RS YARI upgrade to LyriK

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker marathonensis
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mi sa che sei ancora lontano. ho visto che hanno entrambi 24 click, immagino che abbiano progettato partendo dai click a meta'.
e' strano che dopo un ammorbidimento, seppur leggero, punti ancora verso +morbido avendo tutto aperto. quanto pesi?
 

enzo steppa

Biker cesareus
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Peso 82 + 8 kg
I click sono 30 anche se dicono 24.
Sembra strano lo so.
Vorrei provare, come dicevo, a giocare con i registri nella considerazione che avendo "tutto aperto" parte dell'olio passa prima su LS e MS e poi su HS: se chiudo LS e MS si aprono prima le HS.
In teoria...
 

fafnir

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Sembra strano lo so.
Vorrei provare, come dicevo, a giocare con i registri nella considerazione che avendo "tutto aperto" parte dell'olio passa prima su LS e MS e poi su HS: se chiudo LS e MS si aprono prima le HS.
In teoria...
L'olio passerà sempre prima dal circuito, se è aperto. E se lo chiudi aumenti il freno totale anche alle alte velocità. Se hai un pacco lamellare ben precaricato l'effetto di chiudere lsc sarà drastico, ti ricordo che passaggi olio lsc hanno un freno quadratico rispetto alla velocità.
Lsc influenza sempre anche hsc
 

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Biker marathonensis
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concentriamoci sul problema evidente che gia' avevi: basse e medie tutte aperte. ammorbidendo solo le alte non abbiamo fatto nulla per risolverlo. adesso cosa si potrebbe fare?

1 - olio nettamente meno viscoso
2 - ammorbidire alte e medie come ti avevo proposto
3 - mettere quel distanziale da 0.10 che fast passa come intervento sulle alte quando secondo me prima di tutto ridurrebbe drasticamente il freno alla basse. fino a dimezzarlo secondo un calcolo molto spannometrico.

la 3 credo sarebbe la modifica piu' radicale.

confermi che con la cartucia fast ti bobba pochissimo in pedalata sul ripido/fuorisella e che risulta molto supportata in frenata ed alta sul ripido? con tantissime basse dovrebbe accadere
 

enzo steppa

Biker cesareus
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concentriamoci sul problema evidente che gia' avevi: basse e medie tutte aperte. ammorbidendo solo le alte non abbiamo fatto nulla per risolverlo. adesso cosa si potrebbe fare?

1 - olio nettamente meno viscoso
2 - ammorbidire alte e medie come ti avevo proposto
3 - mettere quel distanziale da 0.10 che fast passa come intervento sulle alte quando secondo me prima di tutto ridurrebbe drasticamente il freno alla basse. fino a dimezzarlo secondo un calcolo molto spannometrico.

la 3 credo sarebbe la modifica piu' radicale.

confermi che con la cartucia fast ti bobba pochissimo in pedalata sul ripido/fuorisella e che risulta molto supportata in frenata ed alta sul ripido? con tantissime basse dovrebbe accadere
Allora:
il problema non è avere le LS e le MS aperte.
Per le mie preferenze va bene non avere freno su quelle velocità (so che può sembrare strano, ma è cosi).
Il problema era aprire le HS che, per i miei gusti, esano troppo frenate.
Ora con le modifiche sulle lamelle da 14 e da 16, la situazione è molto migliorata.
Quindi, per andare ancora a migliorare:
1 - l'olio meno viscoso è una valida alternativa anche per me anche perchè i passaggi del pistone HS, che sono molto piccoli (vedi foto già pubblicata), potrebbero rappresentare il più grande limite al freno sulle HS;
2 - si potrebbero ammorbidire anche le medie (le alte già sono state ammorbidite);
3 - non sarebbe un problema ridurre il freno alle basse (mie preferenze) utilizzando la lamella da 0,10; il fatto è che alzare il pacco HS non cambierebbe le HS, ma solo le LS...o sbaglio?

