Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Infatti la ST monta gomme da 2.6" ant. e post. come ho visto in negozio (anche se sul sito dichiara 2.3 al post.).
2.6" sulla front perché no ?

Io le uso e con una gomma scorrevole al posteriore non c'è una gran differenza rispetto a un 2.4" ma il maggior volume aria = confort sulla front male non fa ;-).

Certo un po' di fatica in più è richiesta se si vuole andare veloci alla pari di una gomma più piccola ma per uso all mountain 1 km in meno di media in salita (come ho calcolato) non mi cambia nulla, in discesa invece recupero qualcosa quindi... per me 2.6" anche SI :loll:.
.....
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Ora che ho deciso di tornare sulla front, non sapendo quanto mi mancherà l'ammortizzatore dietro, preferisco una gomma ciccia... Al limite si fa presto a ordinare una 2.40

Amici hanno la 2.60 su full, senza motore (non uso muscolare che a qualcuno non piace), e vedo che ci sale meglio di me...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sicuro che usi sempre la stessa pressione?
Anche il tipo di uscite con più o meno trasferimento su asfalto può incidere
sulla full uso sempre 1,8 circa al posteriore, sono rimasto veramente deluso da Michelin, peso resistenza secondo me ottimo mai forato, spero solo sia una gomma fallata, però al prossimo cambio magari proverò altro.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Ora che ho deciso di tornare sulla front, non sapendo quanto mi mancherà l'ammortizzatore dietro, preferisco una gomma ciccia... Al limite si fa presto a ordinare una 2.40

Amici hanno la 2.60 su full, senza motore (non uso muscolare che a qualcuno non piace), e vedo che ci sale meglio di me...

Sì ma il sillogismo è sbagliato, gli stessi amici magari salirebbero meglio con una 2.40, non puoi paragonare gomme diverse con persone diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Valuta la rock razor soft 2.35, ottimo grip quasi ovunque e si pedala bene, la trovi anche sg

Alterno l'HD con la rock razor speed..la soft ho paura mi duri poco..ma tra speedgrip e soft a parità di gomma,hai notato differenze?..ho anche una HD soft supergravity,ma oltre ad aver macinato vari tasselli in 10 giorni,non scorre un cavolo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alterno l'HD con la rock razor speed..la soft ho paura mi duri poco..ma tra speedgrip e soft a parità di gomma,hai notato differenze?..ho anche una HD soft supergravity,ma oltre ad aver macinato vari tasselli in 10 giorni,non scorre un cavolo
Non ho provato la Speed sinceramente
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Dilemma sulla 29 da enduro mi aiutate?

1) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + dhr2 3c dd
2) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + aggressor dd dual
3) magix marry ultrasoft 2.35 + rockrazor supergravity
4) wild enduro front magix + rear gumx

Condizioni da inverno a primavera inoltrata... enduro abbastanza spinto
Il peso e scorrevolezza sono importanti ma in discesa ci deve essere sicurezza e mi piace un anteriore che tiene, che dite?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non ho provato la Speed sinceramente
Ah pensavo l'avessi..magari vedo di provarla..sai il peso della sg?

Dilemma sulla 29 da enduro mi aiutate?

1) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + dhr2 3c dd
2) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + aggressor dd dual
3) magix marry ultrasoft 2.35 + rockrazor supergravity
4) wild enduro front magix + rear gumx

Condizioni da inverno a primavera inoltrata... enduro abbastanza spinto
Il peso e scorrevolezza sono importanti ma in discesa ci deve essere sicurezza e mi piace un anteriore che tiene, che dite?
Io sono fan schwalbe,ma farei magic mary soft e hd soft supergravity se cerchi grip..la rock razor è semislick e in frenata un po' pecca,mentre la magic ultrasoft praticamente ti si consuma solo a guardarla e anche se messa davanti è un'ancora..conosco chi la usa su assistita e dice che senti che ti frena praticamente
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Dilemma sulla 29 da enduro mi aiutate?

1) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + dhr2 3c dd
2) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + aggressor dd dual
3) magix marry ultrasoft 2.35 + rockrazor supergravity
4) wild enduro front magix + rear gumx

Condizioni da inverno a primavera inoltrata... enduro abbastanza spinto
Il peso e scorrevolezza sono importanti ma in discesa ci deve essere sicurezza e mi piace un anteriore che tiene, che dite?
Doppio dhr ma se vuoi un pelo di scorrevolezza in più dietro é molto bella la dissector
Io viaggio co assegai + dissector e mi sto trovando bene, prossima volta proverò il dhr
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ah pensavo l'avessi..magari vedo di provarla..sai il peso della sg?


