Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Aspetta se devi scendere di peso non a seno comprare cerchi da 1,7 poi ci accoungi pacco pignoni, dischi, e copertoni alla fine risparmi poco. E se vuoi risparmiare peso globale devi alleggerire il tutto guarnitura, pacco pignoni, cambio ecc

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Vero ma per alleggerire a quel livello ci devi spendere più del costo della bici, non so se abbia senso.. se vuoi mantenere ruote con un canale di 30 e non spendere cifre folli devi andare su alu da 1,7/1,8 kg e allora con 500 euro o meno qualcosa puoi trovare (nuovo) un pp gx lo trovi a 120/130 euro e già così togli 5/600 grammi..
L’alternativa è farsi un paio di ruote per le gare con canale più stretto e più leggere da sostituire al bisogno.
Chiaramente si fa per parlare e questa è solo la mia opinione..
 

pirata6000

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Vero ma per alleggerire a quel livello ci devi spendere più del costo della bici, non so se abbia senso.. se vuoi mantenere ruote con un canale di 30 e non spendere cifre folli devi andare su alu da 1,7/1,8 kg e allora con 500 euro o meno qualcosa puoi trovare (nuovo) un pp gx lo trovi a 120/130 euro e già così togli 5/600 grammi..
L’alternativa è farsi un paio di ruote per le gare con canale più stretto e più leggere da sostituire al bisogno.
Chiaramente si fa per parlare e questa è solo la mia opinione..

Ho cercato in rete per quel peso e quella cifra ci sono i Mavic da 25mm ma con 24 raggi secondo me leggeri, I duroc 30mm hanno canale 27mm interno, per il peso pacco pignoni è esagerato 600 grammi
Sram gx xc 1275 450 gr
Sram nx Eagle pg 1230 615gr

Perciò cambiare il pacco pignone non fa risparmiare 600 grammi
 

pirata6000

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Per il momento ho eliminato il peso delle camere d'aria......
Comunque sono contento perchè, anche grazie al forum, ho centrato la bici per quelle che sono le mie aspettative e per quello che è il mio concetto di mtb, almeno in questo momento......
Ora me la godo così....
Per le ruote vediamo anche se non è facile capire il peso totale compreso i raggi ed accessori e quindi capire cosa si possa risparmiare......sul sito SUNringlé c'è solo il peso del cerchio.
Mi procurerò una bilancia.....
Dario
Hai una discreta xc trail per divertirsi non cadere nel baratro dei pesi altrimenti non ne esci più scendi migliaia di euro per pochi grammi, io invece vado controcorrente ti consiglio un buon telescopico ti cambia il modo di fare mtb
 

Zero Cool

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Ma come fai a dire latticizzare togli 1kg, la camera ad aria pesa 500grammi l'una!? al massimo togli peso cambiando copertone,

Allora qui le cose sono 2.. o io non mi spiego bene, o tu non mi capisci..
Tra il risparmio sul peso delle ruote
2,4 kg - 1,7 kg = 700 g
Pacco pignoni
615 g - 450 g = 165 g
Latticizzazione..
700 g + 165 g + lattice = più di 1 kg risparmiato..
Così sono stato più chiaro?
Aggiungo che il tutto si può fare con una spesa di circa 5/600 euro.
Poi se c’è ne sia bisogno o meno questo deve deciderlo chi la usa, certo sono d’accordo con @pirata6000 che il telescopico fà una bella differenza su certi percorsi..
 

pirata6000

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Allora qui le cose sono 2.. o io non mi spiego bene, o tu non mi capisci..
Tra il risparmio sul peso delle ruote
2,4 kg - 1,7 kg = 700 g
Pacco pignoni
615 g - 450 g = 165 g
Latticizzazione..
700 g + 165 g + lattice = più di 1 kg risparmiato..
Così sono stato più chiaro?
No ti spieghi male 700gr che cosa sono copertoni!? 165gr che cosa è camera ad aria!? Ripeto dare suggerimenti sul risparmio del peso senza sapere il peso rider, che disciplina o fondo terreno è un esercizio di stile ma è un mio pensiero
 

Zero Cool

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No ti spieghi male 700gr che cosa sono copertoni!? 165gr che cosa è camera ad aria!? Ripeto dare suggerimenti sul risparmio del peso senza sapere il peso rider, che disciplina o fondo terreno è un esercizio di stile ma è un mio pensiero

Ma sei serio??
Ci riprovo poi mollo..
Le ruote originali pesano 2,4 kg una ruota alternativa sempre in alu si trova da 1,7/1,8 kg già a 4/500 euro e così risparmi 6/700 g sulle ruote, cambiando il pp da un NX Eagle ad un GX Eagle risparmi circa 165 g in più togliendo le camere e latticizzando risparmi qualche altro grammo..
Per finire ti dico che prima della tua filippica l’utente di cui adesso non ricordo il nome chiedeva consigli su come alleggerirla per farci qualche gara..
 

pirata6000

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Ma sei serio??
Ci riprovo poi mollo..
Le ruote originali pesano 2,4 kg una ruota alternativa sempre in alu si trova da 1,7/1,8 kg già a 4/500 euro e così risparmi 6/700 g sulle ruote, cambiando il pp da un NX Eagle ad un GX Eagle risparmi circa 165 g in più togliendo le camere e latticizzando risparmi qualche altro grammo..
Per finire ti dico che prima della tua filippica l’utente di cui adesso non ricordo il nome chiedeva consigli su come alleggerirla per farci qualche gara..
Puoi risparmiare peso anche montando copertoni ultraleggero e camera aria tubolito ma a discapito dell'affidabilità in gara.
 