Quindi la 1 o la 2
 

enzo steppa

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L'olio passerà sempre prima dal circuito, se è aperto. E se lo chiudi aumenti il freno totale anche alle alte velocità. Se hai un pacco lamellare ben precaricato l'effetto di chiudere lsc sarà drastico, ti ricordo che passaggi olio lsc hanno un freno quadratico rispetto alla velocità.
Lsc influenza sempre anche hsc
Quindi, per le mie necessità (diminuire il freno HS), sconsigli di frenare i registri LS e MS.
Comunque nella cartuccia Fast ci sono due pacchi lamellari...
 

fafnir

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Quindi, per le mie necessità (diminuire il freno HS), sconsigli di frenare i registri LS e MS.
Comunque nella cartuccia Fast ci sono due pacchi lamellari...
La tua cartuccia ha 2 pacchi lamellari in compressione (più eventuale mid valve) l'ho capito, e questo aggiunge altre variabili. La mia preparazione è limitata e riesco a malapena a comprendere a pieno un sistema classico doppio pistone, quindi è veramente difficile per me essere sicuro a dare dei consigli in situazioni come la tua.
Ma una cosa la so per certo, visto che vale in tutti i casi, se vuoi diminuire hsc NON devi aumentare lsc, semmai diminuirle. Questo è sacrosanto
 
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Allora:
il problema non è avere le LS e le MS aperte.
Per le mie preferenze va bene non avere freno su quelle velocità (so che può sembrare strano, ma è cosi).
Il problema era aprire le HS che, per i miei gusti, esano troppo frenate.
Ora con le modifiche sulle lamelle da 14 e da 16, la situazione è molto migliorata.
Quindi, per andare ancora a migliorare:
1 - l'olio meno viscoso è una valida alternativa anche per me anche perchè i passaggi del pistone HS, che sono molto piccoli (vedi foto già pubblicata), potrebbero rappresentare il più grande limite al freno sulle HS;
2 - si potrebbero ammorbidire anche le medie (le alte già sono state ammorbidite);
3 - non sarebbe un problema ridurre il freno alle basse (mie preferenze) utilizzando la lamella da 0,10; il fatto è che alzare il pacco HS non cambierebbe le HS, ma solo le LS...o sbaglio?

il fatto e' che non sappiamo se hai davvero poco freno alle basse. sta forcella bobba tanto o no ? si affossa molto velocemente in frenata su asfalto?
potrebbe anche essere che la taratura standard sia molto sostenuta e quella con la 0.10 piu' adatta ai normali.
tutto aperto per uno di 90kg non e' compatibile con nessuna esigenza di guida, c'e' qualcosa di diverso che non quadra. o nella cartuccia o nell'individuazione di cio' che ritieni utile per le tue necessita'.

per avere ancora meno alte:
1 - non ti serve olio meno viscoso.
2 - avrei fatto come detto all'inizio: stesso ammorbidimento sul pacco medie ed alte per mantenere il piu' possibile inalterate le modalita' di interazione tra i due circuiti. eventualmente olio meno viscoso se le basse fossero restate eccessive.
3 - per me la 0.10 toglierebbe basse in modo radicale ed alte in modo percepibile. il freno totale alla alte velocita' e' dato dalla somma di tutti i circuiti. con la 0.10 le basse calano tantissimo e la durezza delle pacco alte rimane uguale. l'effetto dovrebbe essere molto simile ad un aumento di diametro del passaggio basse o ad un ulteriore (nel tuo caso impossibile) sollevamento dello spillo parzializzatore basse.
in altre parole quando uno degli addendi (il circuito basse) cala tantissomo la differenza sara' "enorme" quando sta lavorando solo lui, molto grande quando sta lavorando lui + pacco medie , sicuramente avvertibile quando sta lavorando lui +medie+alte.

brutto a vedersi ma la forma del cambiamento prima-dopo 0.10 dovrebbe essere questa: Clipboard.jpg
 
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fafnir

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il fatto e' che non sappiamo se hai davvero poco freno alle basse. sta forcella bobba tanto o no ? si affossa molto velocemente in frenata su asfalto?
potrebbe anche essere che la taratura standard sia molto sostenuta e quella con la 0.10 piu' adatta ai normali.
tutto aperto per uno di 90kg non e' compatibile con nessuna esigenza di guida, c'e' qualcosa di diverso che non quadra. o nella cartuccia o nell'individuazione di cio' che ritieni utile per le tue necessita'.