Io sono fan schwalbe,ma farei magic mary soft e hd soft supergravity se cerchi grip..la rock razor è semislick e in frenata un po' pecca,mentre la magic ultrasoft praticamente ti si consuma solo a guardarla e anche se messa davanti è un'ancora..conosco chi la usa su assistita e dice che senti che ti frena praticamente
Ho usato la ultrasoft parecchio all'anteriore e non mi pare sia molto differente dalla maxxgrip... frenano tutte e due parecchio specie su asfalto.
Il problema e'che al carcassa e'davvero pesante e bisogna andare con pressioni molto basse con il mio peso (75 con zavorra)
HD dietro mi preoccupa piu'della MM ultrasoft davanti visto il poco peso sull ánteriore percio'mi orientavo al RR. Il posteriore alla fine non e'che deve avere tutta questa presa visto che e'abbastanza scarico.
La soft l'ho provata e non mi ha fatto impazzire, molto pesante e poco scorrevole e pero' poco grip rispetto alla ultrasoft.

Dall'altro lato le michelin sarebbero del peso perfetto, solo la mescola magix non e'cosi morbida a quanto dicono in molti

Le maxxis non mi convincono le dual dell'aggressor al posteriore... mentre la maxxterra al posteriore e'fin troppo morbida
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dilemma sulla 29 da enduro mi aiutate?

1) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + dhr2 3c dd
2) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + aggressor dd dual
3) magix marry ultrasoft 2.35 + rockrazor supergravity
4) wild enduro front magix + rear gumx

Condizioni da inverno a primavera inoltrata... enduro abbastanza spinto
Il peso e scorrevolezza sono importanti ma in discesa ci deve essere sicurezza e mi piace un anteriore che tiene, che dite?

Al momento ho in ordine l'opzione 4...ma debbono ancora arrivare quindi mi baso solo sulla "carta"... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Dilemma sulla 29 da enduro mi aiutate?

1) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + dhr2 3c dd
2) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + aggressor dd dual
3) magix marry ultrasoft 2.35 + rockrazor supergravity
4) wild enduro front magix + rear gumx

Condizioni da inverno a primavera inoltrata... enduro abbastanza spinto
Il peso e scorrevolezza sono importanti ma in discesa ci deve essere sicurezza e mi piace un anteriore che tiene, che dite?
1. Se le vendi tu
2. Ci sta
3. Buono ma se piove eviterei i ripidoni
4. Quello che consiglio e il set up più leggero
 
  • Haha
Reactions: rickyvic

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Dilemma sulla 29 da enduro mi aiutate?

1) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + dhr2 3c dd
2) dhr2 dd 2.4 maxxgrip + aggressor dd dual
3) magix marry ultrasoft 2.35 + rockrazor supergravity
4) wild enduro front magix + rear gumx

Condizioni da inverno a primavera inoltrata... enduro abbastanza spinto
Il peso e scorrevolezza sono importanti ma in discesa ci deve essere sicurezza e mi piace un anteriore che tiene, che dite?

Rockrazor non c'è in formato 29 supergravity... solo cartavelina, purtroppo, l'avrei usata volentieri
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
1. Se le vendi tu
2. Ci sta
3. Buono ma se piove eviterei i ripidoni
4. Quello che consiglio e il set up più leggero
il 2 sarebbe buono pero'mi spavena la mescola dual sul viscido, noti che scorre bene?
Il 4 pure sperando che non mi abbandonino sul tecnico che da noi sta diventando parecchio tecnico.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
il 2 sarebbe buono pero'mi spavena la mescola dual sul viscido, noti che scorre bene?
Il 4 pure sperando che non mi abbandonino sul tecnico che da noi sta diventando parecchio tecnico.
Davanti monto già Wild Enduro e non la cambierei, se non che ho fatto un affare con un paio di gomme sulla carta abbastanza valide con un utente del forum che passa a 29. WE MagiX è la mia preferita e anche dietro monterò Michelin appena termino la High Roller II MaxxTerra che ho montato pensando di far bello col grip. Tanto l'inverno sarà presto un ricordo e sul bagnato non c'è tutta questa differenza.
Busta nr. 4 risparmi peso e soldi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo