Rocky Mountain Altitude

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non capisco quanto si possa montare leggero una sxc: data l'escursione e le geometrie si è praticamente obbligati alla forcella da 160, che di suo pesa circa 7 etti in più di una da 140, e su cui vanno montate delle ruote adeguate con relative gomme. Calcolando il peso iniziale del telaio mi sa che siamo un pò lontani dalle trail bike da 140, che si attestano intorno ai 12kg e anche meno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non capisco quanto si possa montare leggero una sxc: data l'escursione e le geometrie si è praticamente obbligati alla forcella da 160, che di suo pesa circa 7 etti in più di una da 140, e su cui vanno montate delle ruote adeguate con relative gomme. Calcolando il peso iniziale del telaio mi sa che siamo un pò lontani dalle trail bike da 140, che si attestano intorno ai 12kg e anche meno.


esatto.....la mia ETSX montata "giusta" si attesta appena sui 13kg(cmq ho messo i 2,3 TnT latticizzati)...con le gomme di serie e le camere (IRC 2,25) riesco a stare sui 12,6......la Slayer di Cattivik...anche quella montata "giusta" mi pare sia 14,5kg......magari avere la forza e le gambe x pedalarla...faccio fatica con la mia.....:specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco quanto si possa montare leggero una sxc: data l'escursione e le geometrie si è praticamente obbligati alla forcella da 160, che di suo pesa circa 7 etti in più di una da 140...
Non è detto: Fox Float 32 da 140 = 1,80 kg, Float 36 160 = 2,16 kg; Talas 32 140 1,87 kg, Talas 36 2,30 kg.

...su cui vanno montate delle ruote adeguate con relative gomme.
Ruote e gomme a parità di uso sono le stesse sia per una 140 robusta che una 160 leggera. Chi vuol fare discese un po' impegnative, dubito che possa usare a lungo ruote da 1500 grammi o gomme da 400, no? ;-)

Calcolando il peso iniziale del telaio mi sa che siamo un pò lontani dalle trail bike da 140, che si attestano intorno ai 12kg e anche meno.
Occhio che io parlo componenti pensati per uso realistico. Su una bici da 140 puoi montare anche ruote da gara, gomme semislick latticizzate e meccanica superleggera, ma poi è difficile portarla su una discesa vera per più di un paio di volte.


Tutto questo non inficia comunque il fatto che Altitude e Slayer sono bici "diverse". Altre case hanno suddiviso più chiaramente i loro prodotti in gamma, diciamola così. :prost:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Tutto questo non inficia comunque il fatto che Altitude e Slayer sono bici "diverse". Altre case hanno suddiviso più chiaramente i loro prodotti in gamma, diciamola così. :prost:

Non più di tanto. Mi pare che ormai quasi tutti abbiano in catalogo una bici fr da 160mm ed una am da 140mm. Che poi ci si voglia perdere nelle definizioni di am e fr poco importa.

Secondo me questa Altitude potrebbe sostituire la Etsx nella gamma.
In fondo la sospensione è molto simile e così credo le caratteristiche dinamiche, il tutto con una geometria un po' ritoccata (mov. centrale più basso).

ps
leggendo in giro si parla di una versione 29"
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Occhio che io parlo componenti pensati per uso realistico. ..