Mr Scott

Biker serius
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Certo che puoi.. allenati e pensa a divertirti, la bici è ottima già così come è fidati.. un paio di kg sulla bici non ti cambiano la vita, su di te si.
Differenze tra i telai:

Vedi l'allegato 272023 Vedi l'allegato 272023




Penso che hai centrato le differenze......ma quindi secondo voi non ci posso fare qualche gara amatoriale per quelli della mia età (45 anni) che vogliono arrivare al traguardo? :roll:
Credo inoltre che un po di peso possa essere recuperato sostituendo le ruote......
Ciao,
Dario

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pirata6000

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Certo che puoi.. allenati e pensa a divertirti, la bici è ottima già così come è fidati.. un paio di kg sulla bici non ti cambiano la vita, su di te si.

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Cosa giusta, io ripeto su un mezzo così ci vedo bene un telescopico per affrontare bene la discesa, a volte si spendono migliaia di euro per 1kg quando siamo (il primo sono io) pesanti (: (: (: (:

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Mr Scott

Biker serius
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Vero.. poi non dimentichiamoci che anche in sella ad una Scott Spark da 9 kg si fatica sempre.. quindi sotto a pedalare, corretta alimentazione e miglioriamo la nostra tecnica di guida che è quello che conta..
Io vado più forte ora con il 32 42 di prima che avevo la doppia e il rapportino 24-36, più o meno co m e il 34-50. Certo al momento mi limito a uscite di due ore e 30 al Max, per uscite più lunghe un rapporto più leggero ci vorrebbe, anche solo psicologicamente avere un salvagamba è importante,ma ancora non faccio nulla perché voglio prima arrivare in forma così. Quindi sotto a pedalare le ruote di serie sono ottime sono uguali alle mie. Occhio alle forature io ho inserito due fasce da 85 g l'una, sembra che funzionino. In discesa la bici un po' più pesante è meglio, da più sicurezza.Ciao..
Cosa giusta, io ripeto su un mezzo così ci vedo bene un telescopico per affrontare bene la discesa, a volte si spendono migliaia di euro per 1kg quando siamo (il primo sono io) pesanti (: (: (: (:

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Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
Ieri primo giro di circa 60km misto sterrati, pietraie e asfalto.
Sono molto soddisfatto e contento, siamo su un altro pianeta rispetto alla RR560.
La bici si è dimostrata comoda, ed è il motivo principale che mi ha fatto sceglierla rispetto alla XC500 che è invece più racing, anche nella componentistica. La bici segue il terreno e lo sconnesso e mi è sembrato di avere sempre più trazione (forse a causa della mia scarsa tecnica......).
Durante e a fine giro non ho avuto il benchè minimo dolore nella parte lombare e molto meno stanchezza nelle braccia e nei gomiti rispetto alla RR560.
Ho perso un po in agilità, ma credo sia questione di abitudine......
Credo mediamente di essere andato più veloce. Cambio silenziosissimo e che non ha perso un colpo ma non ho ancora usato i rapporti più corti.
La forcella mi è sembrata molto più efficace rispetto a quella della RR560 nonostante non ho fatto nessuna regolazione.
I freni sono il tasto dolente. Quando l'ho presa erano varamente inefficaci. Ho pulito i dischi con alcool (erano ricoperti di una sostanza oleosa....) e ieri ho sempre fatto frenate dolci (qua in Puglia c'è molta pianura.......siamo avantaggiati in questo.....). A fine giro sono migliorati tantissimo.
Credo sia solo una questione di rodaggio. Anche con la RR560 il rodaggio è stato lento.....
Ciao,
Dario
i freni vanno rodati....vedrai migliorano uscita dopo uscita.....certo non saranno degli xtr, ma alla fine fanno il loro sporco lavoro...sicuramente c'e' molto di meglio
 

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ROCKRIDER xc900s
Io se può esserti utile ho provato sia la xc 500 che la xc 100 s..
La seconda (xc 100 s) la vedo più come trail bike che come xc/marathon troppo pesante per farci delle gare, perfetta per farci un trail leggero.
La prima (xc 500) più race pur non avendo pesi e componenti da grammomaniaci..
una trail bike non ha un angolo di sterzo da 69.5 come la xc 100s.,....ha geometrie piu votate al xc/marathon con in piu un escursione piu generosa rispotte ai canonici 100mm....le trail bike sono tutt'altra cosa
 

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Biker assatanatus
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Per il momento ho eliminato il peso delle camere d'aria......
Comunque sono contento perchè, anche grazie al forum, ho centrato la bici per quelle che sono le mie aspettative e per quello che è il mio concetto di mtb, almeno in questo momento......
Ora me la godo così....
Per le ruote vediamo anche se non è facile capire il peso totale compreso i raggi ed accessori e quindi capire cosa si possa risparmiare......sul sito SUNringlé c'è solo il peso del cerchio.
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Dario
le ruote (solo ruote) pesate da me stanno sui 2200 gr.....
 

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Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
Beh non è detto, se trovi qualche offerta di cerchi in alu più leggeri c’è ne sono parecchi, poi certo dipende cosa cerchi, chiaramente non ha senso spendete 1200/1300 per dei cerchi in carbonio..
Per dire si trovano dei cerchi sul 1,7 kg già sui 4/500 euri
Poi certo manubrio, stem e Reggi, ma quelli che senti di più sono quelli sulle masse rotanti..
con 400 euro prendi ruote da 1550 gr....
 
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una trail bike non ha un angolo di sterzo da 69.5 come la xc 100s.,....ha geometrie piu votate al xc/marathon con in piu un escursione piu generosa rispotte ai canonici 100mm....le trail bike sono tutt'altra cosa

Beh io ho detto la mia opinione, giusta o sbagliata che sia rimane la mia opinione..
Certo che se ci limitiamo alle misure e guardiamo quelle odierne il tuo ragionamento ci sta..
 

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