Rumore movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Buongiorno a tutti,​

Ho un fastidioso rumore che viene dal blocco centrale. Il telaio è in titanio e il movimento centrale è della shimano, modello dell'anno scorso.​

Il rumore è apparso l'anno scorso in ottobre-novembre. Ultimamente ho smontato il movimento e l'ho ingrassato, ma non è cambiato nulla.​

Avete consigli da darmi? Usare la nuova pasta da montaggio della shimano è una soluzione?​

Grazie per le risposte.​

Nicolas​
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
il rumore in quella zona può provenire da tanti punti, controlla:

pedali (ingrassa filetto)
viti di fissaggio pedivelle (ingrassa filetto, controllo con dinamometrica, controllo innesto ed ingrassaggio)
viti di fissaggio corone (ingrassa filetto o metti loctite)
calotte movimento (pulisci e ingrassa filetto, eventualmente fai fresare la scatola movimento centrale, controllo con dinamometrica)
tacchette scarpe (ingrassa viti)

Il grasso di montaggio della Shimano va benissimo. Eventualmente puoi usare anche grasso al litio.
 

NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Il rumore c'è quando pedalo con forza da seduto o quando pedalo in piedi. Quando ho smontato il movimento centrale, ho tolto anche le corone per pulirle e mi sembravano ben serrate.È comunque possibile che sia questo, ma ho qualche dubbio. Avete altre ipotesi? Grazie!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
non necessariamente deve essere uno dei componenti sopracitati.
Potrebbero essere anche le ruote (niples e raggi) o gli scanci rapidi, o la parte del reggisella nel piantone per via di una diformazione in fase di pedalata, o....
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Il rumore c'è quando pedalo con forza da seduto o quando pedalo in piedi. Quando ho smontato il movimento centrale, ho tolto anche le corone per pulirle e mi sembravano ben serrate.È comunque possibile che sia questo, ma ho qualche dubbio. Avete altre ipotesi? Grazie!!!
Il rumore è un tac tac continuo quando forzi la pedalata?
Ciao!!!
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
il rumore in quella zona può provenire da tanti punti, controlla:

pedali (ingrassa filetto)
viti di fissaggio pedivelle (ingrassa filetto, controllo con dinamometrica, controllo innesto ed ingrassaggio)
viti di fissaggio corone (ingrassa filetto o metti loctite)
calotte movimento (pulisci e ingrassa filetto, eventualmente fai fresare la scatola movimento centrale, controllo con dinamometrica)
tacchette scarpe (ingrassa viti)

Il grasso di montaggio della Shimano va benissimo. Eventualmente puoi usare anche grasso al litio.

Ciao,
sapresti indicarmi i vari valori delle coppie di serraggio di cui sopra?
Grazie;-).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Per le coppie dipende molto dal tipo di guarnitura:
Se hai il vecchio xtr 2005 con n° 2 viti radiali sulla pedivella sinistra da 12 a 15 NM

Se hai l'ultima versione della shimano xtr con vite centrale la vite va bloccata a 40 NM.

Viti fissaggio corona 4 5 NM calotte movimento 40 NM tacchette scarpe a mano.

SCR1
 

NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Le coppie di serraggio dovrebbero essere tutte corrette, visto che ho serrato tutte le viti con la chiave dinamometrica, e quelle che non ho serrato io, c'ha pensato il ciclista a farlo, ed anche lui l'ha fatto con la chiave.
Ora è giusto precisare anche che il rumore si sente solo quando spingo sul pedale destro (lato catena).
Ciò che proverò a fare è rismontare tutto e ingrassare, magari con la pasta shimano. Che ne pensate?
 

massi+

Biker serius
Il rumore è un tac tac continuo quando forzi la pedalata?
Ciao!!!

Ciao solosterrrato e ciao a tutti,

Questo è quello che da qualche tempo ho io e non riesco a capire da cosa dipenda, sembra tutto in ordine...

lo fa solo mentre pedalo e ho la pedivella lato guarnitura a ore 8 e sto iniziando a spingere con la gamba sx, ho provato a simularlo da fermo caricando bilanciando sui pedali ma niente, solo mentre pedalo..

guarnitura FSA su mov. ISIS, pedali shimano PD-M424

hai esperienze simili, sai di che si può trattare?

grazie

bye, massi+
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi,

lo fa solo mentre pedalo e ho la pedivella lato guarnitura a ore 8 e sto iniziando a spingere con la gamba sx, ho provato a simularlo da fermo caricando bilanciando sui pedali ma niente, solo mentre pedalo..

ho avuto lo stesso problema con la mia bigha, sono diventato matto a fare le prove per cercare di capire da dove provenisse quel tic tac fastidiosissimo, ho risolto smontando e rimontando le calotte movimento centrale e serrandole con cura. Con questi due semplici gesti dopo quasi una decina di giorni a fare le prove per capire da dove provenisse, il tutto è scomparso.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ciao solosterrrato e ciao a tutti,

Questo è quello che da qualche tempo ho io e non riesco a capire da cosa dipenda, sembra tutto in ordine...

lo fa solo mentre pedalo e ho la pedivella lato guarnitura a ore 8 e sto iniziando a spingere con la gamba sx, ho provato a simularlo da fermo caricando bilanciando sui pedali ma niente, solo mentre pedalo..

guarnitura FSA su mov. ISIS, pedali shimano PD-M424

hai esperienze simili, sai di che si può trattare?

grazie

bye, massi+
Anch'io ho una guarnitura FSA la Carbon Team Issue e ogni volta che in salita forzavo la pedalata sentivo dei rumori.Lo portata dal mio sivende ha smontato il movimento centrale,pulito ingrassato ma la domenica dopo il rumore c'era ancora.Questo è successo nei mesi di giugno e luglio dopo le ferie ripreso a pedalare il rumore non c'era più e tuttora non c'è.Non so cosa poteva essere il sivende mi ha detto che potrebbe essere un problema di umidità :nunsacci: che anche su alcune bdc lo faceva.
Se tra quindici giorni il rumore ritorna credo che aveva ragione altrimenti non so.
Ciao!!!
 

massi+

Biker serius
[cut] il sivende mi ha detto che potrebbe essere un problema di umidità :nunsacci: [cut]

negativo... l'altra settimana sono uscito con la pioggia un mercoledì e cloccava lo stesso... peraltro mi sembrava anche di sentire un leggerissimo scatto sul pedale sx in concomitanza con il cloc ma il pedale non ha alcun problema..

vuol dire che nel we mi toccherà smontare il MC :cry: lo dico da diverse settimane ma poi la voglia di uscire...

vi saprò dire se smette..

bye, massi+
 

NickOsti

Biker popularis
10/10/06
59
0
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Nevi Classic e Trek Fuel EX 9
Io escludo ceh sia la catena o le corone usurate. Dopo un anno (circa 2000km) e un'accurata pulizia di catena e corone non possono essere usurate!!! Proverò ad aquistare la pasta di montaggi odella shimano e provare con quella!! L'umidità in più non penso che centri...io pensavo alla temperatura piuttosto, con la dilatazione dei pezzi magari si creava un piccolo gioco, ma anche questa ipotesi si è rivelata infondata.
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
potete indicarmi, qual'è il grasso migliore in assoluto per il movimento centrale??
io uso il grasso al teflon(colore rosa) comprato al deca e mi trovo bene, ma provare qlc di migliore non costa niente....
 

Classifica mensile dislivello positivo