Running... utile???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Se posso permettermi, con un'economica pila frontale (da alpinismo, costo massimo 50 euro) si corre tranquillamente anche nel buio pesto. Più economico, più allenante e più divertente del tappeto, secondo me.
Io tra l'altro lo faccio tra i boschi nel buio assoluto (tranne la mia pila, ovviamente) e senza difficoltà, di sicuro chi abita in città ha ancora meno problemi.
la pila frontale so dove metterla... ciò che trovo difficile da sistemare è mio figlio... :nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per chi ha limiti logistici, le scale del proprio condominio (se ci sono) e la corda da pugilato sono un ottimo allenamento!.....e molto più allenanti di quanto ci si possa immaginare.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
anche io con 1,50 euro mi vedo il gran premio in poltrona e da tutte le angolazioni :hahaha:... che discorsi sono...
prendi il mio caso che spesso sono costretto a stare a casa con mio figlio oppure che posso lavorare a casa...la palestra potrebbero regalarmela ma non posso andarci....
non sempre e non tutto si riduce ad una questione di convenienza economica ma anche di possibilità pratiche... infatti per tutto il resto c'è Mastercard... :celopiùg:

Secondo me un tapis roulant decente per un uso anche quotidiano non lo si trova sotto i 1200-1300 euro. Deve avere una pedana stabile ed abbastanza lunga e larga per poter correre senza rischio anche ad alte velocità. Poi dipende dai vari marchi e modelli se ci sono più o meno programmi prestabiliti di allenamento che é molto comodo per variare un po la corsa.
La potenza del motore é importante soprattutto se viene utilizzata da persone grandi o pesanti.
Bello se un tapis r. legge anche la fascia cardio.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Secondo me spendere 1200-1300 euro per correre stando fermi in una stanza a guardare il muro è abbastanza assurdo..a meno che uno non viva in una prigione. Ma vivete in una zona talmente lontana da un posto per poter correre che "giustifichi" tale scelta?
Saprete che per effettuare un buon esercizio aerobico sarebbe da correre almeno un'oretta (almeno che ciò non venga fatto in palestra come riscaldamento per altri esercizi)...ma non vi annoiate a stare sempre fermi per un'ora?
Forse non riesco ad immedesimarmi in voi avendo la fortuna di avere parecchia natura a pochi passi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
DOGO, dicci come utilizzare al meglio le scale per fare un buon allenamento per MTB? Grassie..

Guarda: che tu corra, vada in bici in salita, faccia le scale o la corda, le metodologie di allenamento per fare resistenza aerobica, potenza aerobica, capacità lattacida, forza massimale sono sempre le medesime: una ripetuta è sempre una ripetuta, è ognuno di noi che attraverso il volume e l'intensità scelta possono determinare l'obiettivo dell'allenamento.

Si come si possano sviluppare fare resistenza aerobica, potenza aerobica, capacità lattacida, forza massimale, in questa sezione ci sono tanti 3D fatti molto bene ed approfonditi.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Secondo me spendere 1200-1300 euro per correre stando fermi in una stanza a guardare il muro è abbastanza assurdo..a meno che uno non viva in una prigione. Ma vivete in una zona talmente lontana da un posto per poter correre che "giustifichi" tale scelta?
Saprete che per effettuare un buon esercizio aerobico sarebbe da correre almeno un'oretta (almeno che ciò non venga fatto in palestra come riscaldamento per altri esercizi)...ma non vi annoiate a stare sempre fermi per un'ora?
Forse non riesco ad immedesimarmi in voi avendo la fortuna di avere parecchia natura a pochi passi

Il tapis roulant e' un po' come i rulli per la bici, per alcuni esercizi e' veramente utile e permette di sviluppare capacita' che sarebbero altrimenti abbastanza difficili da sviluppare nei percorsi reali, un esempio su tutti la cadenza del passo.
Pero' meglio contestualizzare, probabilmente ad un biker non interessa affinare questo tipo di capacita' ma si accontenta di "fare la sua corsetta" (un'ora non e' comunque poco!) e farlo all'aria aperta e' sicuramente piu' gratificante e SANO, a me personalmente interessa anche l'allenamento al podismo, da qui l'idea del tapis roulant (che comunque non credo comprero' mai) o altri allenamenti abbastanza noiosi tipo fare le ripetute in pista.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Secondo me spendere 1200-1300 euro per correre stando fermi in una stanza a guardare il muro è abbastanza assurdo..a meno che uno non viva in una prigione. Ma vivete in una zona talmente lontana da un posto per poter correre che "giustifichi" tale scelta?
Saprete che per effettuare un buon esercizio aerobico sarebbe da correre almeno un'oretta (almeno che ciò non venga fatto in palestra come riscaldamento per altri esercizi)...ma non vi annoiate a stare sempre fermi per un'ora?
Forse non riesco ad immedesimarmi in voi avendo la fortuna di avere parecchia natura a pochi passi
è tutta una questione di posibilità... c'è chi passa molto tempo in casa e poco fuori per tutta una serie di motivi...
è ovvio che non piace a nessuno correre contro un muro e saebbe di gran lunga megllio tra boschi ma di necessità virt...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Secondo me spendere 1200-1300 euro per correre stando fermi in una stanza a guardare il muro è abbastanza assurdo..a meno che uno non viva in una prigione. Ma vivete in una zona talmente lontana da un posto per poter correre che "giustifichi" tale scelta?
Saprete che per effettuare un buon esercizio aerobico sarebbe da correre almeno un'oretta (almeno che ciò non venga fatto in palestra come riscaldamento per altri esercizi)...ma non vi annoiate a stare sempre fermi per un'ora?
Forse non riesco ad immedesimarmi in voi avendo la fortuna di avere parecchia natura a pochi passi

mi associo alle risposte che hanno dati precedentemente e aggiungo che c'é gente, che abita in centri urbani senza la possibilità di uscire all'aria aperta, a meno che prendano la macchina per spostarsi altri 20km fuori città per non morrire di intossicazione di piombo. Inoltre ci sono anche regioni, tra l'altro dove abito io, che almeno per quanto riguarda l'inverno scorso erano sotto la neve da novembre a febbraio e non c'é alternativa allo sport indoor, se non si vuole/può praticare sci alpinismo o discipline simili.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Si si, me ne rendo conto, chi ha la volontà/necessità di fare attività aerobica e non ha la possibilità di correre su un lungomare o in un parco è molto sfortunato. Ma per me resta una cosa assurda in sè, anche perchè io personalmente se vado in bici o a correre lo faccio principalmente per divertirmi e godermi il paesaggio, per stare all'aria aperta e non solo per far fatica. All'interno di una stanza non farebbe proprio per me.
Detto questo, ovviamente faccio parte della categoria di quelli che la cyclette la usano come porta vestiti e lo step come porta scarpe... :-)
Una mia amica che vive in centro città per allenarsi la sera si fa un centinaio di volte le scale condominiali... :-) Perchè non vuole rinunciare alle comodità del vivere in centro...Quindi non si può aver tutto
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Si si, me ne rendo conto, chi ha la volontà/necessità di fare attività aerobica e non ha la possibilità di correre su un lungomare o in un parco è molto sfortunato. Ma per me resta una cosa assurda in sè, anche perchè io personalmente se vado in bici o a correre lo faccio principalmente per divertirmi e godermi il paesaggio, per stare all'aria aperta e non solo per far fatica. All'interno di una stanza non farebbe proprio per me.
Detto questo, ovviamente faccio parte della categoria di quelli che la cyclette la usano come porta vestiti e lo step come porta scarpe... :-)
Una mia amica che vive in centro città per allenarsi la sera si fa un centinaio di volte le scale condominiali... :-) Perchè non vuole rinunciare alle comodità del vivere in centro...Quindi non si può aver tutto
Ovviamente molte persone "si arrangiano" come possono, ci sono persone, come visto in questo topic, che non hanno altre alternative.
Ma mi associo al tuo pensiero nei casi in cui si ha la possibilità di farlo ma si preferisce spendere eurazzi x fare una cosa che si potrebbe fare a costo quasi zero.
Mi spiego, io abito in una zona molto periferica dove in questi anni è stata creata una "ragnatela" di percorsi ciclo-pedonali lungo gli argini di fiumi e canali, una cosa ben fatta veramente, e c' è gente (ne conosco qualcuno) che va in palestra solamente x fare tapis roulant o ne ha acquistato uno x farlo a casa, e queste persone non hanno "non altre alternative" ma solamente (detto proprio dalle persone interessate) xchè è più una comodità.
Dunque, ognuno con i propri soldi fa quello che vuole e non deve rendere conto a nessuno, giustamente, e non voglio assolutamente essere polemico, ma anch'io trovo assurdo acquistare un tapis o pagare la palestra x fare quello che a 200 mt ( x una di queste persone, dista il percorso) da casa lo potresti fare gratis, e non parlo di stagione invernale, con il buio, ma stagione appena passata.
Il mondo è bello xchè è vario.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non dimenticate che il running è sia concentrico, sia eccentrico, mentre la bici è solo concentrica.
Questo ha impatti non trascurabili sugli effetti dell'allenamento.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Non dimenticate che il running è sia concentrico, sia eccentrico, mentre la bici è solo concentrica.
Questo ha impatti non trascurabili sugli effetti dell'allenamento.

Bravo. Infatti un allenamento di sola bici è sicuramente incompleto. Io cerco sempre di alternarli per quanto possibile..e questo l'ho "scoperto" provando su me stesso, senza nessun libro o consiglio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anchio ho approfittato di questi giorni di pioggia per tarmi al tappeto.
Sono partito con mezzora di corsa di un programma di allenamento che mi fa stare tra i 130 e i 150 batt/min

Avete ragione tutti, o meglio, nessuno qui ha torto.

Io personalmente se proprio devo prendere la pioggia e il freddo pesante a sto punto esco direttamente in bici e non per la corsa.
Quindi in settimana, quando non riesco ad uscire, vado sul tappeto...
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Io da qui a fine anno in palestra farò molto tappeto, dal momento che infrasettimanalmente non esco in bici. Ritengo il running molto confacente al mantenimento e al miglioramento aerobico, oltre che un ottimo strumento per controllare il proprio peso. Da gennaio andrò di rulli mentre in palestra (se continuerò ad andarci) non farò più nulla di aerobico. Vedremo come andrà.
 

Classifica mensile dislivello positivo