ruota libera.!! ..??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Dentro al mozzo posteriore ci sono i cricchetti della ruota libera, che permettono ai tuoi pedali di non mulinare mentre non pedali, ma permettono anche di ritornare a spingere se inizi a pedalare..
Alcuni mozzi, per la particolare cassa di risonanza che si crea all'interno, e per i cricchetti dotati di meccanismi molto reattivi e immediati, produco quel rumore, che in genere è sintono di una buona qualità del mozzo..
Bye
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
moooooolto tempo fa (1998) andai in un negozio di Imola per vedere qualche bici
il proprietario mi fece vedere una bellissima Bianchi tutta montata XT con forcella top di gamma (nn ricordo se era indy o judy), colore celeste bianchi e, cosa molto particolare, aveva la ruota libera COMPLETAMENTE SILENZIOSA .... disse che era una novità della Bianchi ... ragà era uno spettacolo ...

chissà se la fanno ancora :-)

ciao
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
moooooolto tempo fa (1998) andai in un negozio di Imola per vedere qualche bici
il proprietario mi fece vedere una bellissima Bianchi tutta montata XT con forcella top di gamma (nn ricordo se era indy o judy), colore celeste bianchi e, cosa molto particolare, aveva la ruota libera COMPLETAMENTE SILENZIOSA .... disse che era una novità della Bianchi ... ragà era uno spettacolo ...

chissà se la fanno ancora :-)

ciao




Sentire quel rumore equivale per gli amanti del disco al rumore prodotto dalla puntina del giradischi sui dischi in vinile,cioè da apprezzare!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Feg 79

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
IL rumore c'entra niente .
Tutto dipende da quanto sono lubrificati i cricchetti e da quanta cassa di risuonanza fa il mozzo steso
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
moooooolto tempo fa (1998) andai in un negozio di Imola per vedere qualche bici
il proprietario mi fece vedere una bellissima Bianchi tutta montata XT con forcella top di gamma (nn ricordo se era indy o judy), colore celeste bianchi e, cosa molto particolare, aveva la ruota libera COMPLETAMENTE SILENZIOSA .... disse che era una novità della Bianchi ... ragà era uno spettacolo ...

chissà se la fanno ancora :-)

ciao

Molto probabilmente era un mozzo Shimano Silent Clutch, sistema un po' "abbandonato" perchè meno longevo e affidabile rispetto ai classici cricchetti, ma ancora reperibile in giro....

vtShimSil.jpg
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
a me quel suono non mi dispiace.. :) da un aspetto aggressivo.. :D non so come dire.. però se li utilizzo senza grosso non si rovinano scusate..? O.o cioè non sono meno scorrevoli..?
 

Classifica mensile dislivello positivo