E' proprio all'uso realistico che pensavo, al di là della tipologia di utilizzo. Su una trail da 140 ci possono stare anche le SLR con la classica accoppiata RR e NN, e componentistica relativa; sulla sxc non avrebbe senso stare sotto le SX e gomme da 2,3-2,4. Così attrezzate le bici hanno una pedalabilità comunque diversa, perchè appunto pensate per un utilizzo diverso. Che poi questa diversità sia più o meno limitata se ne può discutere, ma di certo non sono bici che si sovrappongono, perchè gli assemblaggi mirati a farle avvicinare non avrebbero alcun significato se non quello, come detto, di aver sbagliato l'acquisto.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
La sovrapposizione secondo me non c'è...santa ha a catalogo blur LT, heckler e Nomad, Intense ha 5.5 e 6.6, Specialized ha Stump e Enduro (anche se come dice sembola han "ribassato" a 120 la stump recentemente), giant ha trance X, reign e reign X, diciamo che la bici da 140 e da 160 ce l'hanno ormai quasi tutti in casa...
Pedalando da un po' la SXC posso dire che sale da dio, però è sempre una bici da 14.5 scarsi (con i flat), certamente una bici da 13 si farebbe sentire meno sui giri con oltre 1000 metri di dislivello come mi sciroppo ogni domenica. Quando usciamo con gente con la gamba e biciclettine alla lunga lo sento...
D'altra parte alleggerire la mia SXC (che secondo me, soprattutto per come lavora il carro, si presta anche a utilizzo cattivo...) montando una forca da 140 non lo vedo una mossa azzeccata, così come non vedo una mossa azzeccata prendere una altitude o una blur per montarci la 55...
Altitude è la risposta, secondo me, a chi vuole una bici che funziona bene in discesa rimanendo sotto i 13 chili...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...la altitude mi sembra la degna risposta alla yeti 575, alla blur LT, intense 5.5 che tra poco cambia, e a tutta una serie di bike 140-140 che ben montate stanno sui 12,5 Kg.
La ets-x iniziava a perdere qualche colpo nei confronti della concorrenza e la risposta rocky è arrivata...
...secondo me non si sovrappone alla slayer sxc...facciamo così, il buon DSB mi manda una altitude sui 12,5 kg e vi dimostrerò che le due bike possono convivere nello setsso garage...:mrgreen:
...però a pensarci bene al posto della mia mondraker...no io devo smettere di leggere questa roba....!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciavranèis;2183092 ha scritto:
Devo liberarmi del catalogo. Ho la Stumpy da 4 mesi e già mi ha preso la scimmia AM.

Fascia di prezzo della Altitude?

Se è come la ETSX.....da 3000,00€ in sù.......:il-saggi:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me piace, soprattutto perchè:
1) ha il baricentro basso grazie al tubo obliquo curvato in prossimità del movimento centrale
2) spazio enorme per la borraccia. Per me una bici è davvero all mountain se puoi mettere almeno una borraccia sul telaio. Cosa me ne faccio di una bici dove devo portarmi sempre chili d'acqua sulle spalle? All mountain vuol dire anche essere in giro per più giorni ed avere quindi uno zaino pesante di per sè. Secondo me le bici senza questa possibilità non sono all mountain. Mitica, per esempio, la RM element su cui riuscivo a piazzare 2 borracce di alluminio Sigg da 1 litro ciascuna.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
...Cosa me ne faccio di una bici dove devo portarmi sempre chili d'acqua sulle spalle?...

come con una Zesty ;-)

Cosa che potrebbe essere un problema sulla Altitude in alcuni casi é il fatto di non poter abbassare la sella di molto montando un reggisella lungo. Cosa essenziale per alcuni rider.
É lo stesso problema della mia Trance per via dello snodo sul piantone curvo. Anche se io personalmente non abbasso mai la sella.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come con una Zesty ;-)

Unica cosa che potrebbe essere un problema sulla Altitude in alcuni casi é il fatto di non poter abbassare la sella di molto montando un reggisella lungo. Cosa essenziale per alcuni rider.
É lo stesso problema della mia Trance per via dello snodo sul piantone curvo. Anche se io personalmente non abbasso mai la sella.

esattamente come una zesty. Quando fa caldo, come adesso, è una cosa che mi fa imbestialire il dover portare tutta l'acqua nello zaino.

Quella della sella è un altro punto importante per una all mountain
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
Secodo me non è proprio azzeccata la scelta di eliminare un modello con la possibilità di variare l'escursione.
Per molti appare una questione commericiale, invece ho notato una sostanziale differenza tra una sospensione da 100 - 100 che, ad esempio, ti consente di affrontare con soddisfazione salite tecniche (con ostacoli e terreni che offrono scarsa trazione) e una bici con escursione posteriore bloccata (ancorchè con propedal) o con escursione aperta a 130 - 140 (a maggior ragione 140-140) che in simili situazioni soffrono senz'altro di +.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Bella questa nuova Rocky!! Segue la strada delle trailbike da oltre 140mm
però leggere. Bici ideali per i giri epici con tanti km e tanto dislivello.
Vi assicuro che pedalare queste bici da poco più di 12 Kg è veramente esaltante. Unico neo il prezzo ma ne vale la pena...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo