Rumore durante la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
Ciao a tutti, apro questa discussione per chieder un vostro parere.

da qualche settimana ho la bici che genera un fastidioso rumore durante la pedalata sia in fuori sella e sia da seduto, il rumore si avverte quando si pedala sotto sforzo, il rumore è simile ad uno scricchiolio come se si torcesse qualcosa, secondo voi da cosa può essere provocato?

Premetto che, il MC centrale SRAM GXP è stato cambiato ad aprile, e dopo le prime uscite in cui ho iniziato ad avvertire questo rumore, l'ho smontato pulito e ingrassato, le ruote sono delle Mavic Crossmax da qualche parte avevo letto, che i raggi potrebbero fare qualche rumore, e per tanto ho lubrificato con una goccia di olio la zona in cui sono fissati i raggi sul mozzo, ma il problema rimane, ho messo grasso sul filetto dei pedali e sui perni delle ruote, ho pulito e ingrassato il mozzo, ma ad oggi il problema sembra non essere risolto.
Secondo voi cosa potrebbe essere e dove potrei intervenire?
 

Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
I pedali non penso, perche anche se pedalo con un paio di scarpe normali, quando faccio forza il rumore si sente, il reggisella non penso sia la causa, il rumore c'è anche quando pedalo in fuori sella.
L'unica potrebbero essere i cuscinetti usurati, ma da quanto ricordo il rumore è leggermente diverso, Nel caso esiste un modo per verificare lo stato dei cuscinetti?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io do anche la mia esperienza, conscio che non c'entri nulla.
Settimana scorsa, avevo sto crik crak intermittente, sotto sfonzo . Non capivo se provenisse dal pp, dal MC, dal pedale.
Escluso i pedali e il MC (perché nuovo di febbraio) do la colpa alla catena e al PP ( nuovo ma su ruota libera consumata)
Non sapevo davvero come risolvere, presa la catena l'ho immersa in un detergente e l'ho praticamente ripulita (anche lei nuova di febbraio) ingrassata e ripulito il cambio e le pulegge. Data una spolverata col pennellino sugli incavi delle ghiere del MC e rimontato tutto col target raggiunto, niente rumori z niente crick e crack perfetto.
Per me è la catena con qualche Granello di sabbia che rompe o anche sulle pulegge, chissà
 

Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
Io do anche la mia esperienza, conscio che non c'entri nulla.
Settimana scorsa, avevo sto crik crak intermittente, sotto sfonzo . Non capivo se provenisse dal pp, dal MC, dal pedale.
Escluso i pedali e il MC (perché nuovo di febbraio) do la colpa alla catena e al PP ( nuovo ma su ruota libera consumata)
Non sapevo davvero come risolvere, presa la catena l'ho immersa in un detergente e l'ho praticamente ripulita (anche lei nuova di febbraio) ingrassata e ripulito il cambio e le pulegge. Data una spolverata col pennellino sugli incavi delle ghiere del MC e rimontato tutto col target raggiunto, niente rumori z niente crick e crack perfetto.
Per me è la catena con qualche Granello di sabbia che rompe o anche sulle pulegge, chissà
Lavata e sgrassata, e lubrificata nuovamente anche con olio piu denso per capire se fosse l'olio leggermente piu secco, ma nulla dopo qualche pedalata il problema si ripresenta, RL è nuova montata ad inizio stagione, con il montaggio del gruppo nuovo.
 

Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
cuscinetti dei pedali, non il meccanismo ad aggancio ma i cuscinetti che ruotano sul perno dell'asse pedale.
io ho dovuto cambiarli sui miei crank brothers per questo motivo, crick crack (i cuscinetti a rulli erano macinati)...
Forse l'unica cosa che non ho valutato sono i cuscinetti, proverò a recuperare dei pedali per vedere se risolvo il problema, immagino che non c'è modo per pulirli e lubrificarli?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Forse l'unica cosa che non ho valutato sono i cuscinetti, proverò a recuperare dei pedali per vedere se risolvo il problema, immagino che non c'è modo per pulirli e lubrificarli?

se non sono tritati e riesci a smontarli e aprilre il labbro della tenuta con un cutter puoi immetteer grasso a volontà,
di solito anche quelli sigillati si riescono ad aprire....... nel mio caso sono a rulli su un lato e quindi li ho cambiati,
il kit di ripristino CK costa solo 19 euro e ti danno tutto, anche dadi, coperchi e cuscinetti standard dell'altro lato oltre a quello a rulli.....
più addirittura un attrezzino estrattore per batterli fuori....

 

LeonardoGE

Biker popularis
1/7/19
61
12
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1830
Penso proprio di avere questo problema anche io. Il gruppo centrale mi perde un pochino sulla destra e tende a fare un rumorino fastidioso durante la pedalata. Potrei fare da me o è meglio il ciclista?
 

Classifica mensile dislivello positivo