per avere ancora meno alte:
1 - non ti serve olio meno viscoso.
2 - avrei fatto come detto all'inizio: stesso ammorbidimento sul pacco medie ed alte per mantenere il piu' possibile inalterate le modalita' di interazione tra i due circuiti. eventualmente olio meno viscoso se le basse fossero restate eccessive.
3 - per me la 0.10 toglierebbe basse in modo radicale ed alte in modo percepibile. il freno totale alla alte velocita' e' dato dalla somma di tutti i circuiti. con la 0.10 le basse calano tantissimo e la durezza delle pacco alte rimane uguale. l'effetto dovrebbe essere molto simile ad un aumento di diametro del passaggio basse o ad un ulteriore (nel tuo caso impossibile) sollevamento dello spillo parzializzatore basse.
in altre parole quando uno degli addendi (il circuito basse) cala tantissomo la differenza sara' "enorme" quando sta lavorando solo lui, molto grande quando sta lavorando lui + pacco medie , sicuramente avvertibile quando sta lavorando lui +medie+alte.

brutto a vedersi ma la forma del cambiamento prima-dopo 0.10 dovrebbe essere questa: Vedi l'allegato 320936
O magari ha le boccole strette, non sarebbe certo la prima rockshox.
Escludo boccole non lubrificate perché aprendola per forza di cose l'olio lo mette.

Non sempre dipende dall'idraulica. Ci aggiungo pure cartuccia aria da lubrificare eventualmente
 

enzo steppa

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Innanzi tutto grazie per i preziosi consigli.
- il freno alle basse è ovviamente inconsistente: quindi la forcella bobba e affonda in frenata;
- la scorrevolezza è ottima: olio cambiato ad ogni tuning e parte aria lubrificata secondo specifiche (grasso RSP Ultra slick)
Intanto provo a girare un altro pò con questo settaggio e, se del caso, proverò con la 0,10 o, come suggerito da @30x26, alleggerire entrambi i pacchi lamellari.

PS: se passate dalle parti di Roma, ovviamente c'è il fork test... ;)
 

enzo steppa

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ma perche' vuoi tenerla cosi? quali vantaggi riscontri?
Le regolazioni full-open (alte e medie) e modifiche alle alte, sono tutte impostazioni finalizzate ad avere la forcella più sensibile possibile.
La Yari con DebonAir è già sostenuta di suo grazie all'elemento elastico piuttosto "pieno" anche a metà corsa, e le basse velocità le ho sempre tenute aperte, in generale, proprio perché per me, nei trasferimenti di carico e soprattutto in fuoristrada, è più importante la parte elastica che quella idraulica.
Fosse per me, come si è capito ormai, frenerei solo le alte.
Con questa cartuccia ci sono anche le medie che devo ancora "sentire", cioè, capire dove e come agiscono. Lo farò giocando sul relativo registro ora che, con la modifica sul pacco HS, la forcella mi asseconda di più.
 
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Le regolazioni full-open (alte e medie) e modifiche alle alte, sono tutte impostazioni finalizzate ad avere la forcella più sensibile possibile.
La Yari con DebonAir è già sostenuta di suo grazie all'elemento elastico piuttosto "pieno" anche a metà corsa, e le basse velocità le ho sempre tenute aperte, in generale, proprio perché per me, nei trasferimenti di carico e soprattutto in fuoristrada, è più importante la parte elastica che quella idraulica.
Fosse per me, come si è capito ormai, frenerei solo le alte.
Con questa cartuccia ci sono anche le medie che devo ancora "sentire", cioè, capire dove e come agiscono. Lo farò giocando sul relativo registro ora che, con la modifica sul pacco HS, la forcella mi asseconda di più.
Quello di cui parli tu, cioè idraulica progressiva, non ha alcun senso in questo sport se non per ambiti ristrettissimi.
Ti assicuro che una forcella con idraulica progressiva la scarteresti dopo un giro
 

enzo steppa

Biker cesareus
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per adesso sto girando con la prima modifica (lamelle centrali del pacco HS di minor spessore); la guida ne giova e mi convinco sempre più della scelta.
LS e MS sempre tutte aperte.
nel we proverò a distanziare anche il pacco HS dal pistone (modifica "ufficiale" consigliata da Fast Suspension)...
 

enzo steppa

Biker cesareus
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sì, le ho ancora, però prima provo con la modifica di Fast con le lamelle più sottili che ho sostituito.
inserendo la lamella da 12x0,10 (modifica Fast) ho notato però che il pacco lamelle HS rimane comunque aderente al pistone.
evidentemente cambia il precarico...
 
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