Rockshox revelation non sfrutta tutta l'escursione anche completamente sgonfia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Matteo Ferrara

Biker novus
17/2/20
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Cagliari
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Specialized camber fsr m5 2013
Ciao a tutti, è da qualche uscita ormai che mi sono reso conto di non sfruttare a pieno l'escursione della mia rockshox revelation RL annata 2016.
Al che, soltanto pochi giorni fa ho deciso di dare una controllata alla quantità di tokens:
rimuovendone uno alla volta e rigonfiando la forca ho fatto varie prove fino a quando non ho notato che anche da completamente sgonfia, addirittura senza il tappo della camera dell'aria, l'escursione non viene sfruttata a pieno ma rimango con circa 30mm inutilizzati su 120mm!
Premetto che per quanto riguarda l'idraulica della forcella non sono molto ferrato, però è possibile che la quantità di olio presente nello stelo destro sia troppa per permettere una completa compressione, essendo l'olio un liquido incomprimibile?

Qualche mese fa ho fatto fare dal meccanico una revisione completa delle sospensioni e sono pienamente certo che precedentemente a ciò la mia forcella usasse tutti i 120mm.
Non sono sicuro però che il problema sia dovuto a questo, essendomi reso conto del problema solo adesso potrebbe essere dovuto magari a qualcos'altro che io non posso ricordare...
Insomma avete idea di cosa si possa trattare? E soprattutto come posso risolvere questa situazione?

Grazie in anticipo a chi risponderà:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Ciao a tutti, è da qualche uscita ormai che mi sono reso conto di non sfruttare a pieno l'escursione della mia rockshox revelation RL annata 2016.
Al che, soltanto pochi giorni fa ho deciso di dare una controllata alla quantità di tokens:
rimuovendone uno alla volta e rigonfiando la forca ho fatto varie prove fino a quando non ho notato che anche da completamente sgonfia, addirittura senza il tappo della camera dell'aria, l'escursione non viene sfruttata a pieno ma rimango con circa 30mm inutilizzati su 120mm!
Premetto che per quanto riguarda l'idraulica della forcella non sono molto ferrato, però è possibile che la quantità di olio presente nello stelo destro sia troppa per permettere una completa compressione, essendo l'olio un liquido incomprimibile?

Qualche mese fa ho fatto fare dal meccanico una revisione completa delle sospensioni e sono pienamente certo che precedentemente a ciò la mia forcella usasse tutti i 120mm.
Non sono sicuro però che il problema sia dovuto a questo, essendomi reso conto del problema solo adesso potrebbe essere dovuto magari a qualcos'altro che io non posso ricordare...
Insomma avete idea di cosa si possa trattare? E soprattutto come posso risolvere questa situazione?

Grazie in anticipo a chi risponderà:prost:
O hai troppo olio nella cartuccia, in questo caso è un errore di chi ha fatto la revisione e si risolve semplicemente togliendo olio.
O hai una perdita dalla cartuccia verso il fodero destro, solitamente nel Seal head dove entra asta rebound, quindi l'olio ha riempito il fodero fisicamente e non riesci a comprimere, in questo caso sei fregato, nel senso che al 99% devi cambiare cartuccia.

Come verificare? Rimuovi i foderi e se vedi che esce una quantità esagerata di olio da destra e soprattutto se richiudendo dopo il tutto funziona sui 120 mm, allora hai le tenute idraulica andate.
Se invece non cambia nulla devi aprire cartuccia e ripristinare livello olio corretto
 
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Matteo Ferrara

Biker novus
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Specialized camber fsr m5 2013
O hai troppo olio nella cartuccia, in questo caso è un errore di chi ha fatto la revisione e si risolve semplicemente togliendo olio.
O hai una perdita dalla cartuccia verso il fodero destro, solitamente nel Seal head dove entra asta rebound, quindi l'olio ha riempito il fodero fisicamente e non riesci a comprimere, in questo caso sei fregato, nel senso che al 99% devi cambiare cartuccia.

Come verificare? Rimuovi i foderi e se vedi che esce una quantità esagerata di olio da destra e soprattutto se richiudendo dopo il tutto funziona sui 120 mm, allora hai le tenute idraulica andate.
Se invece non cambia nulla devi aprire cartuccia e ripristinare livello olio corretto

Grazie mille, appena potrò verificherò! Peace:yeah!:
 

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