembrano troppo verso la scorrevolezza in effetti, per il momento sono più verso le maxxis, cercherò altre informazioni...

Qualcuno ha provato le Vittoria invece?
 

Ale_FSR

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Specialized stumpjumper comp 650b
Sì è quello che ho intenzione di fare a tendere, per il momento mi limiterò a cambiare gomme quando serve, non ci vuole così tanto...
Però mi servirebbero dei consigli come accoppiata, stavo guardando anche schwalbe rocket ron e racing ralph?
Idee?
Queste due gomme sono da xc, io andrei su Nobby nic dietro e magic mary davanti
 

MrTropical

Biker novus
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Queste due gomme sono da xc, io andrei su Nobby nic dietro e magic mary davanti

I percorsi che faccio quando parto dalla città non sono estremamente impegnativi, però se arrivo distrutto da 560 m di dislivello è forse anche più pericoloso che avere gomme un pochino meno grippanti, ma essere più fresco e reattivo

Boh.. io qualche spostamento su asfalto lo faccio anche con dhf e hr2 le toro non sono nemmeno così cingolate.. provale a modo ;-)

Avrai sicuramente più gamba e allenamento di me, avevo dhf e dhr su altra bici e ero nella stessa situazione... :-(
 

gabu101

Biker serius
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I percorsi che faccio quando parto dalla città non sono estremamente impegnativi, però se arrivo distrutto da 560 m di dislivello è forse anche più pericoloso che avere gomme un pochino meno grippanti, ma essere più fresco e reattivo



Avrai sicuramente più gamba e allenamento di me, avevo dhf e dhr su altra bici e ero nella stessa situazione... :-(

Secondo me dovresti insistere con le gomme di serie. È normale che fatichi di più, specialmente a causa delle geometrie della bici. Posso dirti che un amico il primo giorno che ha provato la sua Strive stava scoppando in salita, ma dopo 4-5 uscite le gambe si sono adattate ed è migliorato un sacco. Quindi, a mio parere e se non ti risulta eccessivamente distruttivo, prova ad andare avanti con il setting di serie e vedrai che sarà un ottimo allenamento e dopo un po' di uscite le gambe si adegueranno.
 

MMrc

Biker superis
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RR 520
Ritirata la M, sembra che vada bene. Non ho ancora fatto una pedalata ma solo salendo pare ok. Ho fatto tutte le regolazioni: forca, ammo e sella. Almeno con questa riesco a settare i cm di altezza sella, devo sfilare di 5 cm il telescopico ma così ho i miei 71 cm giusti fra mozzo e sella.

2 domande:
- seguendo le istruzioni da app rockshox ho messo la pressione indicata per il mio peso, ma così ho un sag del 20%, site di abbassare qualche psi?

- sulle guaine ci sono dei cilindretti di gomma marchiati btwin. A cosa servono?
 

gabu101

Biker serius
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Ritirata la M, sembra che vada bene. Non ho ancora fatto una pedalata ma solo salendo pare ok. Ho fatto tutte le regolazioni: forca, ammo e sella. Almeno con questa riesco a settare i cm di altezza sella, devo sfilare di 5 cm il telescopico ma così ho i miei 71 cm giusti fra mozzo e sella.

2 domande:
- seguendo le istruzioni da app rockshox ho messo la pressione indicata per il mio peso, ma così ho un sag del 20%, site di abbassare qualche psi?

- sulle guaine ci sono dei cilindretti di gomma marchiati btwin. A cosa servono?
Ma come diavolo è possibile che ho ordinato la M prima di te e ancora mi deve arrivare?!?!? Decathlon, che mi combini?
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
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Per il cambio hai tolto la fascetta che mettono vicino alla guarnitura?
La forca più che click sonori fa dei saltelli della rotella nel girare, io dalla lepre alla tartaruga ne ho contati 13
 

Classifica mensile dislivello positivo